Nuovo GRX - primi avvistamenti

Lanfi

Biker superis
11/6/16
306
245
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Avvistato il nuovo grx 12v perlomeno nella sua versione monocorona:


Butto lì alcune considerazioni in ordine sparso:

1) Il tipo non sa quando verrà presentato al pubblico....ma quello che ha filmato pare davvero un gruppo pronto per la produzione, con le "scrittine giuste" già piazzate.

2) Seguendo quanto fatto per il primo grx Shimano propone cose che già aveva in carniere, con qualche - a volte importante - adattamento al mondo gravel. Questo metodo ha i suoi pro e i suoi contro. Nel caso del monocorona, Shimano ha preso il deragliatore per mono che già aveva e l'ha rimarchiato grx....e infatti guardandolo pare uguale al RD-M8100. Sicuramente funzionerà benissimo ma purtroppo Shimano, che in questo mostra un ritardo abissale rispetto a Sram, non ha deragliatori posteriori per monocorona servomeccanici e quindi.....dubito che ci sarà un mono grx meccanico, almeno nell'immediato futuro.

3) Seguendo il metodo di cui sopra arriva direttamente la cassetta 10-45. Io non sono per il monocorona in ambito gravel ma la scalatura di questa cassetta devo ammettere che non è affatto male, anche la 10-51 (che spero sarà disponibile) non è male, più graduale rispetto a Sram (che ha corretto un po' il tiro con l'eagle transmission).

4) I comandi sembrano identici a prima, ma direi che non è un problema, tutti ne hanno sempre lodato l'ergonomia.

5) Le pinze freno il tipo dice che sembrano uguali a prima, poi nella scritta si corregge.....guardando le foto non sono uguali a prima ma sembrano piuttosto mooolto simili alle pinze sviluppate per i nuovi gruppi strada. Anche qui, si prende da quanto già fatto ma giustamente si scelgono le ultime tecnologie.

6) E per la versione con la doppia davanti? Sperando che ci sia (se non la fanno si guadagneranno il mio odio sempiterno :prega:) e riprendendo la tecnica del "prendiamo quello che c'è e adattiamolo al gravel" direi che si serviranno come base di partenza dei gruppi 12v strada che hanno. E quindi....per forza un gruppo servomeccanico (magari il 105)! Davanti potrebbero tenere le guarniture che già hanno. Dietro hanno la cassetta 11-36 ma io spero, con tutto il mio cuore, che facciano uno sforzino e creino una cassetta apposta (11-42?). So che è una pia speranza però perché già li vedo tutti contenti a dire "ah, con la precedente generazione avevate massimo il 34, adesso due denti in più! Tutta vita!" quando però quasi tutti gli utenti hanno montato il pacco pignoni xt 11-40 (o 42) fuori specifica....il problema è che nel 12v o creano una cassetta nuova oppure sono mazzi perché una cassetta 12v da adattarci non c'è (tranne la 10-45 xt ma la vedo un po' estrema e necessita di ruota libera microspline).
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.321
4.061
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Shimano ha preso il deragliatore per mono che già aveva e l'ha rimarchiato grx....e infatti guardandolo pare uguale al RD-M8100. Sicuramente funzionerà benissimo
Ma credo anch'io che funzionerà benissimo... sinceramente, visto l'ambito di utilizzo, che sia un deragliatore derivato dalla MTB poco importa. E' un po' come Campagnolo, che con l'Ekar potrebbe benissimo proporre un gruppo MTB, ma non lo fa (misteri...). Anzi, l'unico grosso problema è lo stesso che temi anche tu: che si vada SOLO di mono, lasciando la doppia ai gruppi strada. E' pur vero che anche i gruppi MTB permettono tutt'ora le doppie, solo che nessuno le monta mai, anzi, i telai in carbonio han pure perso l'attacco per il deragliatore anteriore.

Di mio mi sarei aspettato dal GRX quello che sta succedendo con i gruppi strada, ovvero: tutti elettronici a parte gli entry level, quindi 800 solo DI2, 600 è sempre stato un misto, visto che ha solo i comandi e la guarnitura, mentre 400 solo meccanico (da mixare con il 600, come già si fa ora).
il problema è che nel 12v o creano una cassetta nuova oppure sono mazzi perché una cassetta 12v da adattarci non c'è
Con i gruppi strada che scelte han fatto? Han mantenuto microspline?
 

Lanfi

Biker superis
11/6/16
306
245
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Nei gruppi strada 12v shimano non ha introdotto il pignoncino da 10 denti. Quindi, se non ho capito male, ha tenuto la compatibilità con il corpetto HG introducendo però (tanto per non farci mancare niente) un nuovo corpetto ruota libera chiamato EV road che assicurerebbe una tenuta più sicura (?) della cassetta.

Quindi per il grx 12v dovremmo avere una divisione tra mono (microspline) e doppia (hg o questo nuovo ev road). Sempre ammesso che facciano la doppia per 12v......ma lo voglio sperare.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.781
1.114
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Interessante, probabilmente hanno fiutato che c'è richiesta per un gruppo 12v per gravel relativamente economico (rispetto a SRAM elettronico e Ekar) e hanno attinto a quello che hanno in casa per uscire in tempi brevi.
Bisogna vedere che corone arriveranno, probabilmente ci sarà anche una misura più piccola di quella usata nel video. Saranno contenti gli amanti dei rapporti agilissimi.
 

Lanfi

Biker superis
11/6/16
306
245
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
se hai bisogno di una doppia il 12v non serve basta quello attuale da 11 con 48-31 e la 40 dietro...ci fai quello che vuoi

...per il monocroma invece un rapporto in più aiuta
mah, scritta così si può dire anche che pure l'11v non serve, basta e avanza il 10v. Però più sono i rapporti e minori sono i salti (a parità di range coperto) e questo ha un suo valore.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo