Nuovo acquisto Haibike 2016: Bosch o Yamaha?

2066CristDrive

Biker novus
19/8/15
20
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti ragazzi, questo è il mio primo messaggio in questo forum.
Faccio intanto i complimenti a tutti, moderatori compresi, per la professionalità e la competenza che si nota in tutte le discussioni, e ultimamente ne ho lette parecchie.

Cercando tra i vari thread non ne ho trovato uno che rispondesse appieno al mio quesito.

Sono stato appena catturato dal mondo delle mtb nonostante da ragazzo ne avessi sempre fatto uso, ma ora sento proprio il "richiamo" del bosco e dei percorsi nella natura, anche in compagnia della mia famiglia.

Detto questo, dopo consigli vari ho quasi deciso per l'acquisto di una Haibike, ma ci sono pareri decisamente discordanti in merito alle versioni con motore Bosch e Yamaha, soprattutto con l'arrivo dei rispettivi modelli 2016.

Le mie domande sono dunque le seguenti:

1) Leggendo l'articolo orientativo "scegliamo la bici" mi sembra che io sia un tipo da "Marathon Trail": come traslo questo concetto nella scelta del modello Haibike più congeniale? Vorrei comunque avere la possibilità di agganciare una carrellino per portare mio figlio di quasi 5 anni.

2) Motore Bosch o Yamaha?

3) Hardtail o Full?

4) Rispetto ad una muscolare, c'è una "vita media" differente dato che ci sono di mezzo componenti elettroniche e motore soggetti a deterioramento?

Grazie a tutti quanti vorranno aiutarmi in questo primo passo.

A presto,

Carlo

bikerspazzo87

Biker popularis
8/8/15
84
0
0
Visita sito

io opterei per bosch come ho gia fatto:D specie i motori performance cx..(ma temo che dovrei aspettare per avere un haibike con tale motore) senno il performance line.. che va benissimo.. (magari qualche modifica mettendo una 14T davanti per consumare meno in salita) yamaha è ottimo ma ha il ciclocomputer scarno.. mentre con i nuovi nyon hai tutto navigatore compreso.. sulla vita media non lo so.. chi lo sa.. oon l'elettronica non durera mai quanto può durarti una mtb muscolare (almeno credo) ma almeno un bel po di anni si.. cmq. sia yamaha che bosch sono ottimi motori ma per l'ASSISTENZA meglio bosch.. yamaha non è da molto presente in questo mercato.. mentre bosch si..

dingo64

Biker superis
27/11/11
301
1
0
Visita sito
Provale entrambe e poi decidi. I due motori hanno una erogazione diversa, difficile dire quello che va meglio, secondo me è questione di gusti e la cosa migliore è provarli entrambi.

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Per il momento è così: Yamaha saranno anche molti anni che fanno motori ma nel nostro paese non sono diffusi e, tolte poche giant, la diffusione è iniziata con haibike.
Il prox anno lo monteranno anche alcune lapierre, per cui potrebbe anche "migliorare" l'assistenza, almeno si spera...

Gabriele63

Biker serius
8/12/14
239
0
0
Lucca
Visita sito

Che problemi da l'assistenza Yamaha??

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Al momento Yamaha non ha tecnici che girano i concessionari e il supporto è affidato direttamente alle case (per ora solo haibike), con il risultato che spesso non sanno cosa fare... Insomma, non è ancora un'assistenza paragonabile a quella che può offrire oggi bosch

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0
Non ci sono problemi particolari, semplicemente l'assistenza viene effettuata direttamente dalla casa che produce la bici (questo pertanto ti obbliga a ritornare dal rivenditore in caso di guasto), mentre per BOSCH qualsiasi Servizio Autorizzato ti può (deve) fornire l'assistenza.

Ad oggi poi, il sistema di diagnosi e rilevazione guasti di BOSCH è sicuramente più avanzato rispetto a YAMAHA.

Per contro il sistema ebike BOSCH che è più sofisticato di YAMAHA, talvolta dà luogo a problemi (spegnimento motore, mancanza di assistenza temporanea, limitazione accorciamento rapporti, rumori o scricchiolii vari, ecc) che fino ad ora YAMAHA sembra non avere.

2066CristDrive

Biker novus
19/8/15
20
0
0
Visita sito
Ragazzi, grazie intanto per le risposte in merito ai motori: a questo punto li proverò entrambi.

Ma per i modelli cosa potrei scegliere?

gianluk70

Biker extra
17/12/13
713
1
0
Visita sito
scusate ma vedendo il sito haibike mi sembra di capire che il top dei modelli full 27,5 ha 150mm di escursione e non 180mm come l'analogo modello ma con bosch?

in sostanza esiste una full 27,5 con yamaha e 180 di escursione??

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
ci sarà l'anno prossimo, a partire da marzo, la sduro nduro con 180 mm di escursione. La Pro dovrebbe costare 5200€

zioste

Biker superioris
1/10/05
828
0
0
58
GENOVA
Visita sito
Bike
Moustache race 8
Certo Nico, l'avevo capito: io parlo del mio rivenditore che non ha una gran opinione dell'assistenza Yamaha-haibike. Diciamo che non li ha trovati propriamente preparati... miglioreranno col tempo... credo��
Circa il fatto che haibike non sia l'ultima arrivata non ho dubbi, tanto che prenderò una haibike ma... le mie vicissitudini mi fanno dire che sul post vendita, anzi, diciamo sul pre consegna e sulla relazione con il cliente, hanno molto ma molto da migliorare

FIFORNIO

Biker serius
12/11/09
294
0
0
vicenza
Visita sito
Beh, parlo da rivenditore.......

Be Nico come sai in 3 anni ho avuto 3 bici con motore BOSCH
la prima una SCOTT con il classic...se non sbaglio poi la ho ceduta a te
e 2 HAIBIKE full con motore performance
Unico problema riscontrato se escludiamo error 503 per aver cambiato la corona,sono state le viti del carter della NDURO PRO che erano allentate
.Per il resto tutto

Nicotrev

Aziende
3/5/13
1.972
10
0
VICENZA VI
Visita sito
Bike
HAIBIKE Sduro AllMtn 7.0

Ricordo un sensore guasto (BOSCH) e la rotellina di rinvio catena (HAIBIKE):
1 a 1 e palla al centro! quando prendi una SDURO?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo