Nuovi dischi freno per RR5.3

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Sto pensando di cambiare i dischi freno della mia RR5.3
Non ne sono certo, ma ho un problema che secondo me è di disco, e se non dovessi venirne a capo o avere in omaggio un disco nuovo da deca, la sostituzione potrebbe essere una strada. A quel punto vorrei un disco:
a) sempre da 160mm
b) più leggero dell'attuale disco tektro
c) eventualmente in seguito compatibile con degli shimano 596, dovesse venirmi quella voglia

A che marca/modello potrei guardare?
 

realogic

Biker superis
23/4/12
377
1
0
Alba
Visita sito
Quanto vuoi spendere max?
perchè per spendere 20-30€ a comprare un disco di qualità, ne spenderei 100 e comprerei un intero impianto frenante idraulico
Considera che un Avid Elixir 1 160/140 completo costa 90€, 130€ per Elixir 3 180/180
Uno Shimano XT 180/160 completo 140€ (100€ se tieni i dischi tuoi)
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Quanto vuoi spendere max?
perchè per spendere 20-30€ a comprare un disco di qualità, ne spenderei 100 e comprerei un intero impianto frenante idraulico
Considera che un Avid Elixir 1 160/140 completo costa 90€, 130€ per Elixir 3 180/180
Uno Shimano XT 180/160 completo 140€ (100€ se tieni i dischi tuoi)

Come scrivevo sopra, lo sghiribizzo del passaggio all'idraulico potrei anche averlo, e in quel caso sarebbe shimano MT596 al 90% che farei lavorare o sui dischi attuali, o sui dischi che sto cercando.

Però per adesso devo togliermi questo dubbio sul disco posteriore, oppure sbrocco.;)

Per questo penso che starei sull'economico, diciamo che mi accontento del più economico disco che sia almeno un pò meglio del mio attuale posteriore.
Scarto ipotesi di usati perchè vorrei avere la tranquillità di prendere un disco "perfetto".
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
su crc ci sono i clarcks che sono ottimi e nel kit è compreso disco e distanziale per pinza,e il cavo non è in plastica ma in treccia d'acciao costano 53€ io ho preso un posteriore la biga da dh e nonostante la marca non sia blasonata sono eccellenti provati di persona,infatti devo sostituire l anteriore sempre sulla biga da dh e prenderò ancora clarkcs.disponibili in versione grigia o bianca
ps visto che ci sei monta un 180mm al anteriore,oppure visto che il kit è completo monta entrambi 180mm.
inoltre la spedizione per l italia costa solo 6€
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=47543
 

Robygr

Biker tremendus
5/10/11
1.154
1
0
Peschiera Borromeo
Visita sito
su crc ci sono i clarcks che sono ottimi e nel kit è compreso disco e distanziale per pinza,e il cavo non è in plastica ma in treccia d'acciao costano 53€ io ho preso un posteriore la biga da dh e nonostante la marca non sia blasonata sono eccellenti provati di persona,infatti devo sostituire l anteriore sempre sulla biga da dh e prenderò ancora clarkcs.disponibili in versione grigia o bianca
ps visto che ci sei monta un 180mm al anteriore,oppure visto che il kit è completo monta entrambi 180mm.
inoltre la spedizione per l italia costa solo 6€
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=47543

ci sono gli shimano a 80 in totale anche
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
su crc ci sono i clarcks che sono ottimi e nel kit è compreso disco e distanziale per pinza,e il cavo non è in plastica ma in treccia d'acciao costano 53€ io ho preso un posteriore la biga da dh e nonostante la marca non sia blasonata sono eccellenti provati di persona,infatti devo sostituire l anteriore sempre sulla biga da dh e prenderò ancora clarkcs.disponibili in versione grigia o bianca
ps visto che ci sei monta un 180mm al anteriore,oppure visto che il kit è completo monta entrambi 180mm.
inoltre la spedizione per l italia costa solo 6€
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=47543http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=47543

Molto interessanti. Potrei spararmi uno di questi (180mm wavy?) all'anteriore, e spostare il disco al posteriore per togliermi lo sfizio.
La versione che linki è assemblate/spurgata o devo trasformarmi in capo-meccanico per provarla?

Non sono riuscito a trovare la lunghezza del tubo che viene fornito di serie, perchè un anteriore assemblato con tubo di lunghezza adeguata dovrei essere in grado di montarmelo senza sovraprezzo del mio meccanico di (s)fiducia...

Io stavo puntando gli shimano perchè ho letto ottime cose in termini di manutenzione, ovvero che non ne hanno. Infatti gli idraulici mi spaventano un pò da quel punto di vista. Tu da Clarks-user hai dovuto mettere molto le mani? Il tipo di olio utilizzato in questo caso è quello super-igroscopico?
 

diablomstr55

Biker novus
4/6/12
11
0
0
torino
Visita sito
i freni della 5.3 fanno schifo... ma io non credo sia un problema di disco, infatti, sempre da decathlon ho comprato uno shimano (non ricordo il modello) a 60 euro con anche il disco... cambiata la pinza si sentiva già la differenza... cambio il disco e... non frena più come prima...(io il disco lo tengo per ogni evenienza) a parer mio dovresti comprarti un idraulico all'ant e cambiare il post con un meccanico migliore

spero di esserti stato d'aiuto!
ciao
 

Rackham

Biker serius
11/6/12
136
15
0
Sicilia orientale
Visita sito
Bike
Cube Stereo 2008
Come mai tra anteriori e posteriori si utilizzano dischi di millimetraggio differente? Il risultato frenante è parecchio differente se si usano dischi con la stessa misura?
 

Fugu88

Biker serius
8/5/11
101
0
0
Italia
Visita sito
Come mai tra anteriori e posteriori si utilizzano dischi di millimetraggio differente? Il risultato frenante è parecchio differente se si usano dischi con la stessa misura?
Generalmente i il disco anteriore ha un diametro maggiore in quanto la vera frenata, quella per poterti fermare insomma, va effettuata utilizzando maggiormente il freno anteriore.

PS: @gamestorming: Che problemi hai al freno? magari se lo riporti qui sul forum gli utenti potrebbero dirti con precisione qual'è la magagna, ed evitarti una spesa di soldi inutile :il-saggi:
 

CICLOPEs

Biker ultra
10/4/12
680
0
0
Napoli
Visita sito
su mezzi a due ruote è più importante la frenata all'anteriore
chi è motociclista lo sa bene: si frena con l'anteriore e si rallenta solo con il posteriore.
infatti se vedete i freni delle moto all'anteriore hanno 2 dischi grandi e al posteriore un solo disco più piccolo
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Molto interessanti. Potrei spararmi uno di questi (180mm wavy?) all'anteriore, e spostare il disco al posteriore per togliermi lo sfizio.
La versione che linki è assemblate/spurgata o devo trasformarmi in capo-meccanico per provarla?

Non sono riuscito a trovare la lunghezza del tubo che viene fornito di serie, perchè un anteriore assemblato con tubo di lunghezza adeguata dovrei essere in grado di montarmelo senza sovraprezzo del mio meccanico di (s)fiducia...

Io stavo puntando gli shimano perchè ho letto ottime cose in termini di manutenzione, ovvero che non ne hanno. Infatti gli idraulici mi spaventano un pò da quel punto di vista. Tu da Clarks-user hai dovuto mettere molto le mani? Il tipo di olio utilizzato in questo caso è quello super-igroscopico?

scusami se ti rispondo ora,la lunghezza del tubo è generosa anche se non indicata,se vuoi domani ti posso misurare la posteriore,e proprio l altro giorno ho ordinato l anteriore,quando mi arriva ti posso misurare pure quello,che sarà sicuramente di lunghezza generosa.

ps: sono gia montati spurgati e tutto,basta montarli regolare la leva dal pomellino come meglio si vuole e sono pronti non devi fare altro che montarli.
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
ps: sono gia montati spurgati e tutto,basta montarli regolare la leva dal pomellino come meglio si vuole e sono pronti non devi fare altro che montarli.

Grazie della risposta, alla fine sono andato sugli shimano. Ho preferito quelli per via dell'olio minerale, anziche' dot, che sembra semplificare un po' tutto il mondo spurghi.

La misura dei tubi clarks invece sarei curioso di saperla, come minimo la lasciamo ai posteri e a google. Cmq tu, ricevuti i freni con questo tubo generoso, li hai montati e ti sei tenuto la misura di serie, senza fare operazioni di taglio?
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
Grazie della risposta, alla fine sono andato sugli shimano. Ho preferito quelli per via dell'olio minerale, anziche' dot, che sembra semplificare un po' tutto il mondo spurghi.

La misura dei tubi clarks invece sarei curioso di saperla, come minimo la lasciamo ai posteri e a google. Cmq tu, ricevuti i freni con questo tubo generoso, li hai montati e ti sei tenuto la misura di serie, senza fare operazioni di taglio?



esattamente,cosi ho potuto mettere il cavo che in ogni situazione rimanesse bello morbibo e mai in tiro.appena misurato è lungo 1,50mt,mentre ad esempio il tubo della front in firma che sono degli avid è 90cm,infatti è più precisino....
 

Beppe46

Biker novus
30/6/13
6
0
0
33
www.facebook.com
Buongiorno a tutti sono nuovo di qui!! Come sono nuovo nel mondo delle mtb.
Ho appena comprato una rr 5.3 e vorrei cambiare i suoi freni meccanici con dei freni idraulici! È siccome Nn me ne intendo volevo chiedervi se questo vanno bene http://www.probikeshop.it/avid-copp...-e-posteriore-elixir-1-bianco-2013/86649.html poi un'altra cosa che volevo chiedervi cosa vuol dire quella dicitura IS vicino al diametro del disco? Grazie a tutti
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.578
3.540
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Buongiorno a tutti sono nuovo di qui!! Come sono nuovo nel mondo delle mtb.
Ho appena comprato una rr 5.3 e vorrei cambiare i suoi freni meccanici con dei freni idraulici! È siccome Nn me ne intendo volevo chiedervi se questo vanno bene http://www.probikeshop.it/avid-copp...-e-posteriore-elixir-1-bianco-2013/86649.html poi un'altra cosa che volevo chiedervi cosa vuol dire quella dicitura IS vicino al diametro del disco? Grazie a tutti

Vanno bene, ma personalmente ti consiglio di cercare degli Shimano, anche allo stesso prezzo.
IS è lo standard di montaggio della pinza (International Standard), che è peraltro una informazione errata, dato che dalla foto si vede bene che invece la pinza è una PM (Post Mount).
 

Beppe46

Biker novus
30/6/13
6
0
0
33
www.facebook.com
Vanno bene, ma personalmente ti consiglio di cercare degli Shimano, anche allo stesso prezzo.
IS è lo standard di montaggio della pinza (International Standard), che è peraltro una informazione errata, dato che dalla foto si vede bene che invece la pinza è una PM (Post Mount).

Capito essendo un novello non mi intendo di queste cose! Tu sai se sulla mia rr5.3 posso montare sia gli is che i Pm?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.578
3.540
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Capito essendo un novello non mi intendo di queste cose! Tu sai se sulla mia rr5.3 posso montare sia gli is che i Pm?

Le pinze IS credo che non esistano quasi più, e se esistono sarebbe meglio evitarle. Le pinze PM possono essere montate ovunque, perché se forcella e telaio hanno la predisposizione IS si usano degli adattatori.
Non ho presente la predisposizione della RR5.3.
 

Beppe46

Biker novus
30/6/13
6
0
0
33
www.facebook.com
Le pinze IS credo che non esistano quasi più, e se esistono sarebbe meglio evitarle. Le pinze PM possono essere montate ovunque, perché se forcella e telaio hanno la predisposizione IS si usano degli adattatori.
Non ho presente la predisposizione della RR5.3.
A ok grazie x il chiarimenti !!Sai se qui sul sito c'è qualcuno che ha già fatto questa trasformazione su una RR5.3? Perché ho un'altra dubbio! Come faccio a fare passare le guaine nei fermi del telaio visto che é predisposto per le corde ora
?
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
A ok grazie x il chiarimenti !!Sai se qui sul sito c'è qualcuno che ha già fatto questa trasformazione su una RR5.3? Perché ho un'altra dubbio! Come faccio a fare passare le guaine nei fermi del telaio visto che é predisposto per le corde ora
?

per i freni io prenderei questi lasciando i dischi originali
http://www.actionsports.de/de/Kompo...mano-Deore-Scheibenbremse-BR-M596::39553.html

per sapere chi ha già fatto la modifica non ti resta che leggere qui e contattare gli utenti
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=251858
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo