nuovo acquisto mtb

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


spectra

Biker novus
Voglio cambiare la mtb e passare a qualcosa di meglio....ho pensato per riparmiare di rivolgermi ad un assemblatore di mtb così da non dover pagare la marca della mtb. Premetto che non faccio competizioni...esco 3 volte la settimana per circa 50-60 km per volta.

ho deciso di comporlo così:

telaio aluminio super leggero 7050 (una vera piuma la marca non me la ricordo)
cambio e guarnitura Deore
forcella RST FIRST ad aria con bloccaggio al manubrio aluminio anodizzato 7050 (peso 1,7 kg)
freni a disco Tektro Auriga
Cerchi Mavic
peso sui 12 kg

costo 900 euro

cosa ne pensate?????? a me sembra conveniente ?????
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
io ho guardato il sito btwin (decathlon) forcella e trasmissione sono migliori, poi il resto dei componenti non lo so perchè ilo sito è fatto da schifo... e poi la 8.1 ha i freni a disco idraulici
il tuo link riporta ad un usato che tra l'altro non è nel montaggio originale
in cosa la 8.1 ti sembra inferiore a quella che proponi tu?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.568
3.515
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Voglio cambiare la mtb e passare a qualcosa di meglio....ho pensato per riparmiare di rivolgermi ad un assemblatore di mtb così da non dover pagare la marca della mtb. Premetto che non faccio competizioni...esco 3 volte la settimana per circa 50-60 km per volta.

ho deciso di comporlo così:

telaio aluminio super leggero 7050 (una vera piuma la marca non me la ricordo)
cambio e guarnitura Deore
forcella RST FIRST ad aria con bloccaggio al manubrio aluminio anodizzato 7050 (peso 1,7 kg)
freni a disco Tektro Auriga
Cerchi Mavic
peso sui 12 kg

costo 900 euro

cosa ne pensate?????? a me sembra conveniente ?????

L'idea che l'assemblatore artigiano faccia risparmiare rispetto alle grandi marche è assurda, e il tuo preventivo ne è la piena conferma.
Il paragone con la rr8.2 è impietoso.
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
la 8.1 è inferiore secondo il mio modesto parere per cambio ,guarnitura e cerchi sicuramente
no, la 8.1 è montata xt, dal poco che ho potuto capire dal sito, e XT è sicuramente meglio di Deore. Per quanto riguarda i cerchi non lo so, Mavic ne fa un sacco, da quelli scarsi a quelli ottimi
.....poi mi piacerebbe pesarla.
il sito dice 12.6 kg nella taglia L
Anche i freni a disco Tektro Auriga sono idraulici
ah, non lo sapevo, io mi fiderei più di shimiano...
 

spectra

Biker novus
Il telaio della rr 8.2 è in alluminio 6061 a doppio spessore, un telaio in alluminio 7050 è piu leggero, dovrebbe essere (cosi mi è stato detto) a triplo spessore. La seguente guarnitura ....Leve comando Sram X9; Deragliatore e cambio Sram X9; Cassetta Sram 950 11x32 9 velocità...che monta la rr 8.2 non mi sembra superiore al deore.E poi comunque rr 8.2 per 1000 eurini micca te la regalano
La forcella della rst, la first non è poi così male.
Ritengo che il paragone non sia poi così impietoso, ma ammetto la mia scarsa conoscenza di componentistica, per cui non voglio sembrare polemico, cerco solo di chiarirmi le idee, per cui ben vengano critiche e consigli.

http://www.decathlon.it/IT/rockrider-8-2-26468616/
 

david_jcd

Redazione
11/8/05
10.708
21
0
36
Fortezza (BZ)
Visita sito
La seguente guarnitura
???
....Leve comando Sram X9; Deragliatore e cambio Sram X9; Cassetta Sram 950 11x32 9 velocità...che monta la rr 8.2 non mi sembra superiore al deore.
nominalmente lo è, poi io non ho mai provato l'x9. Ti basti sapere che è quasi al top di gamma, sopra di lui c'è solo l'X.0, per quanto riguarda sram. In Simano, invece Deore è considerato un po' il minimo da montare su una mtb, poi ci sono, nell'ordine, LX, XT, XTR (senza contare Hone e Saint, entrambi superiori al deore)
E poi comunque rr 8.2 per 1000 eurini micca te la regalano
penso che si trovi anche a meno...
La forcella della rst, la first non è poi così male.
dubito si possa paragonare con la reba. Spero di essere stato utile...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo