Nuovo arrivato e bici vecchia

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pablito85

Biker serius
30/11/11
194
4
0
Brianza
Visita sito
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, prima lo seguivo senza prendervi parte.

Bando alle ciance, partiamo subito con un quesito importante...ho acquistato una decina di anni fa da un amico una mtb che all'epoca era il top o quasi, poi con il tempo l'ho abbandonata e oggi vorrei riprenderla...vorrei capire quanto possa valere al giorno d'oggi e se valga la pena di rimetterla in sesto..

il problema è che non conosco il modello della bici, perchè mi pare fosse stata "costruita" con diversi pezzi...in attesa di una foto, vi metto i nomi dei componenti che ho trovato sulla bici stessa...non so quanto possa valore il loro nome, ma li metto ugualmente.

Telaio: Olimpus (sembra in alluminio)
Cambio: Shimano xtr 24 velocità
Manubrio: c'è scritto Kalin, di più non leggo
Forcelle: Akela
Sella: Ritchey
Pedali e catena: Shimano Deore lx.

Ora, so che fa ridere cercare di ricomporre una bici da ciò che ho scritto, ma magari qualche esperto mi può aiutare..grazie in anticipo e buon forum a tutti.

Paolo.
 

Pablito85

Biker serius
30/11/11
194
4
0
Brianza
Visita sito
telaio olimpus mai sentito ... ciofeca?
forcella akela mai sentita .... ciofeca?
cambio xtr ... molto buono ....

boh ... metti una foto che è meglio , per ora ci ho capito poco


hai ragione anche tu, senza foto e senza dati tecnici precisi non deve essere molto facile...proverò a metterne una...comunque non penso che i componenti siano ciofeche onestamente, anche perchè come ripeto, ai tempi erano validi, al massimo possono essere datati...poi non so, perchè un neofita diciamo...
 

Genius83

Biker superis
8/10/11
341
0
0
Napoli
Visita sito
Da quello che sono riuscito a trovare su internet le bici Olimpus sono delle bici economiche di una decina di anni fa, anche la forcella akela stesso discorso, il cambio xtr 3x8 è stato fatto fino al 1999! Quindi ci troviamo come data che indichi tu! Quanto l'hai pagata 10 anni fa?
 

Pablito85

Biker serius
30/11/11
194
4
0
Brianza
Visita sito
Ragazzi, provo a mettere delle foto, forse non sono troppo a fuoco per capirci abbastanza o forse non serviranno nemmeno, comunque...
 
Ultima modifica di un moderatore:

angra

Biker tremendus
9/5/10
1.163
18
0
lecco
Visita sito
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
Ciao se vuoi riprendere ad andare in bici, conviene che vai da deca e acquisti un nuovo ad un prezzo medio basso, diciamo una 5.3 (che sul forum è sempre) molto quotata, oppure, vai di usato, unica accortezza, non comprare più da chi ti ha venduto la precedente bici........
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
Ragazzi, provo a mettere delle foto, forse non sono troppo a fuoco per capirci abbastanza o forse non serviranno nemmeno, comunque...
http://
Bè...quasi "vintage"direi...:nunsacci:Io sinceramente non ci spenderei dei soldi se non x sistemarla esteticamente....Con una bike così puoi ricominciare a pedalare e fare gambe ma non molto di più...ti sarà "stretta"in breve tempo..Investirei i soldi in altro..anche un buon usato..magari meno datato..:spetteguless:
 

Pablito85

Biker serius
30/11/11
194
4
0
Brianza
Visita sito
grazie a tutti per la collaborazione ragazzi...volevo solo sottolineare come io quella bici non l'abbia di fatto pagata, ma l'abbia barattata con un vecchio motorino appunto più di 10 anni fa...quindi non l'ho nè comprata ieri, nè sono stato "fregato" perchè questo mio amico l'aveva pagata davvero salatamente, quindi probabilmente gli anni l'hanno svalutata a dismisura...ad ogni modo io non ci ho rimesso nulla...
 

Pablito85

Biker serius
30/11/11
194
4
0
Brianza
Visita sito
eppure quando la guardo continua a piacermi più di tutte quelle bici da supermercato che si vedono in giro...cioè, sarà vintage, però si vede che è fatta bene...per dire, l'altro giorno guardavo la Rockrider rr 5.0 e 5.1 e non mi sembravano sto granchè paragonate, anzi...
 

elfla

Biker forumensus
9/10/08
2.190
-1
0
Genova
Visita sito
Bike
x
eppure quando la guardo continua a piacermi più di tutte quelle bici da supermercato che si vedono in giro...cioè, sarà vintage, però si vede che è fatta bene...per dire, l'altro giorno guardavo la Rockrider rr 5.0 e 5.1 e non mi sembravano sto granchè paragonate, anzi...
In effetti sarà anche datata ma pare fatta bene..:nunsacci:e sono d'accordo con Muzu che ti dice di tenerla..Piano piano mettila a posto e magari salta fuori qualche appassionato che ti chiede di vendergliela...:spetteguless:
 

Bed

Biker poeticus
4/6/03
3.502
125
0
Visita sito
eppure quando la guardo continua a piacermi più di tutte quelle bici da supermercato che si vedono in giro...cioè, sarà vintage, però si vede che è fatta bene...per dire, l'altro giorno guardavo la Rockrider rr 5.0 e 5.1 e non mi sembravano sto granchè paragonate, anzi...

Dunque, ha qualcosa di più di 10 anni... visto l'attacco manubrio e i freni cantilever; il telaio credo sia addirittura in acciaio (il che di per se non è mica un male). Le RR5.0 e 5.1 ***non*** sono mtb. Il minimo sindacale, l'anticamera della mtb è una 5.3 con tutti suoi limiti. Poi che possano non piacere esteticamente anche mtb d'alta gamma è del tutto lecito. ;-)
 

Pablito85

Biker serius
30/11/11
194
4
0
Brianza
Visita sito
scusate se riesumo il topic...ma se dovessero mettermela a posto con un una cifra ragionevole, sotto i 100 euro intendo, è meglio sistemarla oppure puntarla su una 5.1 che impegnerebbe il doppio della spesa? non rispndete 5.3 perchè lo so già che sarebbe il passo giusto da fare, ma io voglio sapere se sistemata può valere una 5.1..
 

Pablito85

Biker serius
30/11/11
194
4
0
Brianza
Visita sito
Rispolvero il topic per non aprirne di nuovi e rilancio l'ultima domanda...sono sempre nelle stesse condizioni...con questa bici da sistemare (eventualmente) e con lo stesso portafoglio vuoto :)
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Bisogna capire cosa andrebbe sostituito. La forcella forse sarebbe meglio cambiarla con una rigida, perché probabilmente quelle moderne non sono compatibili. I freni poi sarebbero da sostituire in toto con un paio di v-brake e la cifra che andresti a spendere comincerebbe a far sembrare la 5.1 più conveniente.
Comandi cambio e freni sono integrati?
 

Pablito85

Biker serius
30/11/11
194
4
0
Brianza
Visita sito
la bici è come l'ho lasciata anna fa..di certo per "metterla in moto" servono due nuovi copertoni perchè questi sono bucati...la forcella anteriore potrebbe essere usurata dal tempo? il cambio dovrebbe essere ok, la catena da cambiare...i freni da regolare
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Una forcella così vecchia è certamente da revisionare ed è possibile che non esistano più i ricambi, oltre al fatto che probabilmente anche da nuova potrebbe essere stata praticamente inutile. Pochissima corsa e magari pure legnosa...
Oltre ai copertoni ci vanno anche le camere. Per i freni, i cantilever sono davvero miseri. Non ti consiglio di farci mountain bike, anzi sono scomodi pure su asfalto...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo