• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

nuove sella :selle italia X-LR AIR CROSS SUPERFLOW oppure Prologo Dimension NDR Tirox 143 ?

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
ho usato da anni sulle mie bici la SMP glider, ma la velocita' nell'usurarsi ai fianchi mi ha un po' stancato....
sto cercando una nuova swella quindi.
la cosa che mi ha fatto preferire le SMP era il tipo di confort offerto, che da quando una decina di anni fa' ebbi problemi di prostata è per me irrinunciabile, quindi cerco una sella con un canale interno largo e sufficentemente resistente all'usura.
se qualcuno conosce ed ha provato le 2 selle citate nel titolo ,sarebbe piu' che gradito un feedback,cosi come graditi sono altri consigli.
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
28
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
ho la x-lr, sicuramente il rivestimento è resistente, in più ci sono le protezioni laterali in plastica, però se riesci provala: . permette di spostarsi bene in avanti o indietro, è abbastanza piatta ma soprattutto abbastanza dura perciò non è proprio comodissima
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei

grazie!
alle selle un po' durette sono abituato, la glider non è che sia proprio morbidissima....
quello che mi interessa di piu' al momento è la pressione sulla zona prostatica, tu in questo caso come ti sei trovato?
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
28
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
grazie!
alle selle un po' durette sono abituato, la glider non è che sia proprio morbidissima....
quello che mi interessa di piu' al momento è la pressione sulla zona prostatica, tu in questo caso come ti sei trovato?

non ho problemi di quel genere ma il canale è bello largo e mi sembra che scaricasse bene sia la zona prostata che più avanti, infatti non creava mai indolenzimenti o formicolii che mi capitano su altre selle
 
Reactions: l.j.silver

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
3.048
1.681
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Selle Italia SuperFlow Novus Boost. Canale ampio. Più corta delle selle tradizionali.
Per il mio fondoschiena meglio delle SMP (fra tutte le SMP che ho provato (Glider, Forma, Drakon, Avant, Lite 209 e un'altra che non ricordo) la più comoda è stata la Forma).
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
non ho problemi di quel genere ma il canale è bello largo e mi sembra che scaricasse bene sia la zona prostata che più avanti, infatti non creava mai indolenzimenti o formicolii che mi capitano su altre selle

grazie.
proprio la cosa che mi interessa di piu'.
ormai è un decennio che uso solo selle con interno largo e quelle chiuse o troppo strette non riesco piu' ad usarle.
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Concordo per la qualità della X-LR, io ho la versione Carbonio Superflow in taglia S e la scomodità delle selle Syncros è solo un brutto ricordo
 
Reactions: l.j.silver

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.860
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei

grazie!

la avevo addocchiata dal mio meccanico e mi aveva incuriosito
 
F

fi

Ospite
Leggo ora questo topic e vedo che è passato qualche mese. Io sto testando con belle soddisfazioni proprio la Prologo Dimension NDR, la Tirox da 143. Provengo proprio da una sella simile alla tua ed il fatto di passare da una più rigida, con meno imbottitura, mi spaventava un pò. La prima uscita è stata un pò strana, non capivo se avevo fatto una cavolata o meno, ma ho scoperto che in realtà i dolori che sentivo non erano per la compressione di ossa o parti molli, ma eran i muscoli che lavoravano bene finalmente! Certo, ogni caso è un caso, ma quei mm in più di spessore rispetto ad una dimension standard fanno, e tanto pure. In particolare il fatto di essere più corta, in certi casi mi torna utile. ho preferito quella e non la cpc poiché il grip aggiuntivo alla fine di una lunga uscita mi avrebbe creato fastidio. Lateralmente è molto ben fatta e le tre linee in gel danno un buon effetto protezione in caso di strusciamento da fuorisella. potendo provala :)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
addirittura la FORMA più comoda si tutte le altre? anche dopo parecchie ore in bici?
 

911emilio

Biker novus
14/3/17
10
1
0
44
siderno/bivongi
Visita sito
Bike
da comprare
ciao,
chiedo anche io info a riguardo le 2 selle in oggetto in quanto vorrei sostituire la syncros xm2.5 montata su scale in quanto dopo 2ore iniziano i fastidi a c..o e parti basse nonostante usi sempre fondello.
vorrei un consiglio su quale delle 2 è a parer vostro piu indicata e in che misura tenendo conto di altezza 174cm, 86kg peso e misura ossa ischiatiche 131mm. uscite 1/3 volte a settimana percorsi misti asfalto/sterrato dalla. durata di circa 3ore.
grazie per l’aiuto
 

911emilio

Biker novus
14/3/17
10
1
0
44
siderno/bivongi
Visita sito
Bike
da comprare
Concordo per la qualità della X-LR, io ho la versione Carbonio Superflow in taglia S e la scomodità delle selle Syncros è solo un brutto ricordo
https://www.mtbcult.it/tests/short-test-selle-italia-x-lr-air-cross-superflow/ se può servire
ps
io ho la versione Ti che è più dura di quella base
ciao, alla fine ho preso anche io la x-lr per sostituire la syncros originale, pero mi sa che non riesco a trovare la giusta posizione in sella, provata a spostare 3/4 volte ma non riesco a trovare posizione ottimale, voi come l’avete inclinata/ posizionata rispetto a quella originale?
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
49
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata

Non posso che confermare, ho trovato vicino a casa un negozio che tiene Prologo e che faceva anche il try&buy, ho potuto quindi provare per circa 3-4 uscite una Dimension 143 Tirox (non NDR) sia sulla Enduro che sulla XC, e dopo l'iniziale sensazione strana dovuta alla punta più corta, mi ci sono trovato benissimo, tanto che ho preso anche io la NDR, anche io senza CPC. Non ho problemi particolari ma cercavo qualcosa che non mi affaticasse dopo le prime 2 ore, con la precedente andare oltre era difficile, iniziavano i dolori e la necessità di pause. Per ora con la Dimension mi sto trovando veramente bene!
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
28
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro

Io viaggio sempre con la sella abbastanza inclinata in avanti
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC

leggermente inclinata verso il basso, da quando è stata messa così dal bio meccanico non l ho più toccata
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo