Nuovo corso Freeride/Downhill

Excalib65

Moderatur GPSensis
20/2/06
12.948
4
0
Sud-Ovest Sardegna
Visita sito
Sardegna Freeride mi ha inviato la documentazione relativa al nuovo corso organizzato in collaborazione con Dario Zampieri, rigiro quanto ricevuto:
57230.jpg

Il corso si svolge in due moduli: uno freeride sabato 24 marzo nei boschi di Domusnovas e uno downhill domenica 25 marzo nella pista di Monte Leone a Carbonia. L'istruttore è Dario Zampieri, forte rider piemontese, mentre Sardegna Freeride fornisce il supporto logistico di tutta la manifestazione, sentieri, risalite con bike shuttle e assistenza. Nel caso servisse, anche affitto bike e protezioni (non compreso nel prezzo).
Il programma è il seguente:

Sabato 24 marzo

Analisi tecnica della bike:
-corretta ergonomia ed utilizzo dei comandi
-settaggio sospensioni

Studio del percorso in ottica freeride (sicurezza e divertimento, la massima velocità ne può conseguire ma non è il fine)
-impostazione della frenata nelle diverse situazioni, approfondimenti sulla funzione e relativo utilizzo di freno anteriore e posteriore.
-studio della traiettoria ottimale in funzione delle possibilità offerte dal mezzo meccanico e dalle proprie capacità.
-come affrontare in sicurezza curve in appoggio e curve in aderenza
-come affrontare un tratto roccioso o una pietraia
-come impostare i vari tipi di salti
-come risolvere un tratto a forte pendenza

Esercizi di propriocezione in bike e non.
Fondamenti di preparazione atletica


Domenica 25 marzo

Analisi tecnica della bike:
-corretta ergonomia ed utilizzo dei comandi
-settaggio sospensioni sospensioni

Studio del percorso in ottica downhill race (massima economia ed afficacia del gesto atletico/tecnico, la massima velocità è il fine)
Tutti i punti della giornata di sabato finalizzando il lavoro alla migliore resa cronometrica.

Esercizi di propriocezione in bike e non.
Fondamenti di preparazione atletica.
 

URON

Biker poeticus
1/10/07
3.613
3
0
Nuoro
Visita sito
Torrone, così vengo il sabato e la domenica mi sparo il raid di Montevecchio.
cazzo se è servito fare la danza della pioggia in questi giorni.... anche perchè questo we mi veniva maluccio.:smile:
bene meda!!!!
 

BrosGuaJr

Biker serius
28/11/11
134
0
0
Gavoi
www.bikingavoi.com
Torrone, così vengo il sabato e la domenica mi sparo il raid di Montevecchio.
cazzo se è servito fare la danza della pioggia in questi giorni.... anche perchè questo we mi veniva maluccio.:smile:
bene meda!!!!

Effettivamente si potrebbero conciliare le due cose in un'unica trasferta...
Adesso cerco di convincere qualcuno per completare un equipaggio

:spetteguless:

Ciao
 

Felipe75

Biker tremendus
18/5/09
1.078
22
0
Norbello (Or)
www.guilcerfoto.it
Bike
Trek Rail 5 Custom
Sardegna Freeride mi ha inviato la documentazione relativa al nuovo corso organizzato in collaborazione con Dario Zampieri, rigiro quanto ricevuto:
57230.jpg

Il corso si svolge in due moduli: uno freeride sabato 24 marzo nei boschi di Domusnovas e uno downhill domenica 25 marzo nella pista di Monte Leone a Carbonia. L'istruttore è Dario Zampieri, forte rider piemontese, mentre Sardegna Freeride fornisce il supporto logistico di tutta la manifestazione, sentieri, risalite con bike shuttle e assistenza. Nel caso servisse, anche affitto bike e protezioni (non compreso nel prezzo).
Il programma è il seguente:

Sabato 24 marzo

Analisi tecnica della bike:
-corretta ergonomia ed utilizzo dei comandi
-settaggio sospensioni

Studio del percorso in ottica freeride (sicurezza e divertimento, la massima velocità ne può conseguire ma non è il fine)
-impostazione della frenata nelle diverse situazioni, approfondimenti sulla funzione e relativo utilizzo di freno anteriore e posteriore.
-studio della traiettoria ottimale in funzione delle possibilità offerte dal mezzo meccanico e dalle proprie capacità.
-come affrontare in sicurezza curve in appoggio e curve in aderenza
-come affrontare un tratto roccioso o una pietraia
-come impostare i vari tipi di salti
-come risolvere un tratto a forte pendenza

Esercizi di propriocezione in bike e non.
Fondamenti di preparazione atletica


Domenica 25 marzo

Analisi tecnica della bike:
-corretta ergonomia ed utilizzo dei comandi
-settaggio sospensioni sospensioni

Studio del percorso in ottica downhill race (massima economia ed afficacia del gesto atletico/tecnico, la massima velocità è il fine)
Tutti i punti della giornata di sabato finalizzando il lavoro alla migliore resa cronometrica.

Esercizi di propriocezione in bike e non.
Fondamenti di preparazione atletica.

C'e' qualche altro forumendolo che parteciperà al corso di freeride sabato prossimo???:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

qualche info per arrivare nella location del corso??
 

angiolino

Biker assatanatus
1/6/06
3.079
25
0
tra montagna e mare
Visita sito
Giornata davvero intensa ... cominciata alle 5,00 di stamattina e finita adesso ma ne è valsa la pena!
Primo perchè, anche se solo in chiave freeride, ho finalmente messo le ruote nel mitico Marganai che è BE-LLI-SSI-MO! Non è a due passi ma BISOGNA ritornarci.
Bellissima giornata passata in splendida compagnia ... grande Zampieri che ci ha dato alcune importanti dritte di tecnica e mi ha fatto capire quanto alto sia il limite di chi va veramente forte in bici (... cazz ho ancora in mente il passaggio a cannone nell'ultima pietraia).
Grande Rococco e tutta la crew di Sadegnafreeride per la perfetta organizzazione e disponibilità.
Adesso vado a svenire sul mio letto ... ajò con le foto&video!
 

Felipe75

Biker tremendus
18/5/09
1.078
22
0
Norbello (Or)
www.guilcerfoto.it
Bike
Trek Rail 5 Custom
Quoto Cugino Angiolino!! !! !!

Giornata memorabile, molto molto utile!! !!

abbiamo capito quanta tecnica c'e' da imparare per andare in tutta sicurezza!!

Un ringraziamento particolare a Roby (rococco) per la sua ospitalità e a tutto il team di assistenti

al grande Dario veramente professionale e disponibile.

Un saluto particolare a tutti i partecipanti:
Alessio, Angiolino, Bobiker, DocSirbonis, Gianluca72, Giulius75, Lisone, M+S, Pinneddu, Yonni64, (Ragazzo della scott che non mi ricordo il nome)

ho fatto solo tre foto prima di iniziare,
le altre saranno pubblicate dal fotografo ufficiale Luca Fadda ([URL="http://www.lucafaddaphotos.com"]www.lucafaddaphotos.com[/URL]) su Flickr

M+S
p1050221d.jpg


Angiolino e Yonni64
p1050220o.jpg


Bobiker e Pinneddu
p1050219c.jpg
 

lisone

Biker novus
19/5/10
29
0
0
villamassargia
Visita sito
GRANDISSIMA GIORNATA!!!
cavolo se possiamo fare tanto per migliorare la nostra guida.
Dario non solo era veloce sulle rocce ma anche sicuro.
Con gli amici di Nuoro spero di riuscire ad organizzare una visita al loro "PARCO GIOCHI"
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo