Nuovi sentieri a Monte Morello......colletta

tommygbr2000

Biker urlandum
30/11/11
541
31
0
sesto fiorentino
Visita sito
Dal campo si nota a un certo punto che è' stato lavorato un ingresso....c'è della terra riportata e battuta....speriamo che tutta questa acqua nn abbia distrutto il lavoro fatto...

speriamo,purtroppo li e un punto dove l acqua corre e anche parecchio....infatti settimana scorsa vidi un furgone parcheggiato con degli adesivi fox monster e yamaha in quelle zona,eravate voi???cmq appena si asciuga e spero finalmente con la biga nuova di provarlo
 
....ma se segui i segni rossi su pietre ed alberi arrivi fino in fondo....

Non è che li avete fatti voi i segni rossi, vero? Alle Cappelle ed anche altrove erano stati segnati i sentieri con la bomboletta, una pratica ritenuta abbastanza irritante da molti, me compreso.
Per il resto bravi, un sentiero in più fa sempre bene.
 

ghostmarko

Biker novus
28/2/13
12
0
0
sesto fiorentino
Visita sito
....casomai se il campo e' impraticabile si sale quei 50 metri dalla strada asfalto....
Per quanto riguarda i segni, beh qualcosa l'ho trovato x la verità, altri invece li ho dovuti fare io perché in alcuni punti nn era possibile ricordarsi dove passare....è' tutto molto simile in un paio di posti....comunque e' vernice presa appositamente per usare sulle piante...roba da giardinaggio x capirsi...
 

pezzey

Biker poeticus
30/7/03
3.597
12
0
59
m.te Morello, Firenze
Visita sito
Bike
SantaClaus
....casomai se il campo e' impraticabile si sale quei 50 metri dalla strada asfalto....
Per quanto riguarda i segni, beh qualcosa l'ho trovato x la verità, altri invece li ho dovuti fare io perché in alcuni punti nn era possibile ricordarsi dove passare....è' tutto molto simile in un paio di posti....comunque e' vernice presa appositamente per usare sulle piante...roba da giardinaggio x capirsi...

Già.... peccato che non è un giardino è magari non è tuo....

Se si vuole mettere dei segni meglio usare tabelline di legno, evitare aggressioni dirette sul territorio. La vernice "apposita" come la chiami tu non è certo apposita per la protezione del territorio.

Comunque ormai è questione di poco, di questo passo anche a Morello chiuderanno alle mtb.
 

ghostmarko

Biker novus
28/2/13
12
0
0
sesto fiorentino
Visita sito
....x quanto riguarda passare dal campo, bhe io ed i miei amici con cui giro di solito ci stiamo ben attenti a nn attraversare dove c'è coltivazioni ecc...ma stando sui margini...di solito li ci sono i passaggi dei trattori e dei mezzi...
Segnalare con le tabelle verrà' fatto più in qua....
 

Billo

Biker spectacularis
18/1/05
20.214
142
0
47
Nella Fucina di eroi.
Visita sito
Bike
1 Front race-1 Front enduro-1 BDC
Già.... peccato che non è un giardino è magari non è tuo....

Se si vuole mettere dei segni meglio usare tabelline di legno, evitare aggressioni dirette sul territorio. La vernice "apposita" come la chiami tu non è certo apposita per la protezione del territorio.

Comunque ormai è questione di poco, di questo passo anche a Morello chiuderanno alle mtb.

Per le condizioni in cui e' messo Morello,specie nel bosco dove ci lavorate voi,mi sa che gli conviene tenercele le mtb...e poi comunque dubito fortmente che i sentieri Cai vengano proibiti.
 

Duracell

Biker tremendus
25/10/10
1.014
49
0
prato
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp 2019
Concordo. Mostrate un grandissimo impegno per la manutenzione dei boschi in quella zona non credo che questo passi inosservato.
 

Leonets

Biker marathonensis
16/7/05
4.441
242
0
51
Firenze
Visita sito
Bike
Cannondale
Sulle Alpi ormai da tempo. In Romagna era già stato discusso in consiglio regionale, al momento bocciato. Da noi ci sono già diverse proteste, la maleducazione di pochi costerà a molti.

In trentino ci sono dei parametri ben precisi che io sappia, 20% pendenza ed 1mt larghezza minima.
E poi in trentino d'estate ci fanno i soldi, nei sentieri é pieno di gente... Da noi quasi zero

In Romagna non lo sapevo e mi sembra il minimo che lo abbiano bocciato viste le moto da cross che circolano.

Proteste si sa... Ci son sempre... A me sembra esagerato...

L'unico posto chiuso che io sappia é il parco di monte ceceri, ma io ci passo lo stesso, e comunque si tratta di un'area limitata
 
Concordo. Mostrate un grandissimo impegno per la manutenzione dei boschi in quella zona non credo che questo passi inosservato.

Cosa c'entra mantenere il bosco con l'aprire un nuovo sentiero? Anzi, in molti lo vedono come un invasione bella e buona, e non hanno tutti i torti, sopratutto in una zona dove gia ci sono altri 3 sentieri.
Come dice giustamente Pezzey, visto che si sono mosse le prime lamentele da parte dei trekkers, causate dalle mtb che scendono a palla senza curarsi della loro presenza, l'idea di aprire sentieri senza chiedere i permessi a chi di dovere, genera solo altri casini, come successo l'anno scorso a Cercina, dove è addirittura intervenuta la forestale a causa dei tagli indiscriminati di alberi vivi.
Io non so che lavoro stiano facendo, confido comunque che sia fatto con criterio.
Ps se dovessero chiudere, speriamo mai, i sentieri alle mtb, i primi sarebbero proprio i CAI.
 

Duracell

Biker tremendus
25/10/10
1.014
49
0
prato
Visita sito
Bike
Specialized Epic Comp 2019
Intendevo la manutenzione dei sentieri Cai, non l'apertura di altri.
Ogni tanto leggo di qualcuno che pulisce tali sentieri da frasche, rami ecc.
Una volta Pezzey mi parlò di liberare i sentieri Cai sopra ai Seppi dagli alberi caduti puntualizzando che l'attendeva parecchio lavoro.
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
Ok, la manutenzione dei sentieri esistenti, quella senza dubbio è una cosa che tutti apprezzano, bikers e non.
concordo con Will78, ok la manutenzione dei sentieri esistenti, però secondo me sarebbe anche giusto evitare di costruire rampe, salti ecc su sentieri CAI, proprio per il motivo che sono quelli più percorsi dai trekkers, facendo così si rischia davvero di andare in conflitto, mentre penso che su altri percorsi che non fanno parte delle rete sentieristica ufficiale ci si possa sbizzarrire senza troppi problemi.
aggiungo anche, che non sarebbe male che qualcuno tenesse il contatto aperto con il CAI, loro ci hanno chiesto più volte di fargli sapere dove sono stati puliti i sentieri e anche le ore impiegate, c'è fra noi bikers forumendoli uno che è anche un attivo socio del CAI di Sesto, se lui volesse prendersi la briga di fare da tramite, secondo me sarebbe ne potrebbe nascere una valida collaborazione, naturalmente anche loro (CAI) hanno i loro problemi, alla fine sono pochi gli attivisti che si danno da fare per la manutenzione dei sentieri e una collaborazione non gli fà altro che piacere.
 

marcoa77

Biker forumensus
20/10/08
2.270
2
0
Morello
Visita sito
Buffo vedere come in meno di quattro anni siamo passati dalla penuria di manutenzione (leggi 4 stronzi che saltavano l'uscita settimanale per andare a pulire) alle diatribe attuali sul proliferare di nuovi trailbuilder.
Probabilmente la crescita esponenziale degli appassionati ha portato alla situazione attuale.
Le questioni poste da Pezzey e Will sono legittime, purtroppo rischiamo di diventare troppo invadenti e visibili, e se "pestiamo i piedi" a qualcuno di influente c'è il rischio di pagarne le conseguenze.
Certo, visto il mio curriculum con rastrello e piccone non sarò io a scagliare la prima pietra contro chi fa altrettanto.
Comunque, in linea di massima, penso che diversificare le discese dai sentieri CAI più frequentati sia una buona idea (cosa più o meno già fatta), passare a tutta velocità vicino a chi fa trekking sia una pessima idea (cosa che vedo accadere troppo spesso)!!
 

mauro66

Biker forumensus
18/1/03
2.102
0
0
58
Sesto Fiorentino
Visita sito
la penuria di manutenzione perlomeno da parte dei biker mi sembra che adesso non ci sia tutt'altro, forse adesso sono proprio i trekkers o escursionisti della domenica ad essere più carenti su questo aspetto, però non dimentichiamoci che Morello è di tutti noi e che per poter seguitare a percorrere i suoi sentieri che ci piaccia o no la migliore delle cose è cercare di convivere serenamente con tutti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo