Nuovi pignoni, rumore catena

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cezar23

Biker popularis
Salve a tutti,
proprio oggi ho montato sulla mia bici dei nuovi cerchi, Mavic SLR, con un nuovo pacco pignoni XT 08.
Il problma sorge ora, pedalando sento delle "vibrazioni" che prima non avevo, che sembrano provenire quando la catena passa sui nuovi pignoni.

La catena ha circa 1650 Km. e precedentemente è stata utilizzata sempre su un pacco pignoni XT 08.

Volevo chiedervi se questa "vibrazione" può essere data dal fatto che la catena potrebbe essere usurata mentre i pignoni no, oppure se può essere qualche altra cosa.

Come info aggiuntiva, metto anche che da quando ho la nuova bici con gruppo XT 08 non ho mai registrato o fatto interventi sul cambio, anche perchè dopo 1650 Km. è ancora preciso.

Vi ringrazio anticipatamente tutti
 

Titti DH

Biker celestialis
8/2/07
7.875
-3
0
Osimo-Italy
Visita sito
Salve a tutti,
proprio oggi ho montato sulla mia bici dei nuovi cerchi, Mavic SLR, con un nuovo pacco pignoni XT 08.
Il problma sorge ora, pedalando sento delle "vibrazioni" che prima non avevo, che sembrano provenire quando la catena passa sui nuovi pignoni.

La catena ha circa 1650 Km. e precedentemente è stata utilizzata sempre su un pacco pignoni XT 08.

Volevo chiedervi se questa "vibrazione" può essere data dal fatto che la catena potrebbe essere usurata mentre i pignoni no, oppure se può essere qualche altra cosa.

Come info aggiuntiva, metto anche che da quando ho la nuova bici con gruppo XT 08 non ho mai registrato o fatto interventi sul cambio, anche perchè dopo 1650 Km. è ancora preciso.

Vi ringrazio anticipatamente tutti
Be' penso che tu ti sia risposto da solo...ma tu intendi tutto il pacco pignoni o solo qualche rapporto...?Cmq una goccia d'olio alla catena e falla girare,contemporaneamente vai di registro...se hai cambiato tutto il pacco dovresti aver risolto il problema!:prost:
 

gpp

Biker tremendus
3/7/06
1.176
1
0
52
Patti
Visita sito
Bike
Olympia Iron - RM Element - bdc Wilier Triestina
Prova a misurare la catenna se questa non è fuori tolleranza probabilmente con il vecchio pacco l'usura delle parti era simile quindi non si riscontrava nulla mentre adesso inizia a farsi sentire qualche rumorino 1600km per una catena non sono tantissimi ma qualche attenzione in più la inizia a desiderare, in ogni caso prova lubrificare per bene tutta la trasmisisone e quindi a registrare il cambio.
 

cezar23

Biker popularis
Grazie a tutti ragazzi, comunque ieri, mentre pedalavano per uscire in "abiti borghesi" (era un delitto prendere l'auto per 2Km circa) ho sentito un leggero "crock" e da quel momento la catena a smesso di fare quel rumore di cui vi parlavo.

Comunque appena riapriranno i negozi penso di seguire i vostri suggerimenti e cambio la catena. Magari una bella Kmc gold :-)

Per la pioggia e fango, beh in centro italia, diciamo che stiamo con polvere e solleone!!! :smile::smile::smile::smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo