nuovo acquisto: che fare??

stefano.magro

Biker novus
20/4/10
28
0
0
PADOVA
Visita sito
Buon giorno a tutti.

Sono in possesso di una bicicletta Olympia Hybrid "freeland" http://www.olympiacicli.it/dettaglio_ita.php/idprodotto=117/nomeProdotto=FREELAND 3 24V
che uso prevalentemente su strada, piste ciclabili e per fare degli sterrati poco impegnativi. A suo tempo la scelta era caduta su questa bicicletta in quanto mi assicurava una certa versatilità di uso, soprattutto per fini ciclo turistici.

Sono alla ricerca di una bicicletta più performante (in termini di peso e di scorrevolezza) in quanto ritengo che questa bici dopo i 70 km percorsi cominci a diventare poco comoda.

Le mie esigenze rimangono sostanzialmente invariate: la parola d'ordine è versatilità. Userei la bici per fini:
- ciclo turistici (necessità di montare portapacchi per borse ...)
- strada - off raod (poco impegnativo)
- mi piacerebbe aggiungere anche qualche bel sentiero.

Mi rendo conto che l'ideale sarebbe avere due bici: una da strada e l'altra una MTB front ... ma il mio budget (attorno ai 1000,00 euro) non me lo permette.

Io sono arrivato a queste possibili alternative:
CUBE TONOPAH TRAIL http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/tonopah-race_id_35826_.htm
MTB Front: non specifico nè marca nè modello in quanto sono alla ricerca di un modello usato che abbia un buon equipaggiamento in termini di cambio (XT o XTR, Cerchi Mavic,) che mi assicurino pesi ridotti e buona scorrevolezza. A tale proposito monterei copertoni con un battistrada adatto all'uso che vi ho descritto. Quanto alla forcella potrei optare (per l'uso poco estremo che ne devo fare) per una rigida.

Dubbi:
1) mi è stato detto che le bici da trekking che sulla carta dovrebbero essere adatte a fare di tutto un po' in realtà non sono adatte a fare un bel nulla a causa della loro pessima geometria ... La Cube ricadrebbe in questa categoria di bici ... confermate?
2) MTB usata ben equipaggiata: molti i pareri positivi anche se mi hanno fatto notare che per l'uso che ne voglio fare io il limite maggiore è dato dalle ruote da 26". A tale proposito un rivenditore mi avrebbe fortemente consigliato di fare cadere la mia scelta su una MTB da 29 (queste ultime non si trovano usate e quindi il preventivo starebbe sugli euro 1500,00).

Quale è la vostra opinione in merito? Che bicicletta ritenete più adatta alle mie esigenze?
Grazie per i consigli,
Stefano
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Sono alla ricerca di una bicicletta più performante (in termini di peso e di scorrevolezza) in quanto ritengo che questa bici dopo i 70 km percorsi cominci a diventare poco comoda.
Fatico proprio a pensare ad una bici più comoda e scorrevole di quella che hai già, come giustamente dici dovreti per forza passare ad una bici da corsa. Inoltre se non devi fare delle gare, il peso della bike non è certo la prima delle caratteristiche che devi ricercare!


Io sono arrivato a queste possibili alternative:
CUBE TONOPAH TRAIL [url]http://www.cube-bikes.de/xist4c/web/tonopah-race_id_35826_.htm[/URL]
Questo non sarebbe altro che un doppione di quella che hai già. Certo, più bella e meglio montata ma alla fine le perfomances non differirebbero molto dalla tua attuale



2) MTB usata ben equipaggiata: molti i pareri positivi anche se mi hanno fatto notare che per l'uso che ne voglio fare io il limite maggiore è dato dalle ruote da 26". A tale proposito un rivenditore mi avrebbe fortemente consigliato di fare cadere la mia scelta su una MTB da 29 (queste ultime non si trovano usate e quindi il preventivo starebbe sugli euro 1500,00).

Sono assolutamente d'accordo con il rivenditore, probabilmente una 29er sarebbe la bici più adatta a te. Però con 1000€ scordati pesi record...(anche se come ripeto, a mio parere nel tuo caso questo aspetto non è una priorità).
Comunque prova a porre la stessa domanda nella sezione 29er: lì ti sapranno dire uno per uno i modelli a te adatti!
 

stefano.magro

Biker novus
20/4/10
28
0
0
PADOVA
Visita sito
Fatico proprio a pensare ad una bici più comoda e scorrevole di quella che hai già, come giustamente dici dovreti per forza passare ad una bici da corsa. Inoltre se non devi fare delle gare, il peso della bike non è certo la prima delle caratteristiche che devi ricercare!

Grazie per la risposta.
Stavo comunque pensando eventualmente per avere maggiore scorrevolezza a montare la bicicletta che già ho con un gruppo cerchi più scorrevoli eventualmente riutilizzabili per il futuro acquisto di una 29 er? cosa ne pensi?
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
ti dico la mia...

secondo me la bici più versatile è una comune mtb perchè vai su strada, su sterrato molto sconnesso,poco sconnesso ecc...insomma ci vai ovunque!

io odio le vie di mezzo (in generale) perchè ti danno l'illusione di poter fare tutto e poi non ci puoi fare un bel niente...

io ti consiglio di dare un'occhiata alla cube acid che dovrebbe essere predisposta per l'installazione del portapacchi però verifica bene (ma cmq non esistono anche quelli che si attaccano al reggisella o simili per cui non serve la predisposizione?me lo sono sognato io?:nunsacci:)

con la acid sei sui 700-750€, avendo 1000€ di budget io prenderei la acid facendo però sostituire subito la forcella con qualcosa di un pochino migliore e prenderei una coppia di ruote della decathlon su cui monterei le slick o semi in modo tale da avere 2 coppie di ruote da cambiare a seconda del percorso che scegli di fare!

che dici?
è una soluzione abbastanza versatile?
 

stefano.magro

Biker novus
20/4/10
28
0
0
PADOVA
Visita sito
ti dico la mia...

secondo me la bici più versatile è una comune mtb perchè vai su strada, su sterrato molto sconnesso,poco sconnesso ecc...insomma ci vai ovunque!

io odio le vie di mezzo (in generale) perchè ti danno l'illusione di poter fare tutto e poi non ci puoi fare un bel niente...

io ti consiglio di dare un'occhiata alla cube acid che dovrebbe essere predisposta per l'installazione del portapacchi però verifica bene (ma cmq non esistono anche quelli che si attaccano al reggisella o simili per cui non serve la predisposizione?me lo sono sognato io?:nunsacci:)

con la acid sei sui 700-750€, avendo 1000€ di budget io prenderei la acid facendo però sostituire subito la forcella con qualcosa di un pochino migliore e prenderei una coppia di ruote della decathlon su cui monterei le slick o semi in modo tale da avere 2 coppie di ruote da cambiare a seconda del percorso che scegli di fare!

che dici?
è una soluzione abbastanza versatile?

Si direi di si. Grazie per il consiglio.

Oggi un rivenditore mi ha consigliato la specialized rockhopper sl comp http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCBkModel.jsp?spid=47267&eid=4340&menuItemId=0
con i seguenti up grade:
cassetta: xt
gruppo posteriore xt
deragliatore xt
guarnitura xt
pneumetici schwalbe con profilo stradale

prezzo euro 1200,00

che ne pensate? A me sembra un po' caro
 

The_Max

Biker perfektus
20/9/08
2.698
0
0
Somewhere
Visita sito
Si direi di si. Grazie per il consiglio.

Oggi un rivenditore mi ha consigliato la specialized rockhopper sl comp http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCBkModel.jsp?spid=47267&eid=4340&menuItemId=0
con i seguenti up grade:
cassetta: xt
gruppo posteriore xt
deragliatore xt
guarnitura xt
pneumetici schwalbe con profilo stradale

prezzo euro 1200,00

che ne pensate? A me sembra un po' caro

si decisamente troppo cara visto che ormai manca poco alla collezione 2011...
e che x 1400 trovi la stumpjumper ht comp...
 

nemox

Biker velocissimus
28/10/06
2.603
56
0
Padova
Visita sito
Si direi di si. Grazie per il consiglio.

Oggi un rivenditore mi ha consigliato la specialized rockhopper sl comp [url]http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCBkModel.jsp?spid=47267&eid=4340&menuItemId=0[/URL]
con i seguenti up grade:
cassetta: xt
gruppo posteriore xt
deragliatore xt
guarnitura xt
pneumetici schwalbe con profilo stradale

prezzo euro 1200,00

che ne pensate? A me sembra un po' caro

Si decisamente cara... Sei andato da Racing Bike a Selvazzano? Per Specialized non credo che troveresti rivenditore migliore.
 

stefano.magro

Biker novus
20/4/10
28
0
0
PADOVA
Visita sito
Si decisamente cara... Sei andato da Racing Bike a Selvazzano? Per Specialized non credo che troveresti rivenditore migliore.
si sono andato da racing bike! ne aveva due:
la rh sl e la rh sl comp .... mi ha fatto un po' di conti e mi rientra la mia a 200 euro ... le rh non sono male anche a starci in sella ma a mio avviso ha calcato decisamente la mano sui prezzi. Credo che se gli dò 850,00 (più la mia) è il suo prezzo che dici?
e del fratello in via del plebiscito che ne dici? sembra molto serio?

io mi sto indirizzando anche su un usato ma ci sono dei prezzi abbastanza alti. Anche Racing Bike (che in effetti sapevo era competitivo) mi ha proposto delle biciclette usate a prezzi fuori mercato (a mio avviso).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo