Nuove scarpe + pedali + attacchi...tutto preso! E ora?

lucketto

Biker serius
27/4/08
199
0
0
Padova
Visita sito
Mi spiego meglio, le scarpe sono delle Northwave Lizzard, e ho visto che sotto hanno già l'attacco per le tacchette, solo che questo supporto si muove avanti e indietro...siamo sicuri che una volta montate le tacchette queste rimarranno fisse?
Inoltre, mi sono state vendute delle tacchette ritchey con pedali VP (non conosco la marca, ma sono SPD e pesati da me stanno a 350g) tutto a 10€...qualcuno ha esperienze in merito e sa dirmi se ci sono problemi di sgancio/attacco rispetto a Shimano? Tenete conto che non ho mai provato gli sganci rapidi...
Grazie!
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Gli attacchi che si muovono servono per regolare le tacchete, una volta fissate saranno inamovibili, quel cm di gioco serve per adattarle a più pedali.

Per il resto, l'unica è provare.
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Gli attacchi che si muovono servono per regolare le tacchete, una volta fissate saranno inamovibili, quel cm di gioco serve per adattarle a più pedali.

Per il resto, l'unica è provare.

Esatto, devi trovare la posizione giusta (cosa importante) e poi fissarle. L'unica cosa che serve con gli spd è un pò di esperienza nell'aggancio e nello sgancio...poi potrai apprezzare a pieno i vantaggi della migliore pedalata, potendo distribuire lo sforzo anche con la gamba di richiamo
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Come già detto, una volta fissate le tacchette non si muoveranno più, il supporto si può regolare per adattare la posizione delle tacchette al tuo piede (ci sono discussioni che dovresti andare a vedere a questo proposito). Regola lo sgancio al massimo del morbido, lubrifica leggermente il tutto, e poi....pedal!
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
Come già detto, una volta fissate le tacchette non si muoveranno più, il supporto si può regolare per adattare la posizione delle tacchette al tuo piede (ci sono discussioni che dovresti andare a vedere a questo proposito). Regola lo sgancio al massimo del morbido, lubrifica leggermente il tutto, e poi....pedal!

Una volta montati i pedali...non resta che pedalare!
 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
Raga, ma il fatto di comprare delle scarpe ke si agganciano ai pedali porta solo vantaggi ? Ma poi come funzionano ? x dire, sono utili xke ti permettono di non far scivolare il piede, xò io mi chiedevo, quando ho bisogno di togliere i piedi ? magari in una curva, o magari sto cadendo ? si tolgono da soli ?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Raga, ma il fatto di comprare delle scarpe ke si agganciano ai pedali porta solo vantaggi ? Ma poi come funzionano ? x dire, sono utili xke ti permettono di non far scivolare il piede, xò io mi chiedevo, quando ho bisogno di togliere i piedi ? magari in una curva, o magari sto cadendo ? si tolgono da soli ?

in breve ti permettono di tirare oltre che a spingere e ti "impostano" il piede nella corretta posizione, ti consentono inoltre di conferire rotondità alla pedalata, in altre parole nell'xc sono indispensabili...per sganciarti fai una rotazione del piede con il tallone verso l'esterno e/o verso l'interno e la tacchetta fuoriesce dal suo alloggiamento sul pedale; dopo un po di pratica e qualche caduta il tutto verrà naturale come bere acqua, o meglio birra!o-o
 

andrea89

Biker extra
14/4/09
724
0
0
34
Aosta
Visita sito
se lo dici tu allora li compro :-) vabbè adesso devo ancora comprarmi tutte le protezioni, se ne parlerà + in là, cmq non ho capito una cosa, ke vuol dire ke ti permettono di tirare ??!!! spingere lo so, lo facciamo sempre :-)

forse dici tirare nel senso ke 6 portato ad andare + veloce ? riesci a importi + forza ?
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
in breve ti permettono di tirare oltre che a spingere e ti "impostano" il piede nella corretta posizione, ti consentono inoltre di conferire rotondità alla pedalata, in altre parole nell'xc sono indispensabili...per sganciarti fai una rotazione del piede con il tallone verso l'esterno e/o verso l'interno e la tacchetta fuoriesce dal suo alloggiamento sul pedale; dopo un po di pratica e qualche caduta il tutto verrà naturale come bere acqua, o meglio birra!o-o

Aggiungo che con un bel paio di scarpe con base rigida si migliora di molto lo sforzo, evitando qualsiasi deformazione/torsione del piede. Io ho imparato senza cadere! :spetteguless:
L'incoveniente può essere che se fai un percorso molto tecnico ti devi fermare praticamente ogni volta che un piccolo ostacolo ti blocca..e poi ripartire è molto più difficoltoso rispetto all'avere scarpe e pedali "tradizionali" (flat). Col tempo migliori sempre...però se le escursioni che fai sono difficoltose, vedrai che inizierai ad odiare gli attacchi..e ti interesserà ben poco della pedalata rotonda.
Parla uno che in molti anni non si è ancora deciso su cosa sia meglio utilizzare
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
se lo dici tu allora li compro :-) vabbè adesso devo ancora comprarmi tutte le protezioni, se ne parlerà + in là, cmq non ho capito una cosa, ke vuol dire ke ti permettono di tirare ??!!! spingere lo so, lo facciamo sempre :-)

forse dici tirare nel senso ke 6 portato ad andare + veloce ? riesci a importi + forza ?

Per tirare si intende che puoi fare anche sforzo con la gamba di richiamo, quella che tiri verso su durante una pedalata..e di conseguenza migliorare ed aumentare la forza della pedalata stessa
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
se lo dici tu allora li compro :-) vabbè adesso devo ancora comprarmi tutte le protezioni, se ne parlerà + in là, cmq non ho capito una cosa, ke vuol dire ke ti permettono di tirare ??!!! spingere lo so, lo facciamo sempre :-)

spingi giù il pedale verso la terra con un piede e tiri su il pedale verso il cielo con l'altro

p.s.
quali protezioni vuoi comprare per fare xc che non siano casco e guanti?
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Aggiungo che con un bel paio di scarpe con base rigida si migliora di molto lo sforzo, evitando qualsiasi deformazione/torsione del piede. Io ho imparato senza cadere! :spetteguless:
L'incoveniente può essere che se fai un percorso molto tecnico ti devi fermare praticamente ogni volta che un piccolo ostacolo ti blocca..e poi ripartire è molto più difficoltoso rispetto all'avere scarpe e pedali "tradizionali" (flat). Col tempo migliori sempre...però se le escursioni che fai sono difficoltose, vedrai che inizierai ad odiare gli attacchi..e ti interesserà ben poco della pedalata rotonda.
Parla uno che in molti anni non si è ancora deciso su cosa sia meglio utilizzare

se non hai una pedalata rotonda ed uniforme come fai a fare le salite tecniche fetenti?
 

darioras

Biker perfektus
17/3/06
2.924
3
0
Est-Nord-Est
Visita sito
se non hai una pedalata rotonda ed uniforme come fai a fare le salite tecniche fetenti?

Io forse parlo per esperienza personale. Il territorio carsico che frequento io è caratterizzato da pietre molto "fastidiose", molto grandi e che sporgono parecchio dal terreno..dove puoi avere la pedalata più rotonda che vuoi ma spesso devi per forza fermarti. Certo che se invece il 90% dei sentieri che si fanno sono costituiti da sterrato, ovvero pietrisco, ghiaia, terra, che seppur impegnativo, è privo di grossi ostacoli, allora si che una pedalata rotonda è essenziale..magari aiutata anche da un bel ammortizzatore pro pedal
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
Io ti consiglio di montarle, ci sono molti vantaggi e pochi svantaggi.. anzi l'unico è lo sgancio che poi passa con la pratica.. calcola che io ho gli spd perfino su una full da 140mm d'escursione e 14.5kg di peso..

Le protezioni alle ginocchia non ti servono sono solo spesi male.Semplicemente poichè con il caldo sudi e rendi difficoltosa la circolazione, quelli che escono con me con la full li portano negli zain e poi le tolgono prima di una discesa( ma parliamo di persone che hanno full da 160mm).. ovviamente comprarle ti porterebbe anche a comprare uno zaino per portartele dietro.. e se mi scriverai che le metti prima di uscire di casa, sinceramente se ti vedessi passare con una frontina con miseree 100mm d'escursione mi sembreresti un pò s.....o.
Sottolineo che in mtb quando si inizia si cade sempre e ci si sbuccia sempre.. sono le regole del gioco.. chi non si è mai sbucciato vuole dire che non ha mai fatto mtb ma bicicletta sulle piste ciclabili(ovviamente i percorsi li devi scegliere proporzionati alla tu bravura altrimenti scendi dalla bike e portala a mano).
 

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
Io in mtb mi sono lussato la spalla dx rotto un dito sbucciato tante volte ma sopratutto graffiato sempre(tra i rami).. ovviamente tutto mixato al fango.. hihihi.Ne sono orgoglioso x il semplice motivo che cerco di superare i miei limiti(ma questo sono io) altri lo farebbero più tranquillamene questo bellissimo e faticosissimo sport.
 

Davide 87

Biker superioris
Le protezioni alle ginocchia non ti servono sono solo spesi male.Semplicemente poichè con il caldo sudi e rendi difficoltosa la circolazione, quelli che escono con me con la full li portano negli zain e poi le tolgono prima di una discesa( ma parliamo di persone che hanno full da 160mm)..


Prima della discesa le mettono.... o no?:nunsacci:

Le tolgono dallo zaino e le mettono sulle ginocchia o-o
 

ParkWayDrive

Biker extra
8/1/09
773
1
0
nella landa veronese
Visita sito
Bike
Transition
ma le tacchette ritchey sono compatibili con i VP!?
so che le ritchey dovrebbero essere compatibili con shimano...considerato che una volta avevo un paio di spd della VP, e le tacchette me le ricordo un po' diverse dalle sh51 che ho adesso, se tanto mi da tanto...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo