Nuovi copertoni

Hydrogen

Biker novus
20/1/13
28
1
0
Veneto
Visita sito
Bike
Bici ibrida
Vorrei passare da un copertone 38mm a uno più stradale e scorrevole. Le misure che leggo sono 700x38c (38-622). Ho misurato la larghezza del cerchio con il calibro (parte più larga) e risulta essere 24mm. Che copertoni posso montare per avere buoni miglioramenti? grazie
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Vorrei passare da un copertone 38mm a uno più stradale e scorrevole. Le misure che leggo sono 700x38c (38-622). Ho misurato la larghezza del cerchio con il calibro (parte più larga) e risulta essere 24mm. Che copertoni posso montare per avere buoni miglioramenti? grazie
Ciao. Suppongo tu abbia misurato il cerchio esternamente, mentre ciò che conta è la larghezza del canale interno.
screenshot_0293.jpg
Detto questo, dalla misura esterna possiamo ipotizzare che il canale sia attorno ai 19mm.
Se così fosse, secondo le generiche tabelle di compatibilità potresti anche montare copertoni da 28mm.
Considera però che a parità di pressione una gomma più larga non è meno scorrevole della stesso modello di gomma più stretta, quindi non vedo motivo di ridurre considerevolmente la sezione e rinunciare anche al comfort dato dal volume d'aria.
Io monterei una 32 o una 35 con una buona mescola ed un disegno scorrevole, senza scendere oltre.
Certo aiuterebbe sapere qual è l'attuale copertone per confrontarlo con qualche alternativa e poter prevedere i "buoni miglioramenti" che cerchi.
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo