News Nuovo casco Fox Dropframe Pro

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Haran

Biker superis
30/8/07
454
184
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
A mio avviso il casco più inutile che esista.

Io ho il Leatt Enduro 3.0, con mentoniera rimovibile, e in alternativa paraorecchi applicabili. Paraorecchi mai usati ovviamente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MilSpec and gmr

nuk56

Biker superioris
19/12/06
806
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Mi pare che le taglie indicate nell'articolo non siano corrette. Il sito FOX, per questo casco, riporta:
S51-55 cm
M55-59 cm
L59-63 cm
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.562
3.501
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Considerato che quando cadi in avanti se non ti giri prima di atterrare sul fianco finisci per sbattere la faccia e i denti non ne vedo il vantaggio rispetto ad un casco integrale magari con mentoniera removibile. Dopotutto non mi pare così comodo in pedalata con le orecchie coperte.
Infatti, me pare una vaccata, chiedete ad un centro traumatologico quanti ciclisti arrivano con traumi in area occipitale, e quanti con la mandibola frantumata!
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.556
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
RonnieMac-PBR.jpg


mi ricorda il casco del mitico ronnie mac 69:mrgreen: se volete ridere cercatelo su youtube
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
806
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Infatti, me pare una vaccata, chiedete ad un centro traumatologico quanti ciclisti arrivano con traumi in area occipitale, e quanti con la mandibola frantumata!
Io lo vedo come un casco "invernale", da usare quando la temperatura esterna è attorno (o sotto) allo zero (magari con vento) e quindi protegge più (dal freddo) di un casco normale (anche con sottocasco).
 

MatteLegnaia

Biker novus
19/8/14
30
28
0
Visita sito
Considerato che quando cadi in avanti se non ti giri prima di atterrare sul fianco finisci per sbattere la faccia e i denti non ne vedo il vantaggio rispetto ad un casco integrale magari con mentoniera removibile. Dopotutto non mi pare così comodo in pedalata con le orecchie coperte.
Anche secondo me veramente poco utile... molto meglio uno con mentoniera staccabile che protegge davvero.... la solita invenzione di un settore che ormai ha piu poco da innovare se nn i prezzo folli.... per un pezzo di plastica o poco più siamo quasi a 300 euro....
Considerato che quando cadi in avanti se non ti giri prima di atterrare sul fianco finisci per sbattere la faccia e i denti non ne vedo il vantaggio rispetto ad un casco integrale magari con mentoniera removibile. Dopotutto non mi pare così comodo in pedalata con le orecchie coperte.
Si infatti.... niente di meglio di un casco vero con mentoniera staccabile.... solita "invenzione" di un settore che ormai ha poco da innovare se nn i prezzi folli per un pezzo di plastica da quasi 300 euro da mettersi in testa... mi sento sempre più preso in giro
 
  • Mi piace
Reactions: Fbf

robydr4.0

Biker urlandum
13/4/12
522
160
0
bologna
Visita sito
Bike
Mde Damper 27,5 , Dartmoor Primal 27. 5
ottimo per il freddo invernale..ma a 300€ questi stanno fuori.. ormai sparare cifre alte funziona,qualche stronzo che compra c'è sempre..ma che caz!
evviva il libero mercato
 

JoRo

Biker superioris
24/9/16
932
461
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
Scusate ma mentoniera staccabile meglio per quale motivo?
Se il proposito della mentoniera è proteggere la faccia, integrale sempre
Io lo uso tutto l'anno (Liguria) e devo dire che non trovo difetti
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx and Zero Cool

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.556
6.247
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Scusate ma mentoniera staccabile meglio per quale motivo?
Se il proposito della mentoniera è proteggere la faccia, integrale sempre
Io lo uso tutto l'anno (Liguria) e devo dire che non trovo difetti
in salita e nei trasferimenti togli la mentoniera e stai col casco aperto.

con l'integrale hai 2 opzioni, o sali col casco in testa e crepi, o sali senza casco in testa e lo devi tenere nello zaino o nel gomito, quindi molto scomodo e ovviamente molto pericoloso.
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.658
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Penso anche io che i prezzi siano folli, però Fox è un azienda americana e negli States hanno ben altro potere d'acquisto che in Italia (diciamo che un po ovunque è più alto che in Italia), perciò per loro non risulta una spesa poi così alta
 

nuk56

Biker superioris
19/12/06
806
101
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Penso anche io che i prezzi siano folli, però Fox è un azienda americana e negli States hanno ben altro potere d'acquisto che in Italia (diciamo che un po ovunque è più alto che in Italia), perciò per loro non risulta una spesa poi così alta
Probabilmente, appena disponibile sui siti tedeschi, il prezzo "reale" sarà sensibilmente più basso. C'è poco da fare, il mercato tedesco (settore bici, ovviamente) è più conveniente rispetto al nostro.
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.332
9.794
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
in salita e nei trasferimenti togli la mentoniera e stai col casco aperto.

con l'integrale hai 2 opzioni, o sali col casco in testa e crepi, o sali senza casco in testa e lo devi tenere nello zaino o nel gomito, quindi molto scomodo e ovviamente molto pericoloso.
Terza opzione, ti compri un casco modulare, in salita lo appendi allo zaino e sali senza casco in testa, e lo metti solo in discesa :smile:
Non chiedermi il perché, ma ne conosco in tanti che fanno così.
 

steve-U

Redazione
5/5/05
4.305
1.610
0
35
Romagnano park
www.epic-trail.com
Bike
Orbea Occam LT M10 custom
Infatti, me pare una vaccata, chiedete ad un centro traumatologico quanti ciclisti arrivano con traumi in area occipitale, e quanti con la mandibola frantumata!
non ne sarei così sicuro, anche perchè è una statistica "a sensazione" in realtà io personalmente ho rotto tutti i caschi sul laterale (ultimo crash mi sono pure esploso la clavicola) giusto qualche centimetro sopra a questi famosi para orecchie (che personalmente per ora non amo molto, ma come non mi piacevano le camicie e ora metto solo camicie, da boscaiolo però :smile:)
In BMX li hanno sempre usati quindi una funzione sicuramente la hanno, credo che qualunque pezzo di protezione in più male non faccia, che poi sia bello, comodo, prezzo ecc tutto sicuramente discutibile e soggetto a fattori personali, ma di sicuro non va a togliere protezione.
 
  • Mi piace
Reactions: Aerre

Classifica mensile dislivello positivo