Nuovi cerchi scott spark 970

Stecamux

Biker novus
8/11/21
19
0
0
44
Pistoia
Visita sito
Bike
Scott spark 970
Ciao a tutti. avrei bisogno di un vostro aiuto.
Ho una scott spark 970 del 2021. Attualmente ho fatto alcuni upgrade come cambiare la forcella e il prossimo sarebbe quello di cambiare i cerchi.
Monto dei RimsSyncros X-25 / 32H / 25mm ma vorrei passare a qualcosa di più leggero e performante. Cosa dovrei controllare? Non riesco ad esempio a capire quale tipo di perno posteriore deve supportare la nuova. 12x148 o 12x142? Grazie a chiunque voglia aiutarmi.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Stecamux

Biker novus
8/11/21
19
0
0
44
Pistoia
Visita sito
Bike
Scott spark 970
Sapessi dove misurare lo farei. Speravo in qualche aiuto anche per capire che tipo di misure prendere. Se misuro il mozzo trovo la misura di 148 o 142? Scusate se le domande possono sembrare assurde ma vorrei impratichirmi un po e sono alle prime armi meccanicamente parlando
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.123
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Allora , smonti le ruote , a sto punto ti trovi con il mozzo con un "buco" passante, prima misuri il diametro interno (e così sai il diametro del perno) , poi metti una moneta da una parte del "buco" come per coprirlo e dall'altra parte infili la stecca del calibro tenendola in battuta sul bordo e la fai scendere fino a toccare la moneta (in pratica gli fai attraversare tutto il foro misurando così la lunghezza del mozzo che ti dirà se è 142 o 148...
Oppure misura la battuta del telaio con le punte interne del calibro
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Stecamux

Stecamux

Biker novus
8/11/21
19
0
0
44
Pistoia
Visita sito
Bike
Scott spark 970
Grazie del suggerimento. San Google è utilissimo lo so e lo uso da anni ma come vedi sotto già nascono i primi dubbi leggendo:
Sito probikeshop:
Tipologia "sgancio rapido" A: comunemente chiamato 9 mm o QR (Quick Release in inglese), questo sgancio ha la particolarità di restare montato sulla ruota anche quando non è più sulla bicicletta. Il perno di blocco ha una misura standard di 4 - 5 mm di diametro.
Ricorda: nella ruota posteriore è di 10 mm, anche se si chiama 9 mm.

quindi la domanda è ho un quick release che sul sito syncros viene descritto 12*x. Vai a leggere su google e ti dice che è sempre 9.. a chi devo credere? Forse affidarmi ai vs suggerimenti mi aiuta a dipanare qualche dubbio

grazie mille
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non confondere la battuta del mozzo con la lunghezza del perno. O il quick release con il perno passante.
Tutto ti è stato già spiegato.
Se ancora hai dubbi non è perché ti mancano le informazioni
 
  • Mi piace
Reactions: avalonice

Stecamux

Biker novus
8/11/21
19
0
0
44
Pistoia
Visita sito
Bike
Scott spark 970
Non confondere la battuta del mozzo con la lunghezza del perno
Tutto ti è stato già spiegato.
Se ancora hai dubbi non è perché ti mancano le informazioni
E per cosa sarebbe scusami? Se non mi torna qualcosa chiedo gentilmente per avere lumi. Ho fatto l’esempio preso da internet per capire meglio…e studiare un po…
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Se scrivessi meno, leggessi di più e cercassi di più sul forum sapresti già tutto.
@marcus69 ti ha linkato le info giuste, in un altra discussione (visto che ne hai aperte tre uguali) basterebbe leggerle.
 

Stecamux

Biker novus
8/11/21
19
0
0
44
Pistoia
Visita sito
Bike
Scott spark 970
Lascio perdere i commenti inutili. Se volete aiutarmi bene altrimeti grazie comunque..
Sulla scheda bici questo é quanto riportato: Formula CL-2241 / 5x141mm pr il perno posteriore. Il fatto è che sui rivenditori on line non trovo corrispondenze pe le dimensioni.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.764
14.999
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Probabilmente perché non hai ancora capito che la misura a cui devi fare riferimento è la battuta del mozzo, come ti è stato ripetuto più volte, non la lunghezza del perno.
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.123
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Quindi al posteriore la spark 2021 ha un QR 5x141......?? :nunsacci:
Pero'...!! Si sono proprio impegnati... chissà cosa avranno risparmiato rispetto ad un 12x148..!!!
Se è così , auguri a trovare delle ruote.. (o perlomeno la posteriore)
Nel post #6 dove avevo consigliato come prendere la misura del mozzo , ero convinto fosse un Perno Passante...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: avalonice

karalis76

Biker superis
18/9/13
376
52
0
Cagliari
Visita sito
Bike
BH RC Ultimate 7.5
Cercando sul forum
 

zuc

Biker tremendus
12/8/16
1.123
558
0
Bassa Reggiana
Visita sito
Bike
Triciclo
Cercando sul forum
Si ...ho visto che esiste... ma pensavo che su una spark 2021 non ci fosse un QR ma almeno un Perno Passante

 

karalis76

Biker superis
18/9/13
376
52
0
Cagliari
Visita sito
Bike
BH RC Ultimate 7.5
Su alcuni modelli risparmiano all'inverosimile, avranno rimanenza di qualche fornitura, avranno strappato un prezzo stracciato dal fornitore, chissà.....
 
  • Mi piace
Reactions: Mors

Classifica mensile dislivello positivo