Nuovo acquisto Haibike 2016: Bosch o Yamaha?

gabrybike

Biker serius
17/8/06
226
0
0
Lago di garda
Visita sito
Io sarò un pò cinico ma parto da un ragionamento:voglio la bike elettrica xchè voglio fare meno fatica, divertirmi di più, quindi cosa serve di più?la BATTERIA....se fino allo scorso anno (1 mese fa...) la scelta tra yamaha e bosch poteva essere dettata più dalla componentistica o dall'estetica del motore o dal tipo di assistenza visto che le batterie erano identiche ora il discorso cambia COMPLETAMENTE.....esempio :2amici ..uscita in bike, uno dei 2 riesce a fare 80 km. mentre l'altro si ferma a 60km. ...non è un modo di dire... la percentuale è questa...batteria yamaha 400w batteria bosch +25%=500
Una differenza ENORME...uno dei due amici pedala assistito fino a casa...l'altro pedala solo di suo...x ben 20km in più....e non sempre la strada è in discesa.....

Fabiotaro

Biker popularis
10/6/09
65
0
0
Modena
Visita sito
Quoto
Tipo di batteria e di bici? Per curiosità.

FIFORNIO

Biker serius
12/11/09
294
0
0
vicenza
Visita sito
Ricordo un sensore guasto (BOSCH) e la rotellina di rinvio catena (HAIBIKE):
1 a 1 e palla al centro! quando prendi una SDURO?

Ma.... forse non ricordi mi e stato cambiato il sensore con il cavetto
che era interrotto,sicuramente ho preso un ramo che ha strappato il cavo
per quanto riguarda il cuscinetto della rotellina grippato....cose da poco
Non capiscoavevi una HAIBIKE con motore bosch in seguito hai preso un YAMAHA e sembra che tutti gli altri motori e batterie siano inferiori
NON PRENDERO MAI UN YAMAHA
Anzi visto che la recensione della SPECIALIZED non e buono mi prendo una
nuova HAIBIKE con BOSCH
Quando arrivano i nuovi modelli??

gabrybike

Biker serius
17/8/06
226
0
0
Lago di garda
Visita sito
Io lo ho provati entrambi e l'impressione che ho avuto è che lo yamaha sia un "turbodiesel" mentre il bosch...un "benzina" ovvero il primo spinge in basso e poi ti lascia progressivamente mentre l'altro spinge meno in basso ma continua in alto, non mi sento di dire che uno sia meglio dell'altro, proprio come tante persone che preferiscono il motore diesel mentre altre il benzina

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito

Condivido al 100%. Sarei curioso di provare un Brose per capire come va... al momento preferisco Bosch perché da una sensazione di pedalata più naturale soprattutto negli "strappi".

Certo che da oggi, con le nuove batterie da 500wh di Bosch, se uno intende fare giri lunghi il gruppo tedesco è in vantaggio su quello giapponese...

Usando sopratutto ECO penso che con la batteria da 500wh si possano fare tranquillamente dislivelli di 2.000 metri.

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Non capiscoavevi una HAIBIKE con motore bosch in seguito hai preso un YAMAHA e sembra che tutti gli altri motori e batterie siano inferiori
..........
Quando arrivano i nuovi modelli??

Caro Mauro ti sbagli, non ho mai detto che tutti gli altri motori sono inferiori (questo lo dici tu): ho preso la SDURO per curiosità e per la rapportatura più efficace, va sicuramente meglio del BOSCH Classic+ per il semplice fatto che nonostante due anni di più, su tutti i percorsi riprovati i miei tempi attuali sono sempre notevolmente migliori.

Ma ormai il Classic è fuori concorso e anche se per caso (!) stessi davanti al Performance, non detto che sia merito del motore Yamaha.........

Quando usciamo assieme?

P.S: Per i nuovi modelli BOSCH, dipende cosa vuoi prendere..........

Lanfur

Biker superis
6/2/15
439
0
0
Lanfur highlands
Visita sito

Conosco un tale che in sella ad una sduro amt in modalità eco con rapporti 42/30 (75 kg) ha speso per 1.350 m di dislivello (cadenza 75/80) il 50% della batteria.
meditiamo boschimani, meditiamo..:)

FIFORNIO

Biker serius
12/11/09
294
0
0
vicenza
Visita sito
Ti contatto in privato ..cosi mi dici che doping prendi

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Conosco un tale che in sella ad una sduro amt in modalità eco con rapporti 42/30 (75 kg) ha speso per 1.350 m di dislivello (cadenza 75/80) il 50% della batteria.
meditiamo boschimani, meditiamo..:)

Guarda, ho avuto in test e provato per bene e sugli stessi percorsi sia bosch performance 2015 (xduro all mtn rx) che Yamaha (sduro all mtn RC): non ho alcun dubbio sul fatto che il consumo sia praticamente identico, con un leggero vantaggio per bosch dovuto, secondo me, solo a un eco meno invasivo (infatti dal 2016 anche Yamaha introdurrà una modalità eco aggiuntiva con assistenza al 50%)
Oggi con il bosch Classic ho fatto c.ca 900 metri di dislivello, su strada bella scassata, consumando 3 tacche su 5 della batteria da 280, tutto in eco e mettendoci molto del mio.
Troppe sono le variabili per affermare differenze di consumo tra i vari motori. D'altra parte, con potenze praticamente uguali, è inevitabile che lo siano anche i consumi...

Gabriele63

Biker serius
8/12/14
239
0
0
Lucca
Visita sito

Quoto +++ infatti è così, ovviamente con una batteria con più capacità l'autonomia aumenta, sarà così per i prossimi anni, penso si lavorerà più sulle batterie che i motori, i motori potenti esistono già, le batterie ancora sono ai primordi ma si stanno rapidamente evolvendo.

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
da quello che ho potuto vedere e provare ci sono pro e contro in ogni caso e ora esprimo il mio parere

yamaha: sw piu semplice senza blocchi e reltivi errori, corone normali all' anteriore, e possibilità di variare rapporti a piacimento. non cecessita di pignoncini di rinvio etc.

bosch:ha tutta una serie di integrazioni e aggiunte come cambi automatici nyon etc, oltre ad avere centri assistenza.

sulla diversa erogazione dei motori si è gia detto tutto va a gusti, ma in sostanza se uno vuole una mtb per usarla come mtb senza tanti fronzoli(non a livello della spcy levo) può valutrae la yamaha e risparmiare a parità di montaggio anche 500€

se ad uno intertessa usara la mtb come fosse in auto con schermo navigatore e robe varie si piglia il nyon e preghi che funzioni :D

Fabiotaro

Biker popularis
10/6/09
65
0
0
Modena
Visita sito
Però poi ne spendi 650 per la batteria di scorta. Personalmente, se acquisterò una e-bike, il primo criterio di valutazione sarà l'autonomia della batteria. Il secondo l'assistenza post-vendita su motore e batteria. Facilità d'uso e affidabilità delle parti completano il menu :) magari ci troviamo tutti in fiera a Verona! Un flash mob con dibattito a seguire 😂😂

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
io parlavo di motori, cmq ok prendi la seconda batteria che costa 600€ di listino e hai 800wh quindi un bel 60% in piu del bosch da 500wh.

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
io parlavo di motori, cmq ok prendi la seconda batteria che costa 600€ di listino e hai 800wh quindi un bel 60% in piu del bosch da 500wh.

ESATTO!!! anche perchè TUTTI quelli che fanno giri lunghi hanno 2 batterie....

ma lui non lo sa perchè non ha esperienza... poi capirà che i 100wh che hanno in più i bosch è in pratica solo marketing!

ripeto che se vuoi fare i giri lunghi ci vogliono SEMPRE 2 batterie!! oppure gambe possenti per riportarti a casa un cancello da 23kg....

Fabiotaro

Biker popularis
10/6/09
65
0
0
Modena
Visita sito
Infatti parlo da profano... Non venitemi però a dire che partire con tre kg di zaino sia piacevole, magari con trentacinque gradi... Il target sarà avere una batteria che ti consenta un lungo, non potete negarlo. I 612 wh del motore Impulse sono già un bel passo in questo senso, o è marketing pure quello??

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito

ti do ragione al 100% sui 600wh una batteria ha ben piu senso e rende la seconda superflua per molti.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo