Nuovo! Consiglio primo acquisto. (budget 400 €)

mickwolfram

Biker novus
20/3/08
29
0
0
Castelvetrano
Visita sito
Ciao a tutti! sono Michele e vengo dalla Sicilia. Vorrei acquistare una mtb front per percorrere strade asfaltate/sterrate, e se è possibile, prendere qualche percorso "più impegnativo" per un principiante come me.

Il mio occhio è caduto su una Bottecchia 530 FX, ma, sapendone ancora poco, volevo sapere se potevate consigliarmi un modello avente un prezzo al di sotto dei 500 €, anzi......perchè non fare un post dove mettere tutti i modelli presenti sul mercato al di sotto dei 500 €?

Mi scuso con tutti voi se già al primo post inizio a rompere :-D

Ringrazio anticipatamente

joestar6

Biker popularis
25/3/08
76
0
0
49
roma
Visita sito
ciao.

Come te sono un neofita.
Io ho da poco, circa un mese, acquistato una UMF Hardy 4. buona bici a 400euro. Ottima per iniziare, per capire dove si può arrivare e quali sono i limiti e cosa si può fare di più, secondo le nostre esigenze. Il telaio ha una impostazione freeride, xc. Ma ho cambiato copertoni, con larghezza inferiore a quella con la quale l'ho acquistata e ho cambiato i tacchetti dei freni, che con acqua e fango, non sono il massimo.
Ad un mio amico invece ho fatto comprareuna nuzzi BUCK JACK 26. Anche questa monta una rst, ma con blocco al manubrio della forca. In questo caso il telaio e più per xc e singletrack. Ovviamente a queste cifre, non puoi certo sperare in una forca di qualità, ma certamente per iniziare, ti danno modo di capire il tuo stile. anche i cambi non sono il top, ma almeno ti permettono di scatenare quando cambi su una salita, con forza.
puoi anche vedere se vuoi le FRW. hanno anche queste un buon rapporto qualita/prezzo. Poi un domani, cominci ad upgradare.

buona pedelata

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
Ciao anche io sto cercando di acquistare una nuova mtb per iniziare...
Io sono orientato su marche tipo cube o canyon ( entrambi tedesche) ma penso che con il tuo budget non riesci a trovarle(forse qualche seminuovo) io ho dato un occhiate alle Whistle ed alle specialized ovviamente entry level e devo dire che non sono malaccio!!!! Ad esempio qui a roma nei negozi per la specialized xc sport fanno circa uno sconto del 10% dal listino cioe' circa 40 euro. con 370-380 euri te la porti via.non e' male penso..pero' forse con un marchio cosi qualche garanzia di qualita' in piu' si dovrebbe avere.Ciao..................

Isidoro F

Biker novus
Ciao a tutti, sono un nuovo utente del forum. Mi sono fatto da pochi giorni la mia prima MTB seria e quello che posso cosigliarvi a fronte di tutta la ricerca di prezzi e affari è che spendendo meno di 400 euro è molto difficile trovare un nuovo decente.
Alla fine io ho optato per una bici assemblata utilizzando la componentistica di un mio amico che aveva appena upgradato la sua con tutto xtr.
L'alternativa se no è aspettare il periodo di novembre dicembre, dove con la chiusura della stagione ti tirano dietro le vecchie bighe con sconti anche di 300 euro.

Inoltre faccio i complimenti a chi gestisce e a chi alimenta lo scambio di idee qua dentro, è un luogo perfetto per imparare, adatto ad un neofita come me.

tuccio81

Biker tremendus
16/12/07
1.368
3
0
Roma Nord
Visita sito
Fatti un giro dal Deca, ho visto un pò di offerte niente male...
la RockRider 5xc Disk la porti a casa tranquillamente per meno di 500, bella bici per iniziare.
Oppure una bianchi doss.... o una Olympia... una Whistle... Per quel prezzo ne trovi a bizzeffe.

mbmtb

Biker extra
I parametri più importanti da guardare quali sono?

Per esempio, ho visto che alcune hanno forcelle avente un escursione da 80 mm, altre da 100.

Potete darmi alcune linee guida?

Mah sai i parametri sono tanti bisogna vedere uno che uso ne fa....tu mi pare di avere capito che inizi ora quindi in un futuro potrebbe anche non piacerti andare in mtb....mio consiglio prendi una bike da spendere poco non pensare a upgrade perche spendendo 400-500 euro non conviene fare upgrade...semmai ti piace la cambierai con modello migliore ciao ebuone pedalate

Isidoro F

Biker novus
I parametri più importanti da guardare quali sono?

Per esempio, ho visto che alcune hanno forcelle avente un escursione da 80 mm, altre da 100.

Potete darmi alcune linee guida?

l'escursione della forcella è proporzionale all'uso che ne fai.
All'inizio praticamente tutti iniziano ad usare la MTB con un'impostazione da cross country (sentieri più o meno tecnici, senza elevate sollecitazioni dovute a salti o grandi velocità) e di solito la forcella non supera i 100 mm se fissa, per non sbilanciare troppo il peso sulla ruota posteriore in salita.

per chi inizia, a mio parere, la forcella viene dopo la componentistica (cambio, freni, comandi) e il peso complessivo.

mbmtb

Biker extra

In gare xc si usa 80mm di corsa....poi dipende dalle geometrie dei telai se fai marathon si usa anche 100mm piu confortevole sai discese piu lunghe e percorsi gara dai 60 km il su...per un principiante puo andare bene anche 100mm anche per xc..

joestar6

Biker popularis
25/3/08
76
0
0
49
roma
Visita sito
insomma, mi pare di capire che, come ho fatto io, punta più sull'approccio, sul gusto e potenzialmente dove questo budget arriva, una mtb da gustare.
Come ho detto, la mia UMF costa 400. Domani, che avrò fatto gambe, fiato, resistenza e un bel callo sul c..o, non aggiornerò la mia attuale, maprenderò in considerazione una mtb di livello più alto, da modificare in seguito alle esigenze, che ccapirò solo pedalando. In tanto, goditi i paesaggi che la natura offre, la compagnia di gente che ama il gusto del divertimento, con sana competizione e goliardia.
e come puoi vedere qualsiasi dubbio, hai un forum di gente valida a tua disposizione.
e ne approfitto per ringraziare tutto il forum.

Violet

Biker serius
17/2/08
103
0
0
provincia CR
Visita sito
Ciao!
dopo aver girato un po' per il forum e alzando il budget, vi chiedo un aiuto per la scelta della prima mtb (Entry level)
l'indecisione è tra i seguenti modelli:

- Olympia Leopard € 360,00 (già scontata)
- Gary Fisher advance 350,00 ""
- Scott aspect 50 € 420,00 (da scontare)
- Trek e qui ci sono tre modelli 3700 (ma credo di escluderla), 3900 e forse 4300 (i prezzi circa 380,00 e 439,00)
- Specialized Hardrock XC SPORT € 419,00 (al max arrivo a € 400)
un ultimo modello ma in pratica l'ho escluso (ditemi voi se faccio bene): Bianchi Doss 4600, .

Escludo le rockrider perchè non ho un centro decathlon vicino casa e le Cube perchè non ho un sivende che le tiene , di conseguenza nel caso avessi bisogno di assistenza farei fatica ed essendo alle prime armi preferirei avere un appoggio.

Le mie preferenze sono: stesso livello Olympia Gary Fisher Trek, Scott, Specialized
Magari l'ordine va completamente invertito??

Attendo consigli

joestar6

Biker popularis
25/3/08
76
0
0
49
roma
Visita sito
io sono un neofita. ma ti consiglio di descrivere anche il tipo di utilizzo che ne vuoi fare. Anche se sono poco esperto, posso dirti, che per ora pedala, pedala e pedala, così ti potrai fare un idea delle tue attitudini e prendere per iniziare la cosa più giusta.

benvenuto/a

joestar6

Biker popularis
25/3/08
76
0
0
49
roma
Visita sito
guardando un pò su internet,le mtb che hai elencato, a parer mio, o specialized o scott. una ha una forca da 80 e l'altra da 100. a parte i cambi anche quelli differenti ma tutti e due a 8v, sostanzialmente il telaio ha le stesse geometrie. ovviamente sono tutte e 2 da crosscountry "XC". quindi sull'utilizzo non ci sono più dubbi. la differenza di prezzo tra un modello e laltro, lo fanno i cambi shimano differenti a ovviamente la marca.
ora aspetto un consiglio migliore da più esperti, poi montaci sopra e senti come ti ci trovi.

Violet

Biker serius
17/2/08
103
0
0
provincia CR
Visita sito
Per l'uso l'ho scritto in altri topic e non qui, ma presto detto: argini asfaltati e non, strade sterrate, poi se mi capita qualche discesuccia non torno indietro...comunque nulla di impegnativo.

Sull'Olympia c'è la possibilità di scegliere alcuni componenti, ma non so se effettivamente ci possa essere un miglioramento significativo e comunque devo tenere d'occhio il prezzo finale.
Se ritenete che possa essere utile vi scrivo i componenti.

La forcella bloccabile a questi livelli può servire oppure è inutile?

joestar6

Biker popularis
25/3/08
76
0
0
49
roma
Visita sito
allora, allora!
Visto i consigli che ti hanno dato, credo che ti sarai fatto un idea migliore di cosa puoi o non puoi fare con la tua prossima MTB.
Io rimango della mia idea o Aspect o Specialized. Ma visto che vuoi fare anche qualche salto e cimentarti in discese "non folli", farei solo u piccolo cambiamento per quanto riguarda l'attacco manubrio. Ne monterei uno un pò più corto. per il solo fatto di spostare il tuo baricentro più verso l'interno e non restare troppo avanti. Chi è esperto sapra forse dire se sto dicento una cavolata. Al momento dell'acquisto, fatti consigliare anche su delle gomme più appropriate al tuo uso o tracciato che frequenterai. Per dire, sulla mia vedi foto, avevo gomme troppo larghe per il mio uso, così ne ho messe altreun pò più piccole, 2'10".
sono queste le bighe che hai elencato?
e quella è la mia, con la canna più verso il basso, ho un impostazione di guida più centrata e più equilibrata, per me, che qualche saltino, non me lo faccio scappare......

Violet

Biker serius
17/2/08
103
0
0
provincia CR
Visita sito
Ma visto che vuoi fare anche qualche salto e cimentarti in discese "non folli"..
Faccio una precisazione io ho parlato di discesuccia non di fare salti...
Confesso mi piacerebbe essere capace ma non è il mio obiettivo, parto per gradi, poi in futuro chissà... potrei finire per usare la bike tutti i giorni oppure farne un uso sporadico...

sono queste le bighe che hai elencato? e quella è la mia, con la canna più verso il basso, ho un impostazione di guida più centrata e più equilibrata, per me, che qualche saltino, non me lo faccio scappare

Le foto sono giuste. bhè la tua mtb è orientata per un uso freeride... e come tu stesso hai detto quello che ho scelto io sono da "XC".

Terrò presente il consiglio sulle gomme.

L'olympia ha un telaio 7005 mentre la scott 6061, comunque al di là di scott, olympia o pinco pallino, il telaio 7005 non dovrebbe essere migliore?
Sono un po' fissata con la leopard.. ma non riesco a decidermi perchè anche le altre bike mi attirano
Chiedo di nuovo: la forcella bloccabile a questi livelli è utile oopure no?

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it

Ciao ti ho inviato un MP (messaggio privato) riguardo le mtb CUBE

Il CapoCube

IddoCop

Biker grossissimus
15/4/07
5.456
0
0
Bressanone (BZ)
www.cubeforum.it
Ciao a tutti, leggendo la discussione ho visto che ci sono molti neofiti in procinto di scegliere una mtb entry level, però con buone caratteristiche e un prezzo accettabile.
Anche se sono di parte, io dico la mia e penso che nessuno possa smentirmi su quello che dico. Vi consiglio di guardare e valutare l'acquisto di una CUBE, che ha un rapporto prezzo/qualità a dir poco ottimo.
Vi consiglio anche di visitare la nostra grande comunità di "CUBISTI" che in poco tempo è diventato un Forum nel Forum, dove si sono trovate persone che oltre alla passione della mtb, si scambiano pareri, consigli...ecc, ecc. Oramai siamo diventati una realtà e abbiamo già organizzato per i gg 14 e 15 giugno il 1 Raduno Cubisti che sarà a Riva del Garda (TN).
Visitate il Forum "CUBE" http://mtb-forum.it/community/forum/forumdisplay.php?f=152

Il CapoCube

joestar6

Biker popularis
25/3/08
76
0
0
49
roma
Visita sito
Per quanto riguarda i telai alu 7000 o i 6000, nel nostro caso, la differenza è nella rigidità! i 7000 sono più morbidi, mentre i 6000 sono più rigidi. ovviamente, come puoi notare dalle foto, quella con telaio 6061 "scott", ha sezione più piccola perchè è più robusto, cioè Alluminio-silicio.
Questo, influisce sulle vibrazioni che avverti in determinati percorsi. e ovviamente cambia anche il peso della tua MTB. in QUesto frangente, tra i 200-300hg.
Per la forcella, il blocco ti serve su strade piane o asfaltate, evitando così, quella senzazione di molleggiamento, tipo barca sulle onde. Cmq il blocco è un accessorio che costa intorno min ai 38 euro, quindi se te lo danno, meglio.
quindi io ti consiglierei l'olimpya. Telaio morbido, meno "pesante".
Spero di averti tolto qualche dubbio e esserti stato utile.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo