• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nuovo GRX 12v...

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.361
4.119
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
A quanto pare è arrivata la nuova versione dei gruppi GRX Shimano per gravel.

Tutti a 12v, sparisce la versione a 10v, il GRX400 per intenderci. Interessante la possibilità di montare pacco pignoni 10-51 con corona da 38 denti per il mono. La versione con doppia, invece, passa da un 11-34 (che comunque rimane) ad un 11-36, sempre 12 velocità.

Sparisce la versione DI2: i nuovi GRX sono solo meccanici.

 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
280
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Sono state aggiunte le due versioni a 12v.
Le versioni a 11v e 10v rimangono, compreso il Di2

 
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.361
4.119
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ah, mantengono anche le versioni precedenti. Beh, non una brutta idea.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.361
4.119
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Beh, direi che han fatto un mistone tra un gruppo strada e uno MTB... la versione con la doppia è molto simile al 105, mentre la versione mono strizza l'occhio alla MTB. Di fatto guadagni un pignone, sul mono, in salita, arrivando quasi a rapporti da MTB (quasi).
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
3.047
1.681
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Al momento costicchia. Ho messo il grx 1x11 sulla gravel con 42-11/46. Più che passare al 12v metterei una cassetta garbaruk 10/50, lasciando il 42. Sto notando che sulla gravel, usata da viaggio e carica di borse, il 46 è un po' al limite, per le mie gambe.
 

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.904
5.467
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Con le 10 v. si aveva già il 36, io con le 11v. ho montato un 40, fuori specifica ma funziona bene, l'unica nota positiva per me è sul monocorona.
 
Reactions: Gianz

Lanfi

Biker superis
11/6/16
339
263
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Non è che è molto simile, è praticamente lo stesso cambio con lievi modifiche, idem per la versione mono, che in sostanza è un xt da mtb.

Ma anche in passato era stato così e mi pare una tattica intelligente entro certi limiti.....secondo me però sulle cassette della doppia hanno fatto un po' una cavolata. Avevano la 11-34 e la 11-36, ok ottime su strada, ma su gravel serviva qualcosa di più e l'avevano chiesto tutti....però non hanno voluto fare una cassetta 11-40. Sinceramente l'11-34 c'era già per 11 velocità, bastava letteralmente aggiungere un pignone e la 11-40 era fatta....uno sforzino in più potevano farlo. Magari utilizzando l'espediente valido che hanno introdotto per le diverse rapportature del mono (gabbia lunga o corta a seconda dei rapporti scelti).

La (o le) versioni elettromeccaniche voglio sperare che arrivino, mi pare impossibile che quantomeno la doppia non esca.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.361
4.119
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Avevano la 11-34 e la 11-36, ok ottime su strada, ma su gravel serviva qualcosa di più e l'avevano chiesto tutti
Concordo. Si riesce a montare l'11-40, ma andando fuori specifica. La 11-36 era solo per 10v, tra le altre cose... altri 4 denti potevano veramente metterceli, anche perchè, sinceramente, pochi apprezzeranno il pignone in più nella cassetta 11-34, perchè di fatto riduci i salti, ma bisogna farci veramente caso, mentre un pignone in più in agilità avrebbe aiutato parecchio.
 
Reactions: orso2020

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.361
4.119
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Al momento costicchia.
Le guarniture, soprattutto, hanno prezzi da fuori di testa: 300 e passa € per la doppia, e altrettanti per il mono. Il deragliatore posteriore non sembra troppo fuori di testa. Non ho visto i prezzi delle cassette. Comunque, per quanto mi riguarda, usando la doppia, l'upgrade non vale la candela. Forse per le leve freno e per il sistema frenante, ma oggi ho testato il vecchio GRX 400 su discesa scassata che di solito faccio con la MTB e non ha fatto una piega, anzi. Per cui, per quanto mi riguarda, adesso come adesso le 12v non valgono la spesa. Per assurdo, invece, è la prima volta che comincio a guardare con interesse un gruppo con guarnitura mono, cosa MAI successa!
 
Reactions: orso2020

Lanfi

Biker superis
11/6/16
339
263
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
...Per assurdo, invece, è la prima volta che comincio a guardare con interesse un gruppo con guarnitura mono, cosa MAI successa!
Anche io sto cominciando a guardare al mono per una gravel....ma al mono sram

Shimano aveva di bello il "concetto" della doppia per gravel che sram sostanzialmente non persegue. Ma andava sviluppato....avevano fatto la doppia 11v e tanti, ma proprio tanti utenti si sono trovati (come hai scritto) a montare cassette fuori specifica (11-40, alcuni 11-42) perché 11-34 era troppo poco. Decidi come evoluzione di andare sul 12v e riproponi 11-34 e due miseri denti in più con l'11-36? Con la differenza che adesso montare qualcosa fuori specifica diventa dura perché di cassette a 12v 11-40 per corpetto shimano mi sa che non ce ne sono (tranne soluzioni esoteriche).

Allora che si vada di monocorona....ma a quel punto tra lo shimano che sicuramente non sarà male e sram che già a livello base base (apex) propone un gruppo elettromeccanico la tentazione di andare su sram è forte. Tra l'altro se cominciano ad uscire delle gravel con forcellino udh (tipo la recente stigmata) si può pure pensare alla eagle transmission....

Altro pregio di sram è che hai duemila opzioni per il power meter, oggetto che nel mondo shimano risulta ancora alieno e che invece se si vuole cominciare ad allenarsi con un po' di criterio è parecchio utile.

Unico vero possibile difetto i freni, anche se ho letto che con i comandi strada negli ultimi tempi hanno migliorato parecchio rispetto al passato.
 
Reactions: kikhit and Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.361
4.119
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Anche io sto cominciando a guardare al mono per una gravel....ma al mono sram
Stavo guardando le specifiche dell'Apex... siamo ancora all'11-44 con corona da 40 o 42 denti, non molto lontani, quindi, dai rapporti del vecchio GRX mono a 11v, che di fatto è duro in salita. La nuova versione del GRX propone un 10-51, con corona da 40... un rapporto in più, praticamente, in agilità.

Anch'io non son molto tentato dai freni sram, dopo aver avuto, anni or sono, degli avid. Ancora adesso si leggono peste e corna dei freni sram...
 

Lanfi

Biker superis
11/6/16
339
263
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
L'apex si divide in apex xplr (che come dici te monta cassetta 11-44) e apex eagle che invece monta cassetta 11-50. Per entrambi versione axs o meccanica.

Ma non finisce qui. Da specifiche l'apex xplr può montare anche cassette 10-36 e 10-44 (che però costano di più, immagino, non essendo apex) mentre l'apex eagle può montare cassetta 10-50 o 10-52. E in questo caso oltre alle "originali" di cassette prodotte da terzi con queste rapportature ce ne sono una valanga (se uno vuole un po' risparmiare o preferisce una scalatura diversa dei rapporti).
 
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.361
4.119
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
predilige rapportature agili
E' da quando comprai la prima gravel, una GT Grade che montava uno sbagliatissimo gruppo 105 con guarnitura 52-36 e pacco pignoni 11-32 che affermo che gravel non significa per forza di cose piattoni e pianure ricche di strade bianche, ma anche salita, se e quando possibile.

Ora, poco alla volta, ma poco poco, visto che dalle prime gravel son passati quasi 10 anni, ci si sta rendendo conto che l'agilità è necessaria.
 

Lanfi

Biker superis
11/6/16
339
263
0
Visita sito
Bike
rockrider xc 900
Non so, a me invece dà l'idea che ancora i big abbiano risposto alle esigenze del mondo gravel semplicemente con quello che avevano in casa ma riadattandolo un po'. Sram in pratica punta sui mono 12v che ha per le mtb mettendoci una corona più grande davanti, shimano idem, l'unica cosa in più che ha fatto (apprezzabilissima per carità) due guarniture per doppia (46/30 e 48/31) ma da associare alle cassette prettamente da strada (salvo andare fuori specifica).

L'unica che ha proprio creato qualcosa apposta per il gravel è campagnolo con l'ekar...ma anche lì, hai 13v, sfruttale offrendo (anche) una cassetta più wide.....sennò sulla cima Ekar partendo da Bassano come ci si arriva !?!?

Mah, probabilmente sono scarso e incontentabile io ...
 
Reactions: devil1899 and Gianz

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo