io le riapro con l'apposita pinza, sia quelle a 11 che a 10, e non mi è mai capitato nulla.
Ovviamente.Diverso invece quello che prescrive la casa e la conseguente garanzia o responsabilità legale. Giusto @sembola ?
ciao,io le riapro con l'apposita pinza, sia quelle a 11 che a 10, e non mi è mai capitato nulla.
Io l'ho gia fatto. Sono uguali , solamente devi stare attento , innanzitutto al verso che le rimetti, per esempio su sram e shimano ci sono le frecce direzionali e sopratutto, ai labbri di chiusura sono scaricati e fini, li devi sempre staccare la catena dalla corona e inserire bene i pin dentro le sedi,altrimenti se non entra il bordo nella gola la FM si spezza, la linea per sbagliare è molto sottile. Una volta capito non ci sono problemiciao,
si...il problema non sarebbe riaprirle.
mi e' venuto il dubbio perche' sulla confezione della 10V, c'e' scritto riutilizzabile.
mentre in quella 11V c'e' scritto "non riutilizzabile".
le ho entrambe nuove...non ho avuto tempo, ma voglio confrontarle attentamente.
anche per capire (ammesso che si riesca)
Io l'ho gia fatto. Sono uguali , solamente devi stare attento , innanzitutto al verso che le rimetti, per esempio su sram e shimano ci sono le frecce direzionali e sopratutto, ai labbri di chiusura sono scaricati e fini, li devi sempre staccare la catena dalla corona e inserire bene i pin dentro le sedi,altrimenti se non entra il bordo nella gola la FM si spezza, la linea per sbagliare è molto sottile. Una volta capito non ci sono problemi
La catena deve essere molle non tesa dal bilanciere del cambio , per questo io la tolgo dalla corona. Poi innesto , tenendo ben premute le parti dove innestano i pin tiro a mano , faccio poi fare un mezzo giro portandolo sopra, rimetto la catena sulla corona e con un colpo secco alla pedivella reiserisco la FM, precedentemente abboccata manualmente. Per questo ti dico stai attento , perchè mi sono accorto che se non si sta molto accorti una volta è scivolata una parte fuori dalla gola e un occhio non esperto non nota la cosa proprio al 100%grazie per la dritta,
da cio' che dici,(che sono sottili e scaricati) presumo perche' la catena 11V e' piu' stretta.
Non avevo pensato a questo..
la delicatezza mi sembra l'unico motivo valido.
Non ho capito bene a cosa devo stare attento.
nello specifico, quando dici "li devi sempre staccare la catena dalla corona"
La catena deve essere molle non tesa dal bilanciere del cambio , per questo io la tolgo dalla corona. Poi innesto , tenendo ben premute le parti dove innestano i pin tiro a mano , faccio poi fare un mezzo giro portandolo sopra, rimetto la catena sulla corona e con un colpo secco alla pedivella reiserisco la FM, precedentemente abboccata manualmente. Per questo ti dico stai attento , perchè mi sono accorto che se non si sta molto accorti una volta è scivolata una parte fuori dalla gola e un occhio non esperto non nota la cosa proprio al 100%
Ciao buongiornoCiao @scr1,posto qui la domanda,se ricordi avevo chiesto informazioni sulla catena sram x1,ma alla fine dopo diverse ricerche preferisco montare la shimano 11 v hg-701,la mia curiosità riguarda la falsa maglia,posso montarla su questa catena e se si può che tipo di falsa maglia devo prendere??grazie
Gia che ci sono devo sostituire anche sull'altra bici la catena e anche su questa si può montare la falsa maglia e che tipo,grazie.
https://www.amazon.it/gp/product/B007NKUN0C/?tag=mtbforum-21
Dubbi legittimiBen venga, ma, fammi capire, per avere materiale di qualità superiore ora bisogna prendere pezzi per moto elettriche?
Altra domanda, non è che delle catene più resistenti/durature consumino maggiormente i pignoni/corone?
Sulla catena dura ace/xtr io non ricordo di aver letto lamentele sulla durata di pignoni e corone, mentre su quella del xx1 eagle so che più di qualcuno la evita per quel motivo, sarebbe interessante saperne di più su questo argomento.Ben venga, ma, fammi capire, per avere materiale di qualità superiore ora bisogna prendere pezzi per moto elettriche?
Altra domanda, non è che delle catene più resistenti/durature consumino maggiormente i pignoni/corone?
Non fraintendereBen venga, ma, fammi capire, per avere materiale di qualità superiore ora bisogna prendere pezzi per moto elettriche?
ma se si cambiano quando l'allungamento è quello per cui è opportuno cambiarla, non consumano il resto maggiormente, semplicemente è necessario sostituire la catena più frequentemente...
No le catene durature consumano meno il resto, perchè una fonte di consumo è proprio l'allungamento della catena
una catena meno si allunga e meno consuma, chiaro che comunque poi va cambiata , ma nella progressione una ottima catena rovina meno, perchè ha un atteggiamento di consumo molto più progressivoma se si cambiano quando l'allungamento è quello per cui è opportuno cambiarla, non consumano il resto maggiormente, semplicemente è necessario sostituire la catena più frequentemente
io comunque ho una ebike, l'ultima volta per sbaglio non ho preso la catena per ebike (*) e avrò modo di verificare quanto dura meno del modello specifico per ebike
ho preso una KMC 11el (doppia durata - el stava per extra-light, non per elettrica) invece della KMC 11e (tripla durata - e sta per elettrica)