Nuovi Divieti Ai Biker

lele67

Biker perfektus
26/2/04
2.707
0
0
57
genova-chiavari
Visita sito
non lo possono menare, avete mai visto un campo raspato dai cinghiali, il passagio di gruppi a cavallo non smuove forse un po di terra, con in piu' il fatto che un cavallo puo spaventare e spaventarsi con reazioni anche pericolose, le piogge provocano frane....e allora lasciamo girare queste bici segnalando ai pedoni che su quei sentieri ci siamo anche noi ed è bene non avanzare come le pecore. L' informazione sui sentieri riduce i rischi e facilita la convivenza tre diverse pratiche. Il divieto crea malcontento agita gli animi portando a situazioni di scontro che non convengono a nessuno. Il contadino o il cacciatore che si lamenta segnalerà meglio la sua proprieta recintandola dove le leggi lo consentono. Chi porta i cani sui sentieri lo terrà al guinzaglio facendolo scorrazzare libero dove visuale e spazi lo permettono per l' incolumità sua e degli altri. ecc ecc ecc
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Ragazzi, guardate che nella sostanza non cambia nulla, o molto poco dalla normativa attuale!!!!
Tutte quelle cose Sono già vietate.
Per mezzi a motore o fuoristrada intendono moto e jeep.
Provate a fare un giro in un qualsiasi comando della forestale in piemonte e chiedete.

Quello che voglio dire è: cerchiamo di non fare dell'allarmismo! Certo è che se si riesce a fare specificare meglio cosa sono i mezzi a motore e fuoristrada siamo tutti + tranquilli.
Già ora, comunque, gli enti di gestione dei parchi, se vogliono vietare la MTB, lo possono fare senza problemi (vedasi il caso del Parco della Burcina nel Biellese)
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
monterosabike ha scritto:
Ragazzi, guardate che nella sostanza non cambia nulla, o molto poco dalla normativa attuale!!!!
Tutte quelle cose Sono già vietate.
Per mezzi a motore o fuoristrada intendono moto e jeep.
Provate a fare un giro in un qualsiasi comando della forestale in piemonte e chiedete.

ho parlato personalmente con l'ideatrice del disegno di legge e per mezzi fuoristrada si intendono anche le bici.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
Quinta Commissione del Cosiglio Regionale del Piemonte, a giugno presumibilmente. la sig.ra Zirilli è il riferimento.

@Dallas: hai sentito qualcuno???
 

maxgastone

Biker spectacularis
17/10/05
21.482
-48
0
56
Novi Ligure (AL)
maxgastaldi.wordpress.com
kikhit ha scritto:
ho parlato personalmente con l'ideatrice del disegno di legge e per mezzi fuoristrada si intendono anche le bici.
Pensare che ieri lungo il percorso della GF del Parco dello Scrivia (lungo il fiume) ho incrociato due enduro! Mentre al mattino ho incrociato almeno 20 fuoristrada incolonnati lungo le strade di collina usate per recuperare la legna tagliata... unica soddisfazione vederne uno inchiodato nei suoi stessi solchi!!! Bellissimo :freeride:
 

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
Naturalmente essendo il mtb uno sport marginale su cui pochi ci guadagnano e quindi politicamente ininfluente(leggi nn ci c.ga nessuno) e' diventato il capo espriatorio di tutti i danni che stanno facendo alle nostre montagne,per es IL DISBOSCAMENTO E LE FRANE CHE PROVOCA ,LA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI DI RISALITA SCIISTICI,ALBERGHI CHE SEMBRANO PALAZZONI DI PERIFERIA,IL PASSAGGIO DI LINEE AD ALTA TENSIONE,AUTOSTRADE,VIADOTTI,FERROVIE AD ALTA VELOCITA,DIGHE CHE DISTRUGGONO MIGLIAIA DI KM Q DI VALLI...(mi sono dimenticato qlc?)
e loro di che si vanno a preoccupare.....

Questo succede perche' parlando del sesso degli angeli e pettinando le bambole si devia l'attenzione della massa(che e' il vero potere) da quelli che sono i reali problemi del nostro paese.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
kikhit ha scritto:
ho parlato personalmente con l'ideatrice del disegno di legge e per mezzi fuoristrada si intendono anche le bici.

Allora anche i cavalli possono essere intesi come "mezzi fuoristrada".

Difficile se non improbabile che specifichino "biciclette" nella legge, ed è ovvio che in mancanza di una specificazione tutto resti confinato nel buonsenso. Comunque attualmente la forestale non riesce nemmeno a tenere a freno enduristi e fuoristradisti (che approfittano del fatto che alle associazioni inquadrate nella protezione civile è spesso consentita la circolazione.)

Per estenzione anche le scarpe da trekking sono " mezzi fuoristrada".

Con siffatti ragionamenti allora la front con gommine da 1.5" è meno fuoristrada della full da freeride con gomme da 2.5".

Il grosso problema deriva dal fatto che spesso molti freerider prendono picco e pala e cominciano a seminare i boschi di drop, saltini, paraboliche e chi più ne ha più ne metta. Siccome risalire ai responsabili è difficle, viene più facile vietare il transito a tutti e criminalizzre chi sta passando di lì, anche se con la front da 500 € e i ragazzini al seguito. Oltre ai soliti problemi di interferenza con i pedoni.
Inoltre, il disegno di legge rigurda specifiche aree protette, non tutti i boschi del Piemonte; alcune di esse sono tra le altre cose paradiso dei biker; ma non mi si venga a dire che è giusto che nell'Area protetta di Oropa ci siano freeriders che arano i boschi, costruiscano strutture abusive, passino a casa di altri senza chiedere permesso!
Dove non arriva la buona educazione, purtroppo, devono arrivare le leggi, e quacuno ci rimette sempre.
 

madcat

Biker marathonensis
19/9/05
4.316
0
0
Boville
Visita sito
monterosabike ha scritto:
Allora anche i cavalli possono essere intesi come "mezzi fuoristrada".

Difficile se non improbabile che specifichino "biciclette" nella legge, ed è ovvio che in mancanza di una specificazione tutto resti confinato nel buonsenso. Comunque attualmente la forestale non riesce nemmeno a tenere a freno enduristi e fuoristradisti (che approfittano del fatto che alle associazioni inquadrate nella protezione civile è spesso consentita la circolazione.)

Per estenzione anche le scarpe da trekking sono " mezzi fuoristrada".

Con siffatti ragionamenti allora la front con gommine da 1.5" è meno fuoristrada della full da freeride con gomme da 2.5".


Allora ci passero' con la city bike!
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
madcat ha scritto:
,LA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI DI RISALITA SCIISTICI,ALBERGHI CHE SEMBRANO PALAZZONI DI PERIFERIA,IL PASSAGGIO DI LINEE AD ALTA TENSIONE,AUTOSTRADE,VIADOTTI,FERROVIE AD ALTA VELOCITA,DIGHE CHE DISTRUGGONO MIGLIAIA DI KM Q DI VALLI...(mi sono dimenticato qlc?)
e loro di che si vanno a preoccupare.....
Dimentichi che tutti coloro che costruiscono quanto sopra lo fanno a seguito di iter procedurali lunghissimi, i biker che costruiscono strutture nei boschi lo fanno ABUSIVAMENTE!!!
Questa è tutta colpa nostra.

L'escursionista che passa nel bosco a piedi, vede una passerella o un dropo esclama: chi ha costruito quest'obbrobrio? E magari corre a dirlo al Sindaco, al consigliere regionale, che poi ti vota leggi come queste.
Il rispetto dell'ambiente vale anche per noi.
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
monterosabike ha scritto:
Allora anche i cavalli possono essere intesi come "mezzi fuoristrada".

Difficile se non improbabile che specifichino "biciclette" nella legge, ed è ovvio che in mancanza di una specificazione tutto resti confinato nel buonsenso. Comunque attualmente la forestale non riesce nemmeno a tenere a freno enduristi e fuoristradisti (che approfittano del fatto che alle associazioni inquadrate nella protezione civile è spesso consentita la circolazione.)

Per estenzione anche le scarpe da trekking sono " mezzi fuoristrada".

Con siffatti ragionamenti allora la front con gommine da 1.5" è meno fuoristrada della full da freeride con gomme da 2.5".

mi sa che con la semantica non ci siamo tanto...comunque sì, il cavallo è un mezzo fuoristrada, come la bicicletta indifferentemente da gommine o gommone.
le scarpe da trekking no, non sono considerate un mezzo, in quanto non sono un corpo terzo che media tra escursionista e territorio.
altrimenti che necessità ci sarebbe di specificare mezzi a motore e fuoristrada? esistono quad a energia solare? ma spero che la tua fosse una battuta e che tu non ne sia proprio così convinto...

inoltre non viene specificato 'biciclette', perchè le leggi come ben saprai si esprimono in maniera abbastanza generica, lasciando poi alle varie circolari attuative il compito di specificare misure e termini in cui viene applicata tale legge.

ancora, trattandosi di un Testo Unico, i singoli enti non sono più nella condizione di decidere come applicare la legge, come invece avviene ora, dove in alcune aree protette vigono divieti tout court mentre in altre si va dappertutto. e pertanto c'è il rischio che della legge venga data una interpretazione radicale.

poi, se vuoi, ti faccio avere dei recapiti dei diretti promotori.
 

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
E' possibile sapere chi sono i componenti della commissione? Io conosco un po' il vicepresidente della Regione, ma a giugno rassegnerà le dimissioni perchè si è liberato un posto al Parlamento Europeo. Se in commissione c'è qualche altro biellese posso andarci a parlare!
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.732
696
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
non saprei, ma è la quinta commissione che si riunisce a giugno. se riesco ad avere nominativi te li comunico volentieri.

come già scritto sopra, però, la questione non è quella di fr o passerelle o mtb selvaggia per i monti, ma di riuscire per una volta ad avere voce in capitolo e a dialogare con chi stabilsce determinate regole spesso senza conoscere a fondo ciò su cui legifera, con i rischi conseguenti di radicalismo da ambo le parti.

ps: ma il Vicepresidente guadagna meglio a Bruxelles o Strasburgo che se ne va così presto...???
 

versus

Biker novus
26/1/06
2
0
0
stresa
Visita sito
ciao,
ancora una volta mi domando se in piemonte queste siano le priorità...e, naturalmente provo di tenere fuori la politica da qua...a stresa stiamo parlando con l'amministrazione per bypassare il problema sollevato dai...camminatori della domenica!è dura, ma ci dobbiamo riuscire!la legge, come qlc di voi ha scritto è interpretativa quando parla di fuoristrada, ma, tenuto conto che parla di mezzi a motore...al di la di quanto detto dalla promotrice della proposta di legge (coi vari addendum:commissioni,voti di convenienza,reperimento fondi, ecc....)dovranno specificare bene cosa intendono prima dell'applicazione.mettere le mani avanti va bene, ma, è già stato detto, non fasciamoci la testa prima di cadere!mi permetto di suggerire una cosa che a tutti noi non costa nulla e porta fieno in cascina per la causa:un minimo di educazione sui sentieri, un salve non guasterebbe, mi rivolgo ai più giovani tra noi....xè troppe volte anche qlc di noi intende la cosa pubblica=di nessuno, proviamo a cambiare l'interpretazione pubblico=di tutti!(quindi anche proprio).ciao, versus
 

Tano

Biker tremendus
Ciao a tutti. Ho avviato questa discussione proprio per sentire opinioni e pure sfoghi e soprattutto capire quale è l'interesse creativo e non dei singoli verso il problema. Mi pare che stiamo andando bene, siamo a tema, ma credo si debba cominciare a concretizzare e iniziare a convogliare questi sacrosanti interessi.
Purtroppo fino a settembre avrò pochissimo tempo da dedicare alla questione e mi auguro che comunque la si porti avanti.
Qualcuno è assolutamente sulla strada giusta, strada che mi pare non ci siano dubbi quale sia. Si tratta forse solo di percorrerla assieme e non come singoli, diversamente non avremo alcuna possibilità di spuntarla.
Per esempio chi è entrato in FREEMTB potrebbe iniziare a capire e farci capire se quello è il o un modo per percorrere insieme questa strada oppure, se diversamente sarà necessario trovare un altro modo, ad esempio soluzioni che ci facciano sentire più direttamente e localmente coinvolti.
Non molliamo mai.
 

impact

Biker popularis
31/7/05
65
0
0
45
torino
Visita sito
ciao a tutti i bikers sto inizziando di nuovo adesso a frequentare il forum e ho trovato un sacco di cose cambiate e di leggi strane .
io sono di torino e se vi servono delle firme per abbolire i divieti o per far numero io ci sono di sicuro e in più ci aggiungo anghe la mia ragazza che ha iniziato da pochissimo a stare sulla sella.
quindi non esitate se avete bisogno basta farmi sapere come funziona e casa bisogna fare e poi consideratela cosa fatta.
 

kaio

Biker assatanatus
se volete per 50€ vi posso fare un centinaio di firme false...

ERA L'ORA CHE VIETASSERO I SENTIERI ALLE MTB!!!
SPERIAMO PURE CHE ALZINO L' I.V.A. E CHE INTRODUCANO LA TASSA SULLA RESPIRAZIONE...

secondo voi ci sta un manubrio da strada sulla Stinky?

PEACE
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo