nuovo appassionato biketrial

djalim

Biker novus
28/5/06
14
0
0
prov Roma
Visita sito
Dopo aver visto per caso un video in tv di biketrial sono rimasto letteralmente folgorato da questa disciplina (di cui non conoscevo nemmeno l'esistenza). Sono anche appassionato di moto nonchè motociclista e conosco benissimo il trial fatto con le moto, ma ignoravo completamente che si potessero fare le stesse cose con delle bici. L'idea di acquistare una moto da trial l'ho sempre scartata per diversi motivi:bisogna targarla (bollo, assicurazione); devi raggiungere lo spot ma non è una moto per fare chilometri; si potrebbe allora caricarla (dove? furgone?,carrellino?) altre spese e complicazioni; in sostanza via impraticabile. La possibilità di fare trial con una bici è sicuramente più fattibile oltre che molto più economica.
Ma veniamo al dunque.Quale bici scegliere? Mi pare di aver capito che per iniziare una da 20" è l'ideale (preciso che sono alto 1,67 x 58 kg, un fisicone) perchè più "morbida" e maneggevole delle 26", ma diventa "scomodo" raggiungere un spot relativamente distante. La 26 con cambio e sella è forse più versatile da questo punto di vista o sbaglio? A proposito perchè le bici da 26" hanno il cambio e quelle da 20" no? quanti rapporti hanno?
Scusate se mi sono dilungato troppo. Grazie.
 

Jeko

Biker velocissimus
27/11/05
2.348
0
0
34
Parma
Visita sito
le 26" da trial in genere non hanno la sella (parlo di Koxx e Monty) poi ci sono marche meno noteche le fanno con la sella...ma è scomoda... sul xkè del cambio... non so cosa dirti... sicuramente ti risponderanno spina, madchild, myky e nikitrial... x la 20" se vuoi acquistarne una... io vendo la mia monty x-lite 2001 a 200 euri...
posso dirti che x la tua altezza e il tuo peso.... va bene una 20"... io sono 1.70 per 63 kg
la 20" secondo me te la godi di piu... piu maneggievole, leggera... indubbiamente la 26" è piu versatile... xò la 20 te la godi bene.... x qualsiasi cosa kiedi pure se saprò risp le farò volentieri!!

BELLAAAAA
 

Myky

Biker superioris
TRIAL TRIAL TRIAL...
ebbene per iniziare è uno spettacolo la 20" pollici! se te ne interessa ne ho una io!! ed è una monty 221Ti del 2003 nuova di botta!!! ok qualche lieve sfriso!! mandami la tua mai e ti mando le foto se sei interessato!! io adesso vado con la 26"... ed il cambio c'è perchè per regolamento UCI il cambio è necessario per esser in regola con il regolamento essento una stock bike, in pratica un mountainbike per trial... MOD bika bici costruita appositamente per il trial...
 

djalim

Biker novus
28/5/06
14
0
0
prov Roma
Visita sito
Riguardo alle 26" con sella mi riferivo a quelle tipo la Norco di Ryan Leech molto simili alle mtb. chiedevo a quelli che hanno provato sia la 20 che la 26 se quest'ultima è tanto più dura e difficile rispetto alla prima tipologia o è solo una questione di abitudine. a jeko e myky: quando avrò deciso vi terrò sicuramente in considerazione,grazie
 

Jeko

Biker velocissimus
27/11/05
2.348
0
0
34
Parma
Visita sito
guarda io la 26" l'ho provata solouna volta e non mi ci trovo... x saperne di piu contatta spina!! nikitrial invece è un invasato sulla 26" AHAHAH skerzo
 

nikitrial

Biker serius
11/2/06
299
24
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Ciao....Io sono Nikitrial !! Invasato 26"......!!
Allora vediamo di capire.....tu non hai mai provato bici da trial quindi non hai idea di cosa ti aspetta....!!

Se sei all'inizio sono dell'idea che ti troverai meglio con una 20"....avendo la piastra permette di sbagliare molto e di sicuro è più maneggevole !!

Per quanto riguarda la 26" non conviene prendere una bici economica altrimenti ti ritrovi con una mountain bike leggermente specifica che si dimostra subito inadeguata e fragile !! Fai conto che appena cominci con la 26" ti ritrovi a dover stare attento al cambio dietro....alla corona davanti se non è ben protetta e ti ritrovi a dover cambiare il mozzo della ruota post ogni settimana perchè se economico si storta e rovina i cuscinetti !

Però se inizi con la 26" sei un idolo.....sei fuori dai canoni.....quando non riuscirai a fare un ostacolo diranno che sei una sega e che non c'entra se hai la 26"...invece quando riuscirai a fare quello che altri non fanno diranno che con la 26" è più facile.........!!
I cani con le 20" complottano contro di noi.....stanno cercando di eliminare la razza.......! Benito Ros con la 20" arriva primo ma con la 26" lo bastonano...........
 

-STE-

Biker serius
21/3/06
256
0
0
Chiavenna...
Visita sito
Con la 26 ci vuole una guida più pulita!non è l'ideale per iniziare...poi dipende tutto dai gusti e dallo stile di guida,io resto alla 20 perchè mi ci trovo meglio.:omertà:
 

djalim

Biker novus
28/5/06
14
0
0
prov Roma
Visita sito
Certo che a vedere quello che riesce a fare Ryan Leech con una 26" nel suo famoso video didattico sembra tutto molto facile, ma lui è un campione. Per quanto riguarda il discorso "trasferimenti" come fate? ovvero girate tutti sotto casa o caricate tutti la bici in macchina? perchè andare in giro, anche solo per un kilometro, con una biga con ruotine da 20" e senza sella mi sembra proprio ridicolo. Grazie ancora.
 

Spina-Pazza *Spiuma Team*

Biker poeticus
15/7/03
3.895
10
0
45
Meda
Visita sito
Bike
Cavalerie Anakin V2
bhaaa!!!

a morte i 26"!!! e pensare che ho avuto 3 bici da trial da 26"....

In ogni caso...non ti hanno detto una cosa principale del cambio sulla 26"...avendo i forcellini verticali e non orizzontali non hai altro modo epr tendere la catena che usar eun cambio. c'è chi poi lo sostituisce con tendicatena artigianali o meno per rapporto singolo...ma la funzione è sempre la medesima...tendere la catena.

lascia stare la norco di leech e in generale quelle bighe da street/trial...arrivare ai livelli di leech con il trial usando quelle bici ci vogliono anni e anni...con una biga da trial puro accorci i tempi mica male. poi leech è un trikkettomane pauroso...ma di trial puro non fà molto perchè ha tutto un suo stile (per catrità di dio...stupendo ecc...) basato sullo sfruttamento del movimento e si distacca dal trial vero e proprio...lo dice anche lui nei suoi video..."dimenticate le manovre ecc..."

io ti consiglio la 20"...la metti dove vuoi, la pesti dove vuoi...pesa poco ecc.. impieghi un'attimo di più a prenderci la mano per via delle geometrie diverse dalle bici da 26"...ma è molto meglio.

le rimpiangerai della 26" la possibilità d'errore...ruote a diametro piccolo vuol dire poco margine d'errore...se sei troppo avanti non và bene e ese sei troppo indietro non và bene...la 26" con nu diametro maggiore ti permette più versatilità nei punti di stacco e arrivo sugli ostacoli...però si tratta comunque di argomenti che capirai dopo un pò di mesi di utilizzo della bike...all'inizio non poiu capire certe finezze sull'utilizzo del trial.
 

Jeko

Biker velocissimus
27/11/05
2.348
0
0
34
Parma
Visita sito
Spina-Pazza *Spiuma Team* ha scritto:
bhaaa!!!

a morte i 26"!!! e pensare che ho avuto 3 bici da trial da 26"....

In ogni caso...non ti hanno detto una cosa principale del cambio sulla 26"...avendo i forcellini verticali e non orizzontali non hai altro modo epr tendere la catena che usar eun cambio. c'è chi poi lo sostituisce con tendicatena artigianali o meno per rapporto singolo...ma la funzione è sempre la medesima...tendere la catena.

lascia stare la norco di leech e in generale quelle bighe da street/trial...arrivare ai livelli di leech con il trial usando quelle bici ci vogliono anni e anni...con una biga da trial puro accorci i tempi mica male. poi leech è un trikkettomane pauroso...ma di trial puro non fà molto perchè ha tutto un suo stile (per catrità di dio...stupendo ecc...) basato sullo sfruttamento del movimento e si distacca dal trial vero e proprio...lo dice anche lui nei suoi video..."dimenticate le manovre ecc..."

io ti consiglio la 20"...la metti dove vuoi, la pesti dove vuoi...pesa poco ecc.. impieghi un'attimo di più a prenderci la mano per via delle geometrie diverse dalle bici da 26"...ma è molto meglio.

le rimpiangerai della 26" la possibilità d'errore...ruote a diametro piccolo vuol dire poco margine d'errore...se sei troppo avanti non và bene e ese sei troppo indietro non và bene...la 26" con nu diametro maggiore ti permette più versatilità nei punti di stacco e arrivo sugli ostacoli...però si tratta comunque di argomenti che capirai dopo un pò di mesi di utilizzo della bike...all'inizio non poiu capire certe finezze sull'utilizzo del trial.

verissimo.. io nn ho mai provato seriamente una 26" prima avevo la MTB e ci facevo del trial..ma cn la 26 è tt un altra cosaaaa
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo