Secondo me in alcuni ambiti del commercio,tra cui questo,vale il detto "il cliente ha sempre ragione". Se fossi un commerciante,e mi entrasse uno o una con in tasca 2000 euro e mi indicasse la KTM in carbonio come bici "per fare la ciclabile Mantova-Delta Po" io gliela rifilerei al volo. Certo,concordo con chi dice che il rivenditore "serio" consiglia e guida il cliente all'acquisto anche contro i suoi stessi interessi. Ecco,forse gli direi a questo Tizio che sarebbe meglio quella city o ibrida,che costa 500. Ma se quello insiste,fine del "buon samaritano"
. Alla fine il cliente ha sempre ragione appunto, e se vuole comperare quello io non mi oppongo!
Gli sto puntando un fucile alla tempia? Glielo ha ordinato il dottore? non credo. Sta al cliente avere un minimo di informazione,e fare un minimo di autocritica o comunque fare due calcoli prima di agire,io posso fornirgli consigli tecnici a pacchi ma conterà poco
Quindi,se uno vuole un SUV per fare casa-super tutta in tangenziale,o la BMW da 250cv per fare lo spaccone ai semafori,io non mi oppongo. Scelte sue. Come quello che nella mia zona ha una C'dale 120-120 da 3 o 4k di euro e la usa per fare casa-bar e ritorno. Non va nemmeno lontanamente in MTB... ma sono scelte sue,io non giudico,non ci entro e non intendo farlo o dirgli come deve comportarsi...