Nuovo Garmin Forerunner 405CX

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.093
18.341
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Garmin presenta il Forerunner 405CX, l’ultimo nato nella famiglia dei GPS ad uso sportivo che, oltre ad offrire le funzioni necessarie per gestire l’allenamento quali frequenza cardiaca, velocità, distanza percorsa, consente di monitorare il consumo di calorie con maggiore precisione rispetto al passato.



[Comunicato stampa] - Che il Forerunner 405 sia stato un prodotto di successo non vi è dubbio: grazie alle numerose funzioni studiate per rispondere alle esigenze dello sportivo che corre, pedala, scia, e alla tecnologia dell’azienda leader nella navigazione satellitare, il GPS da polso di Garmin è certamente entrato nel cuore di ogni praticante. E per rispondere alle esigenze di un pubblico sempre più attento al benessere fisico, Garmin presenta il Forerunner 405CX che, rispetto alla precedente versione, consente un calcolo delle calorie bruciate con maggiore precisione.

Tutto ciò è possibile grazie ad un particolare algoritmo interno al Forerunner 405CX sviluppato dai tecnici Garmin che hanno monitorato il battito cardiaco di numerosi atleti durante gli allenamenti aerobici. Da oggi chiunque pratichi corsa a piedi, ciclismo, trekking o spinning in palestra potrà vedere in tempo reale i frutti del proprio lavoro: non solo frequenza cardiaca, distanza percorsa, cadenza e tante altre informazioni in tempo reale, ma anche le calorie consumate con assoluta precisione.

Il Forerunner 405CX rappresenta il risultato di un’importante partnership che Garmin ha stretto con Firstbeat Technologies, società finlandese che possiede un particolare know-how nell’analisi della frequenza cardiaca, e che ha collaborato con Garmin nella creazione del software in grado di valutare le calorie consumate dall’atleta.

“Oggi si può dire che gli sportivi praticanti evolvono alla stessa velocità della tecnologia, e ancora una volta Garmin anticipa le esigenze dei propri utenti con l’evoluzione del Forerunner 405CX” commenta Stefano Viganò, Sales & Marketing Manager dell’area Sport e Outdoor di Garmin Italia “e ciò che un tempo era utilizzabile solo da atleti elite oggi finalmente è a disposizione di tutti in uno strumento evoluto, dal look accattivante e semplice da usare”.

E la notoria comodità di indossare il FR405 è ulteriormente migliorata, grazie ai due cinturini di serie inseriti nella confezione, uno standard ed uno con la chiusura in velcro. Il Forerunner 405CX colpirà gli sportivi oltre che per la sua straordinaria leggerezza (solamente 60 grammi) anche per la nuova colorazione: il colore blu lo renderà ancor più “portabile” non solo in palestra ma anche in ufficio.

Confermato nel Forerunner 405CX il rivoluzionario touch bezel sul quadrante grazie al quale sarà possibile navigare tra le funzioni. Semplicemente toccando, premendo o facendo scorrere il dito lungo la corona dell’orologio, l’atleta può iniziare l’allenamento, accedere al proprio archivio storico o sfidare il “virtual partner” all’interno del computer da polso. La funzione dell’analisi delle calorie andrà ad affiancare tutti i dati relativi all’allenamento o alla gara già presenti nei GPS della famiglia Forerunner: velocità, distanza, cadenza, battito cardiaco, “location” e tanto altro, il tutto in modo semplice e preciso. Inoltre, il Forerunner 405CX è “water resistant” nella categoria IPX7 e può essere impiegato in qualsiasi attività outdoor, dove potrà sfruttare l’innovativa tecnologia HotFix che consente una ricezione immediata e precisa del segnale dei satelliti , sia che si corra tra i grattacieli di una metropoli o che si pedali nel bosco coperto da fitto fogliame. Per quest’ultima disciplina, è disponibile l’opzione di uno sensore da applicare al telaio della bicicletta o della mountain bike per analizzare la cadenza delle pedalate: un’informazione sempre più utile nell’allenamento del ciclismo moderno.

Una volta concluso l’allenamento è utile analizzare i dati: grazie alla tecnologia ANT+Sport, il Forerunner 405CX invia tutte le informazioni al computer in modalità “wireless”. Infatti il Forerunner trasmette tutti i dati al pc anche in modo bidirezionale: biker, ciclisti e podisti possono inviare il tracciato di gara al proprio Forerunner 405CX prima dell’evento e, una volta rientrati, aggiornare i dati sul proprio computer per un confronto diretto.

Inoltre è possibile scaricare i dati dei propri allenamenti memorizzati nel Forerunner 405CX direttamente sul sito Garmin Connect e nel software Training Center potendoli condividere così con altri utenti. Nello stesso sito risiede anche la community Garmin, ormai diventata il luogo d’incontro degli atleti di tutto il mondo, dove è possibile condividere le proprie esperienze con altri “veri” sportivi che apprezzano l’utilizzo del GPS nei propri allenamenti.

Il prezzo al pubblico suggerito del Forerunner 405CX è di 399,00 e sarà disponibile nei Garmin Point dal 20 Aprile.

www.garmin.it
 

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
Io sinceramente ho un 405 normale e debbo dire che l'unica pecca è nella ghiera che si raschia moooolto facilmente, poi dovrei imparare ad usarlo meglio visto che le istruzioni non sono proprio il top.....non riesco ancora a guardare la velocitàe l'altezza in movimento (senza pc) e a seguire le traccie gps (sempre che si possa fare)..........




Per il resto gran bel orologio.....!!
 

mago68

Biker extra
1/2/09
737
185
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
La cosa interessante sarebbe poter avere oltre alla distanza anche il dislivello percorso. Ma il dato è visibile direttamente sull'orologio all'istante oppure solo dopo collegandolo al computer? E poi il dato è effettivamente preciso?
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Ehm.. posso segnalare la mia recensione sul Forerunner 405?

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=2903627&postcount=1

@Mago86: il dato dovrebbe essere visibile al momento (ci sono un sacco di modalità di visualizzazione.. se ti interessa investigo), ma sul discorso precisione.. beh, leggiti la mia recensione, ma ti dirò che su una strada piatta piatta a volte mi da 100m di dislivello e altre 600m.. così, in base a come gli gira.. mah..
 

bluesun77

Biker superis
io lo uso da un bel po e molto dei difetti segnalati da Masatomo non li ho mai vissuti, misurazioni accurate..pulsanti sempre reattivi al punto giusto..ghiera a sfioramento bloccabile e gestibilissima...secondo me è un prodotto stupendo e consigliatissimo

La precisione del GPS è molto accurata, lìho usato sia a piedi per correre che in MTB in contemporanea al 605 che uso abitualmente

Andrea
 

bluesun77

Biker superis
l'altutudine sul 405 è calcolata in base alla posizione dei satelliti non con un altimetro vero e proprio quindi in assegna di segnale o cmq molto debole è normale che la rilevazione non sia attendibile

x quanto riguarda i problemi durata batteria, alcuni esemplari di prima produzione notificavano un difetto e venivano sotituiti in garanzia da Garmin; per far durare la batteria cmq basta al termine dell'allenamento andare nel menu GPS e spegnere il ricevitore perche per qualche assurdo motivo consuma anche quando è in standby
 

Zino

Biker serius
2/7/05
243
4
0
Parma
Visita sito
Bel giocattolo! Ma che prezzo....
Sapete consigliarmi un prodotto alternativo a prezzi più abbordabili ai non professionisti, ma amatori di basso livello? :)
 

bluesun77

Biker superis
Bel giocattolo! Ma che prezzo....
Sapete consigliarmi un prodotto alternativo a prezzi più abbordabili ai non professionisti, ma amatori di basso livello? :)

guarda, al decathlon vendevano per meno di 100 euri poco tempo fa un prodotto simile a questo che permetteva di registrare le tracce e poi visualizzarle direttamente su google earth...nn ricordo come si chiamava ma comunque aveva delle ottime caratteristiche per il prezzo proposto..tra cui ricevitore GPS SirStarfIII quindi ad alta sensibilità e tutti i dati utili a monitorare l'andamento dell'allenamento.

Se stai in casa Garmin i costi sono si più elevati, ma parallelamente avrai una qualità sicuramente molto buona.

Che utilizzo ne faresti ? di prodotti ce ne sono parecchi dipenda dall'uso e dalle condizioni di utilizzo richieste
 

motofanatic

Biker forumensus
1/11/07
2.313
1
0
Triggiano (BA)
Visita sito
sapete se c'e' una pennarello o qualcosa del genere per ritoccare la ghiera ? la mia si è raschiata e passando l'uniposcar non ottengo nulla perchè passando il dito dopo qualche volta si cancellano i ritocchi....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo