Nuovo ciclista, nuova bici

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.

Volevo comprare la mia prima mtb "seria", con budget inferiore agli 800 euro.

girando un po per negozi mi erano state proposte queste alternative

Bottecchia fx530 deore (disk) forcella suntour xcr rl 100
550 euro

Merida matts tfs 300d (shimano xt9 forcella sr xcm-rl 100 )
680 euro

Whistle mivok 1160d scontata da 950 a 750 euro

Giant Revel 0 disc/ 1disc 690/630 euro -cambio shimano alivio, forcella suntour xcm v3 (100mm)/ suntour xct v3 (80mm)

felt q620 a un 600 euro mi sembra

io poi in realtà avrei preso seriamente in considerazione l idea di prendermi una rockrider 8.1
la mie perplessita sono: con i pedali a sgancio rapido in dotazione sacrificherei il comfort rispetto a un pedale tradizionale (non devo fare gare, solo divertirmi)
un "amico" esperto di mtb poi mi ha sconsigliato le deca, io penso per un fatto di snobismo, vedendo qui dal forum mi sembrano apprezzate.

diciamo che piu che altro ricercherei le qualita dei componenti, non vorrei che la rr8.1 fosse sportivissima ma con poca qualità/resistenza.

grazie a tutti gli esperti che vorranno aiutarmi:il-saggi:
 

snip3r

Biker ultra
21/4/10
649
0
0
Brindisi
Visita sito
Bike
Bmc
Ciao Bizzu, sinceramente io sono uno dei tanti che le deca le consiglia... Leggi questo post, sembra calzare a pennello...

http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=195605

Di tutte le bike che hai postato ti posso consigliare la Wistle, ma i componenti non cambiano molto tra l'una e l'altra... Ti consiglio di prendere quella che ti piace di più esteticamente... Confermo comunque che le deca come rapporto qualità/prezzo sono imbattibili, e il telaio è ottimo, non ti preoccupare...
 

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
grazie per la risposta :)

si, il topic deca l avevo gia spulciato, ma oggi ero andato a provare la 8.1 e mi dava noia il fatto di comprare una bici che era stata provata da un miliardo di persone prima di me.

soprattutto l ammortizzatore mi sembrava poco reattivo.

altre perplessitita erano il non vedere la marcia sul manubrio (le tacchettine con i numeri), ma il commesso mi ha detto chiaro e tondo che sono un niubbo perche sulle bici piu da corsa è cosi.

e poi grandisssssima incognita dei pedali a sgancio, mai provati e ho paura che siano scomodissimi.


e oltretutto: sarà una bici "comoda" per percorrere un centinaio di km tranquilli oppure la vedete votata alla performance e allo sprint?
 

xzibit

Biker popularis
27/9/10
79
1
0
orbassano
Visita sito
ciao, provo a risponderti sui pedali...
con i piedi agganciati farai un 20% di fatica in meno perchè non c'è il pericolo che il tuo piede scivoli via sul pedale e quindi puoi anche sfruttare la fase si trazione in pedalata per fare meno fatica...
purtroppo ci sono anche dei lati negativi (come in tutte le cose) i primi tempi cno poca pratica ti potresti scordare di avere i piedi agganciati e come un bambino finire per terra :hahaha: perche non sei riuscito a sgangiarti al semaforo...detto questo vai tranquillo non sono scomodi

per i telai deca sono bici come tutte le altre...non pensare cha la bottecchia o le altre da te postate siano fatte da ingegnieri aerospaziali della nasa, mentre quelle deca da pescatori ubriachi il giorno di natale....
invece per i compomenti sono quelli per tutti quindi sram deca= sram cannondale....
 

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
grazie anche a te :)

mi sa proprio che domani pomeriggio vo da deca alla faccia del mio istruttore di palestra esperto di mtb che me l aveva quasi proibito :)
 

snip3r

Biker ultra
21/4/10
649
0
0
Brindisi
Visita sito
Bike
Bmc
Se non sei sicuro dei pedali fattene montare un paio flat eventualmente... E poi credo che potranno dartene una nuova, non quella dove sono salite milioni di persone!
 

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
No, purtroppo è l ultima rimasta della mia taglia :(

ah, un altra cosa.... io sono 1,80 quindi potrei prendere sia una L che una XL....c è differenza?
 

snip3r

Biker ultra
21/4/10
649
0
0
Brindisi
Visita sito
Bike
Bmc
La L è l'ideale.... Ma è un discorso un pó complicato perché le misure variano da marca a marca.. Cmq l'idea di base è questa: bici più piccola = più manovrabilità bici + grande = maggiore comfort.... Peró é una definizione da prendere con le pinze....
 

bizzu

Biker urlandum
17/5/11
598
0
0
pisa
Visita sito
ok, io allora sarei per il comfort visto che a volte ci sto ore e ore sulla bici, magari pedalando piano ma mi piace stare fuori paecchio:)

lo so dovevo prendere una bici da nonna al posto di questa sportivissima :)
 

Classifica mensile dislivello positivo