Tech Corner "Nuovi standard catene Shimano" perchè sono più durature

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.660
10.229
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Dipende da quanto ho pedalato.
Una volta la smontavo anche ogni sei mesi.
Ora direi che una volta l'anno sarebbe più corretto.
Va anche considerato che i km percorsi sono ripartiti tra le due bici che uso di più
Quindi non la smonti per pulirla. Io uso la falsamaglia perchè lavo la catena mettendola a bagno. Ma se tu la apri 1 volta l'anno tanto vale prendersi 3 o 4 pin e sei a posto.

La trasmissione Shimano è fatta per catena Shimano.
Nessun schifo.
Concordo.
Sempre montata tutta la serie trasmissione completa. E della stessa serie. Sia prima che avevo shimano sia ora che ho sram.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Quindi non la smonti per pulirla. Io uso la falsamaglia perchè lavo la catena mettendola a bagno. Ma se tu la apri 1 volta l'anno tanto vale prendersi 3 o 4 pin e sei a posto.


Concordo.
Sempre montata tutta la serie trasmissione completa. E della stessa serie. Sia prima che avevo shimano sia ora che ho sram.

Non saltare a conclusioni affrettate...
La catena la pulisco quasi alla perfezione ad ogni uscita o al massimo ogni due. Senza smontarla.
Poi di tanto in tanto faccio una pulizia più approfondita, immergendola in petrolio bianco. Quindi la smonto.
Dei pin non me ne faccio nulla. Usali tu se ci tieni tanto.

Per il resto non serve essere talebani...
Da sempre le trasmissioni Shimano e Sram hanno avuto parti intercambiabili. Almeno fino all'introduzione del corpetto XD.
Io ho sempre usato trasmissioni Shimano (credo di averlo già scritto tre volte), e catene KMC.
Ma ora che ho una cassetta SunRace, una guarnitura Shimano, ma con corona Dartmoor, e una catena SRAM mi trovo benissimo.
Anche se non sono stato propriamente ortodosso.

Magari sperimentare fa scoprire cose nuove... e che funzionano anche meglio.
E' così che la specie umana si è evoluta dagli ominidi. :-)
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Poi succede che la falsamaglia di altro produttore sconsigliata da Shimano funziona benissimo o che la catena Shimano cade dalla trasmissione Shimano mentre la catena SRAM molto meno, e ti fai qualche domanda.

E lo dico io che ho sempre usato Shimano su tutte le mie bici e che SRAM l'ho utilizzato solo su qualche bici test.

Te l'ho spiegato il perché nel topic. Rigidità laterale, 300 km e sei a posto. Catene più durature, catene più precise.
Dopo adeguato rodaggio hai una catena più longeva
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.660
10.229
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Non saltare a conclusioni affrettate...
La catena la pulisco quasi alla perfezione ad ogni uscita o al massimo ogni due. Senza smontarla.
che è la stessa cosa che ho scritto io...

Poi di tanto in tanto faccio una pulizia più approfondita, immergendola in petrolio bianco. Quindi la smonto.
altra conferma a quello che ti avevo scritto.

Dei pin non me ne faccio nulla. Usali tu se ci tieni tanto.
onestamente io la catena la metto a bagno ogni 2/3 uscite e quindi ho sempre usato la falsa maglia. Che sicuramente è molto più comoda. Ma se dovessi aprirla solo una volta l'anno non ci penserei 2 volte a prendere i pin. A proposito: il power lock di SRAM una volta aperto si deve buttare.

Per il resto non serve essere talebani...
Da sempre le trasmissioni Shimano e Sram hanno avuto parti intercambiabili. Almeno fino all'introduzione del corpetto XD.
Io ho sempre usato trasmissioni Shimano (credo di averlo già scritto tre volte), e catene KMC.
Nessun talebano. Anche io ho usato in passato catene KMC con gruppi Shimano. E funzionavano. Ma quando montavo catene shimano avevo l'impressione che funzionassero meglio.

Ma ora che ho una cassetta SunRace, una guarnitura Shimano, ma con corona Dartmoor, e una catena SRAM mi trovo benissimo.
Anche se non sono stato propriamente ortodosso.
Hai provato anche una trasmissione tutta monomarca (magarii sram) per sapere se funziona meglio o peggio??? Magari anche valutando il mantenimento di un funzionamento regolare nel tempo??

Magari sperimentare fa scoprire cose nuove... e che funzionano anche meglio.
E' così che la specie umana si è evoluta dagli ominidi. :-)
Non credo che la teoria dell'evoluzione stia proprio in questi termini, ma non ho informazioni sufficienti per discussioni scientifico/filosofiche. :omertà:
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non so se mi faccia piacere che di ogni cosa che scrivo tu sia convinto di averne la paternità.
Non è certamente così, ma se ti piace pensarlo vai pure avanti...
Se ti piace atteggiati pure a guru.

Posso garantirti che sono stato informato che i Power Lock sono monouso.
E ti posso confermare che se ne è discusso a lungo in altra sezione del forum.
Ma nello stesso tempo posso confermarti che, mentre quasi sempre le sostituisco, talvolta come fanno tanti altri le riutilizzo.
E nessuno ha mai avuto da ridire.
Come diceva Totò "Si informi"

I pin come già detto usali tu. A me non interessano. Come mai ne stiamo ancora parlando?
Per il resto vorrei che evitassimo di parlare di impressioni. Come fai quando scrivi di catene KMC con gruppi Shimano.
O hai dati incontrovertibili, esperienze, oppure lasciamo perdere per favore.

Trasmissione monomarca? Ma perchè? Per sapere se va meglio o peggio?!?
Io faccio ciò che reputo meglio per me. Mica sono un tester per riviste tecniche.

Sulla teoria dell'evoluzione ti consiglio di leggere un libro di Roy Lewis.
"Il più grande uomo scimmia del Pleistocene" http://www.adelphi.it/libro/9788845908804
Magari apprenderesti, in toni molto più divertenti, ciò che ti ho scritto in una frase.
Ma che è assolutamente vero!!
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.660
10.229
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Non so se mi faccia piacere che di ogni cosa che scrivo tu sia convinto di averne la paternità.
Non è certamente così, ma se ti piace pensarlo vai pure avanti...
Se ti piace atteggiati pure a guru.
Ho solo risposto a te che mi dicevi di non trarre conclusioni affrettate.


Posso garantirti che sono stato informato che i Power Lock sono monouso.
E ti posso confermare che se ne è discusso a lungo in altra sezione del forum.
Ma nello stesso tempo posso confermarti che, mentre quasi sempre le sostituisco, talvolta come fanno tanti altri le riutilizzo.
E nessuno ha mai avuto da ridire.
Come diceva Totò "Si informi"
Non so che utilità abbia questa informazione. Il fatto che tu li riutilizzi non annulla il fatto che sram dica di usarli una sola volta.


Per il resto vorrei che evitassimo di parlare di impressioni. Come fai quando scrivi di catene KMC con gruppi Shimano.
O hai dati incontrovertibili, esperienze, oppure lasciamo perdere per favore.

Trasmissione monomarca? Ma perchè? Per sapere se va meglio o peggio?!?
Io faccio ciò che reputo meglio per me. Mica sono un tester per riviste tecniche.
Nemmeno io. Per cui le mie impressioni valgono tanto quanto le tue e faccio anche io quello che reputo meglio per me. Per cui onestamente ho scritto che avevo l'impressione che andassero meglio. Non ho detto che avevo la certezza verificata in modo scientifico o tecnico. E le nostre impressioni/esperienze le scriviamo tutti e due qua visto che questo è un forum per tutti e non solo per tecnici (ti cito).

Sulla teoria dell'evoluzione ti consiglio di leggere un libro di Roy Lewis.
"Il più grande uomo scimmia del Pleistocene" http://www.adelphi.it/libro/9788845908804
Magari apprenderesti, in toni molto più divertenti, ciò che ti ho scritto in una frase.
Ma che è assolutamente vero!!
No dai... non puoi portarmi questo come testo sull'evoluzione!!!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Va bene chiudiamola qui... mi sembra di dialogare con un sordo...

Quel testo non sarà un trattato di antropologia universitaria. Ma la divulgazione scientifica passa anche, e soprattutto, attraverso l'abilità di rendere accessibili le informazioni.
Ma lo hai letto o giudichi solo per aver letto l'introduzione?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.748
9.148
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Te l'ho spiegato il perché nel topic. Rigidità laterale, 300 km e sei a posto. Catene più durature, catene più precise.
Dopo adeguato rodaggio hai una catena più longeva

Ce li ho fatti ma non è cambiato nulla.

Ma non è questo il punto. Quello che intendevo dire è che dietro a disposizioni e divieti a volte stanno precise motivazioni tecniche, più spesso la volontà di pararsi il deretano a livello legale e talvolta (comprensibilmente) anche la volontà di difendere la propria quota di mercato. Se poi la soluzione deprecata non solo funziona lo stesso ma addirittura "meno peggio" di quella originale allora il mio personale ago oscilla in una direzione piuttosto chiara.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ce li ho fatti ma non è cambiato nulla.

Ma non è questo il punto. Quello che intendevo dire è che dietro a disposizioni e divieti a volte stanno precise motivazioni tecniche, più spesso la volontà di pararsi il deretano a livello legale e talvolta (comprensibilmente) anche la volontà di difendere la propria quota di mercato. Se poi la soluzione deprecata non solo funziona lo stesso ma addirittura "meno peggio" di quella originale allora il mio personale ago oscilla in una direzione piuttosto chiara.

Io ho la nuova 900 installata la scorsa settimana, Devo dirti che in origine ce ne era una uguale , ma non funzionava bene come questa, Io posseggo il 38/28F 11/40R, XTR. In nessuna posizione la catena tende a cadere, mai ne avanri ne undietro, Tuttavia appena messa lo faceva insistendo, Una settimana di Break in period come lo definiscono gli americani e la catena non salta più neanche se ruoti all'infinito. E' chiaro che probabilmente si avvicendano modelli sempre più evoluti e qualche piccola modifica viene fatta , magari impercettibile, vedi 901. Lo fecero anche con i comandi 9000 e poi uscirono con i 9001 che apparentemente uguali, avevano la parte interna modificata, perchè lanificava il cavetto polimerico, ma nessuno sapeva la differenza.
Dunque anche le catene , probabilmente della stessa serie o famiglia, vengono minimamente modificate a nostra insaputa e magari vanno parecchio meglio. Ripeto in ogni caso , io non userei una catena Sram su gruppo Shimano è comunque un artefatto , come usare dischi freno di altro brand con Formula o Shimano stessa, perchè ognuno di loro ottimizza per. Ho provato per esempio a mettere i dischi Shimano su impianto Formula , le pasticche Formula, li mettono a dura prova, viceversa i suoi non le sentano nemmeno, dunque, ogni oggetto è studiato per lavorare con la propria famiglia di meccanismi
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io ho la nuova 900 installata la scorsa settimana, Devo dirti che in origine ce ne era una uguale , ma non funzionava bene come questa, Io posseggo il 38/28F 11/40R, XTR. In nessuna posizione la catena tende a cadere, mai ne avanri ne undietro, Tuttavia appena messa lo faceva insistendo, Una settimana di Break in period come lo definiscono gli americani e la catena non salta più neanche se ruoti all'infinito. E' chiaro che probabilmente si avvicendano modelli sempre più evoluti e qualche piccola modifica viene fatta , magari impercettibile, vedi 901. Lo fecero anche con i comandi 9000 e poi uscirono con i 9001 che apparentemente uguali, avevano la parte interna modificata, perchè lanificava il cavetto polimerico, ma nessuno sapeva la differenza.
Dunque anche le catene , probabilmente della stessa serie o famiglia, vengono minimamente modificate a nostra insaputa e magari vanno parecchio meglio. Ripeto in ogni caso , io non userei una catena Sram su gruppo Shimano è comunque un artefatto , come usare dischi freno di altro brand con Formula o Shimano stessa, perchè ognuno di loro ottimizza per. Ho provato per esempio a mettere i dischi Shimano su impianto Formula , le pasticche Formula, li mettono a dura prova, viceversa i suoi non le sentano nemmeno, dunque, ogni oggetto è studiato per lavorare con la propria famiglia di meccanismi

Mi scuserai, ma l'esempio dei freni è il più assurdo che potevi portare. :nunsacci:
Da anni uso dischi Formula con pastiglie Shimano e viceversa.
Fino a quando si rimane nelle tolleranze dello spessore dei dischi le differenze sono impercettibili.

Potrete continuare a raccontarvela per mesi.
Tanto al fatto che i componenti della trasmissione non siano interscambiabili (eccetto i manettini) non vi si crede... addirittura il fatto di asserire che i componenti devono appartenere alla stessa serie lo trovo ridicolo... :rosik:

Sarà che da decine di anni vendono vendute decine di migliaia di bici con parti miste e nessuno nemmeno ci fa caso...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Mi scuserai, ma l'esempio dei freni è il più assurdo che potevi portare. :nunsacci:
Da anni uso dischi Formula con pastiglie Shimano e viceversa.
Fino a quando si rimane nelle tolleranze dello spessore dei dischi le differenze sono impercettibili.

Potrete continuare a raccontarvela per mesi.
Tanto al fatto che i componenti della trasmissione non siano interscambiabili non vi si crede... addirittura il fatto di asserire che i componenti devono appartenere alla stessa serie lo trovo ridicolo... :rosik:

Sarà che da decine di anni vendono vendute decine di migliaia di bici con parti miste e nessuno nemmeno ci fa caso...
Sei un fenomeno
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.822
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
questa dei freni però nel mio caso posso dire che non ho mai avuto problemi con impianti di una marca e dischi di un'altra, anzi, ultimamente uso dischi Hope semiflottanti quasi sempre su tutte e tre le mtb che ho, e altre che ho avuto, montati sia con freni Formula, che Hope, e anche Shimano Saint vecchio modello, sempre con dischi Hope da 203 e 180 semiflottanti. Frenano bene. Non ho provato con gli originali Formula su Formula, magari frenano meglio..... ma non ho esperienza in merito....

ciò o-o
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sei un fenomeno

Ora mi devi spiegare perchè devi sempre salire in cattedra anche quando non ce ne sia davvero la necessità

Ma chi ti credi?
Di far parte delle Divina Trinità e che ciò che dici non può essere messo in discussione?
Lo sai che di ca@@ate ne scrivi parecchie anche tu?
Non mi sembra ti abbiano ancora dichiarato infallibile come il papa

Ho sempre pensato che qui si avessero pari diritti, quindi direi che potresti evitare di pensare di recitare dogmi intoccabili
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.948
3.897
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ora mi devi spiegare perchè devi sempre salire in cattedra anche quando non ce ne sia davvero la necessità

Ma chi ti credi?
Di far parte delle Divina Trinità e che ciò che dici non può essere messo in discussione?
Lo sai che di ca@@ate ne scrivi parecchie anche tu?
Non mi sembra ti abbiano ancora dichiarato infallibile come il papa

Ho sempre pensato che qui si avessero pari diritti, quindi direi che potresti evitare di pensare di recitare dogmi intoccabili

Io ti ho detto che sei un fenomeno, non ti ho mica detto che non sono infallibile.
Sei tu che ti fai tutte queste paranoie, io sono tranquillo
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io ti ho detto che sei un fenomeno, non ti ho mica detto che non sono infallibile.
Sei tu che ti fai tutte queste paranoie, io sono tranquillo

E' vero, mi faccio io le paranoie.... dici tu...
E' vero, sei tranquillo.... dici tu...

Sta di fatto che questo thread sta andando in vacca proprio per questo tuo atteggiamento di intolleranza nei confronti di qualsiasi voce che non sia plaudente, o che canti in coro con te.

Devo dire che se anche alcune tue guide tecniche sono interessanti, interagire con te sta diventando abbastanza spiacevole...
Vedrò bene di evitarti :nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo