Nuovo acquisto, consigli utili

maksdella

Biker novus
26/2/14
21
0
0
Trentino
Visita sito

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...
Di scarpe intendi un modello in particolare o basta che siano shimano?

Grazie
La scelta delle scarpe (SPD) dipende dall'uso che ne vuoi fare e dal tipo di piede.
L'uso che ne vuoi fare significa che ce ne sono prettamente da cross country con le quali poter camminare se necessario, ma non certo buone per fare chilometri a piedi, così come ce ne sono fatte come le scarpe da trekking, che ti permettono anche uscite stile all mountain e poter camminare senza particolari problemi (per le quali sono consigliabili pedali con piattaforma di supporto perché non sono eccessivamente rigide sotto).
Poi la forma del piede. Ovviamente a seconda delle marche e anche dei modelli ce ne sono con pianta più larga e più stretta, con collo più alto e più basso, eccetera. Io sinceramente non comprerei senza prima aver provato come calzano.
Di marchi validi ce ne sono vari, ma cerca di provarle. Acquistare a scatola chiusa può essere rischioso.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Beh quello ovvio che le provo e le vedo di persona, non le compro a scatola chiusa... più che altro mi interessava capire quali pedali montare
Quali pedali, intendi quali SPD? O quali pedali in generale, Crank Brothers e flat compresi?
Gli spd, a grandi linee la scelta è tra quelli più leggeri senza gabbia e quelli con gabbia, scelta che dipende dal tipo di scarpe che scegli, come detto prima.
Una volta scelto il tipo, quale modelli, dipende da quanto vuoi spenderci, come in tutto quello che riguarda la bici. A parte gli XTR che costano oggettivamente molto di più degli altri, tutto resta entro i 50€ circa.
 

maksdella

Biker novus
26/2/14
21
0
0
Trentino
Visita sito
Alcuni mi hanno consigliato quelli a doppia funzione, ma non saprei... io ho sempre utilizzato quelli "normali", ma direi che è ora di passare a quelli con attacco, mi sembrano buoni gli shimano XT PD-M785 e come scarpe pensavo a una cosa tipo SH-M162 sempre shimano
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Alcuni mi hanno consigliato quelli a doppia funzione, ma non saprei... io ho sempre utilizzato quelli "normali", ma direi che è ora di passare a quelli con attacco, mi sembrano buoni gli shimano XT 785
Gli shimano sono tutti buoni. Anche quelli da 20€ funzionano più che bene. Ovvio che più spendi, più sono leggeri, eccetera.
Quelli doppia funzione sono oggetti particolari. C'è chi li ama e chi li odia. Devi provarli.
Sono teoricamente comodi perché permettono di viaggiare sia attaccati che staccati a seconda delle situazioni. Sono odiosi per molti perché ogni volta, in caso serva l'altro lato, devi girarli. Inoltre il lato flat non è in genere un vero flat con i pin, ma tiene poco.
Considerarli come una manna e soluzione di tutti i problemi e consigliarli di conseguenza è la solita incomprensibile e assai ottusa moda di lodare quello che si possiede senza tener conto che non tutti siamo uguali e abbiamo gli stessi gusti.
Al contrario, considerarli pessimi è un altro errore perché c'è chi li usa con soddisfazione.

Che scarpe hai intenzione di prendere? Che desideri dai pedali? Leggeri? Robusti? Da usare solo con quelle scarpe? Da usarli anche per passeggiare? Eccetera.
Ce n'è per tutti i gusti.... :-)
 

maksdella

Biker novus
26/2/14
21
0
0
Trentino
Visita sito
Come pedali e scarpe non cerco il top, ma qualcosa di buono, cioè che non mi si sfasci dopo poco tempo... come scarpe preferirei qualcosa adatte solo alla bici, cioè non è che devo anche farci qualche camminata perché in quel caso in montagna ci vado apposta a piedi e non in bici
 

Classifica mensile dislivello positivo