Nuove ruote da (penso) Am leggero...

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
ciao a tutti, da pochissimo ho preso una Bianchi Kavra 130mm ant + 150mm post, la full mi piace moltissimo e dal vivo non è brutta come sembra in foto :mrgreen:

si pedala abbastanza bene e in discesa fa il suo ;-)

ora vengo al problema...

con la full sono andato a fare qualche salto alla pista da cross e mi sono reso conto che alcuni componenti non sono all'altezza...

-dopo aver preso un po' di confidenza, ho provato a fare un bel DOPPIO :mrgreen: mi sono spataro per benino la rincorsa (partendo dal landing precedente), ma sfortunatamente sono arrivato corto :medita: e nella caduta (con capriola) ho storto il manubrio originale... (ho capito che devo sostituirlo con un'over size pesante e robusto :celopiùg: )

-ieri sono andato nella cava abbandonata che utilizzo per allenarmi con le front utilizzando le stradine di ghiaia, poi mi viene la folgorante idea di scendere da un ripidone (diciamo verticale), vado sul fondo e pulisco l'arrivo dai pietroni (tipo palloni da calcio), risalgo e scendo con la bici, tutto bene fino a metà... poi vedendo che ci stavo riuscendo, mi distraggo un secondo, la bici inizia a derivare verso sinistra (ripido di circa 60m) e vado contro un bel pietrone :mrgreen: la forcella va a pacco (130mm, normalmente su una scalinata di 60scalini che prendo senza frenare, sfruto al massimo 90mm) e bozzo profondamente il cerchio, spezzo 3 raggi e scoppio la camera d'aria... (bici intatta) io faccio una capriola e atterro con lo zaino :celopiùg:

IL CERCHIO è STORTO, con il bordo bozzato (molto bozzato, al punto che si vede il cerchietto del copertone) cambio la camera e riparto per altri 30km di ST, scalinate, pietraie ecc... (non ho avuto altri problemi)

la ruota è così composta:

-cerchio ambrosio 32r v-brake
-raggi da 2mm neri (non so la marca)
-mozzo Deore Cl disco da 180mm

ora vorrei rimpiazzare almeno la ruota anteriore con qualcosa di più resistente, ma allo stesso tempo economico, questa è la bici che prendo ogni tanto e non voglio spenderci soldi...

ho un'amico che ha disponibili 2 ruote MAVIC CROSS RIDE, potrei usarle per fare salti, percorsi scassati ecc... (calcolate che la botta che ho preso è stata accidentale, ed è stata veramente forte, non me ne andrò a cercare altre)

poi chiedo a voi FR-Enduristi-Am ecc.... avete una ruota QR che non usate da vendermi :mrgreen:

alex
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Allora, montaggio non più di 15€ a mio parere. I raggi e i nipples tieni quelli che hai e fai sostituire i rotti (altri 5€?). Il cerchio costa circa 37€ il EX530 e 60€ il EX500 (la unica differenza tra i due è che il 530 è giuntato e il 500 è saldato. La giunzione aumenta di 30g il peso).
Altrimenti puoi prenderne uno da XC-Marathon robusto tipo il X430 a 35€.
Io consiglio sempre i DT Swiss o i Mavic (di cui però non conosco le sigle) e non prenderei altro per le mie bici.
A spendere tanto direi 80€ nella configurazione più costosa, ovvero il EX500 oppure 55€ nella meno costosa X430.
Con il EX500 o il EX 530 stai sicuro che la ruota è robusta.

http://www.bike-mailorder.de/shop/i...973bde4f33c55eafd5536eb44f0fdf37&filter_id=27

Max
 
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

Bike&Snow

Biker cesareus
ciao Offroad, dunque i crossride della mavic sono delle ruote che fanno il loro sporco dovere, in ambito xc e am credo che non ci siano problemi sia come affidabilità che prestazioni in scorrevolezza, ma se pensi di poter effettuare salti di una certa consistenza prima o poi scassi anche questi.
credo che ate servirebbe una coppia di ruote da Fr( dovresti fare una valutazione intorno ai 300 euri); dimmi ma l'attacco alla forca è un qr normale da 9mm ho ha il PP da 15 o 20??
comunque se ti può servire ho una ruota ant. cerchio alexrims e mozzo shimano 525 (mi sembra) per attacco qr da 9mm, usata ma poco in uno stato più che buono; ruota completa 50€pedita.

dimenticavo ho anche un manubrio riser da 25mm e lungo 66 Easton ed una pipa stessamarca e serie da 130mm
 
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
Allora, montaggio non più di 15€ a mio parere. I raggi e i nipples tieni quelli che hai e fai sostituire i rotti (altri 5€?). Il cerchio costa circa 37€ il EX530 e 60€ il EX500 (la unica differenza tra i due è che il 530 è giuntato e il 500 è saldato. La giunzione aumenta di 30g il peso).
Altrimenti puoi prenderne uno da XC-Marathon robusto tipo il X430 a 35€.
Io consiglio sempre i DT Swiss o i Mavic (di cui però non conosco le sigle) e non prenderei altro per le mie bici.
A spendere tanto direi 80€ nella configurazione più costosa, ovvero il EX500 oppure 55€ nella meno costosa X430.
Con il EX500 o il EX 530 stai sicuro che la ruota è robusta.

http://www.bike-mailorder.de/shop/i...973bde4f33c55eafd5536eb44f0fdf37&filter_id=27

Max

grazie 1000 per le dritte...

ho dato uno sguardo in giro... con 89euro su hibike compro una ruota anteriore da Dh che anche se fragile per fare Dh andrà bene per quello che devo fare io, poi ho spulciato il mercatino ed ho trovato diverse cose interessanti ;-)

ciao Offroad, dunque i crossride della mavic sono delle ruote che fanno il loro sporco dovere, in ambito xc e am credo che non ci siano problemi sia come affidabilità che prestazioni in scorrevolezza, ma se pensi di poter effettuare salti di una certa consistenza prima o poi scassi anche questi.
credo che ate servirebbe una coppia di ruote da Fr( dovresti fare una valutazione intorno ai 300 euri); dimmi ma l'attacco alla forca è un qr normale da 9mm ho ha il PP da 15 o 20??
comunque ho una ruota ant. cerchio alexrims e mozzo shimano 525 (mi sembra) per attacco qr da 9mm, usata ma poco in uno stato più che buono; ruota completa 50€pedita.


qr 9mm

la forcella è una Suntor duro 130mm... ma non è detto che non passi ad una PP20mm... ora vediamo un po'....
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
I raggi e i nipples tieni quelli che hai e fai sostituire i rotti (altri 5€?).

Max

stavo pensando che i raggi dovrò cambiarli lo stesso... il cerchio potrebbe non avere la stessa altezza del vecchio (che era con pista v-brake e abbastanza alto) e poi comunque alcuni sono storti... o comunque penso che nella botta si siano ben stressati...

dì un pò..ma quanto ti hanno pagato per prenderti quella bici lì??
:smile::smile::smile::smile:
in merito al tuo quesito, quoto sulla sostituzione del solo cerchio, e, a quelli già proposti, aggiungerei questo:

http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=16632

ciao!

:arrabbiat::arrabbiat:

a me la Kavra prima non piaceva assolutamente, poi però vista dal vivo non è male!
oltre a questo ti dico che si pedala che è un piacere, sia in salita (tosta) che in discesa o-o

ah quindi il 321 è solido?
 

endurik

Biker pazzescus
17/1/06
13.311
1.329
0
italia
Visita sito
Bike
l' anticamera della bicibitume
stavo pensando che i raggi dovrò cambiarli lo stesso... il cerchio potrebbe non avere la stessa altezza del vecchio (che era con pista v-brake e abbastanza alto) e poi comunque alcuni sono storti... o comunque penso che nella botta si siano ben stressati...



:arrabbiat::arrabbiat:

a me la Kavra prima non piaceva assolutamente, poi però vista dal vivo non è male!
oltre a questo ti dico che si pedala che è un piacere, sia in salita (tosta) che in discesa o-o

ah quindi il 321 è solido?

su dai, non ti offendere, non ho resistito....:smile::smile:

il 321...tripla camera...peserà un pochino di più dei DT, costa meno e sicuramente non è meno robusto...

ciao! ( e grazie! o-o)
 

Federico FVG

Biker forumensus
7/6/06
2.227
0
0
Spilimbergo (PN) - Friuli V.G.
Visita sito
Bike
Specy Stumpjumper FSR EVO 29" m.y. 2013
negozio con rapporto qualità/prezzo imbattibile, componenti pensati per durare e ci+ che è più importante nel tuo caso set di ruote complete o anche solo anteriore o posteriore separate a prezzi ridicoli per la qualità: http://superstar.tibolts.co.uk/index.php?cPath=40&osCsid=3b054ee0b0c9abbeaca873e331f82dcf

N.B. la spedizione per ruote e cerchi costa 17£!! puoi stare tranquillo ho comprato più volte da loro,sempre ottimi!! qua c'è la discussione sul forum: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=114928

Spero di averti dato il consiglio giusto!! buoni giri rigorosamente AM!!
 
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
-dopo aver preso un po' di confidenza, ho provato a fare un bel DOPPIO :mrgreen: mi sono spataro per benino la rincorsa (partendo dal landing precedente), ma sfortunatamente sono arrivato corto :medita: e nella caduta (con capriola) ho storto il manubrio originale... (ho capito che devo sostituirlo con un'over size pesante e robusto :celopiùg: )

-mi viene la folgorante idea di scendere da un ripidone (diciamo verticale), la bici inizia a derivare verso sinistra (ripido di circa 60m) e vado contro un bel pietrone :mrgreen: la forcella va a pacco e bozzo profondamente il cerchio, spezzo 3 raggi e scoppio la camera d'aria... (bici intatta) io faccio una capriola e atterro con lo zaino :celopiùg:
alex

Belle cose che fai Alex!:il-saggi:
Scherzi a parte,con l'invidia verso chi può fare impunemente certe cose,analizziamo il problema.
Caso 1:errore sicuramente tuo nell'arrivare corto(tra un pò inizierai ad arrivare lungo...),ma considera che se il manubrio si impunta per bene,si piega anche un macigno,quindi valuta bene l'acquisto
Caso 2:la forcella è andata a pacco.I casi sono due:o hai frenato o si è impuntata su un ostacolo.Ma in entrambe i casi,secondo me,è andata in torsione,facendo perno sulla ruota.
Hai già capito dove voglio arrivare:in un insieme di parti che devono lavorare in contemporanea,un solo anello debole abbassa il livello di affidabilità dell'insieme stesso.Quindi,imho naturalmente,la ruota ha avuto la peggio perchè la forcella non ha resistito alla sollecitazione perdendo assialità.
Se vuoi fare certe cose,hai toccato con mano che servono materiali adeguati,in primo luogo per la tua incolumità.Quindi valuta per prima cosa la sostituzione della forka,passando almeno ad un PP15 se non 20.Poi le ruote vengono di conseguenza.Se ti trovi bene con quella bici,non è folle pensare a vari upgrades,anche se costano parecchio.
Mi pare quindi di aver chiarito che,a mio modo di vedere,non vale la pena spender soldi per ruota più robusta da montare su forka QR,anche se non conosco la forka in questione e quindi non posso esprimermi nello specifico.
Se poi decidi di partire comunque in tal modo,i CrossRide sono onesti e robusti per un uso AM medio
 

KontemaxBMX

Biker forumensus
Io credo che lui fosse su una pista da bmx ed è arrivato corto sul salto doppio e si è piantato sulla seconda gobba del salto. Di qui l'impuntamento e il ribaltamento in avanti. La bici sarà arrivata al suolo di manubrio e allora è normale che si sia piegato. A questo punto la forcella conta poco, dovrebbe usare una bmx e non una mtb per quelle cose :spetteguless:.
Anyway se la forcella e il telaio hanno tenuto alla sollecitazione sono robusti a sufficienza.
A sto punto urgono foto della bici, della pista e magari dei danni.

Max
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
negozio con rapporto qualità/prezzo imbattibile, componenti pensati per durare e ci+ che è più importante nel tuo caso set di ruote complete o anche solo anteriore o posteriore separate a prezzi ridicoli per la qualità: http://superstar.tibolts.co.uk/index.php?cPath=40&osCsid=3b054ee0b0c9abbeaca873e331f82dcf

N.B. la spedizione per ruote e cerchi costa 17£!! puoi stare tranquillo ho comprato più volte da loro,sempre ottimi!! qua c'è la discussione sul forum: http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=114928

Spero di averti dato il consiglio giusto!! buoni giri rigorosamente AM!!

do subito uno sguardo ;-)

Belle cose che fai Alex!:il-saggi:
Scherzi a parte,con l'invidia verso chi può fare impunemente certe cose,analizziamo il problema.
Caso 1:errore sicuramente tuo nell'arrivare corto(tra un pò inizierai ad arrivare lungo...),ma considera che se il manubrio si impunta per bene,si piega anche un macigno,quindi valuta bene l'acquisto
Caso 2:la forcella è andata a pacco.I casi sono due:o hai frenato o si è impuntata su un ostacolo.Ma in entrambe i casi,secondo me,è andata in torsione,facendo perno sulla ruota.
Hai già capito dove voglio arrivare:in un insieme di parti che devono lavorare in contemporanea,un solo anello debole abbassa il livello di affidabilità dell'insieme stesso.Quindi,imho naturalmente,la ruota ha avuto la peggio perchè la forcella non ha resistito alla sollecitazione perdendo assialità.
Se vuoi fare certe cose,hai toccato con mano che servono materiali adeguati,in primo luogo per la tua incolumità.Quindi valuta per prima cosa la sostituzione della forka,passando almeno ad un PP15 se non 20.Poi le ruote vengono di conseguenza.Se ti trovi bene con quella bici,non è folle pensare a vari upgrades,anche se costano parecchio.
Mi pare quindi di aver chiarito che,a mio modo di vedere,non vale la pena spender soldi per ruota più robusta da montare su forka QR,anche se non conosco la forka in questione e quindi non posso esprimermi nello specifico.
Se poi decidi di partire comunque in tal modo,i CrossRide sono onesti e robusti per un uso AM medio

hola Doc. ;-)

ti rispondo per punti così è più facile ;-)

1) ero su una pista da motocross e i salti sono pensati per le moto, non per le bici... praticamente il doppio è un trapezio... io ho preso una buona rincorsa ma comunque non sono riuscito a saltare tutta la base superiore e quindi la mia parabola discendente (moto del proiettile ;-) ) mi ha portato con l'anteriore per terra, se il "trapezio" di terra fosse stato 40cm più corto, avrei fatto un salto perfetto... mentre in questo modo sono atterrato sul "dente" di invito del landing che le moto non usano mai e si accumula anche la terra sparata dalle ruote... (praticamente un'ostacolo, come un gradinetto, la ruota si è impuntata e io sono volato :mrgreen: )

2)non ho frenato, non più del necessario... (non son esperto di bici biammortizzate, ma in discesa me la cavo e lascio scorrere ;-) ) sono andato a sbattere contro una pietra che non doveva essere sulla traiettoria ideale che avevo ipotizzato...

comunque si, la forcella ha sicuramente anche avuto una flessione verso dietro, perchè la botta è stata dura... calcola che scendendo una lunga scalinata e saltando alla pista di motocross non avevo sfruttato più di 90cm di escursione...

per la forcella sto valutando una pike u-turn (95-140) o una damain u-turn (115-160), ma l'acquisto lo farò dopo... ora ho preso delle ruote (con perno passante da 20mm ed adattatore per utilizzarle con l'attuale forcella ;-) ) altrimenti non potevo pedalare la full :duello:


Io credo che lui fosse su una pista da bmx ed è arrivato corto sul salto doppio e si è piantato sulla seconda gobba del salto. Di qui l'impuntamento e il ribaltamento in avanti. La bici sarà arrivata al suolo di manubrio e allora è normale che si sia piegato. A questo punto la forcella conta poco, dovrebbe usare una bmx e non una mtb per quelle cose :spetteguless:.
Anyway se la forcella e il telaio hanno tenuto alla sollecitazione sono robusti a sufficienza.
A sto punto urgono foto della bici, della pista e magari dei danni.

Max

o-o foto a breve ;-)

---------------------------------------
ps: il salto è tipo questo... logicamente è in terra, logicamente è alto, ed è più ripido! mi sa che non si chiama DOPPIO... :omertà: ... chiedo venia :oops:
jump-box.jpg
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
OK perfetto.
Quel tipo di salto nel cross l'abbiamo sempre chiamato "panettone".
Approvo pienamente la scelta delle ruote con mozzi con adattatori,così sei a posto se poi cambi forka.
Divertiti e.....metti le protezioni!
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Io credo che lui fosse su una pista da bmx ed è arrivato corto sul salto doppio e si è piantato sulla seconda gobba del salto. Di qui l'impuntamento e il ribaltamento in avanti. La bici sarà arrivata al suolo di manubrio e allora è normale che si sia piegato. A questo punto la forcella conta poco, dovrebbe usare una bmx e non una mtb per quelle cose :spetteguless:.
Anyway se la forcella e il telaio hanno tenuto alla sollecitazione sono robusti a sufficienza.
A sto punto urgono foto della bici, della pista e magari dei danni.

Max

Le situazioni erano 2 distinte: una relativa al manubrio,l'altra(ripidoni con pietroni) relativa al problema forcella
 

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
OK perfetto.
Quel tipo di salto nel cross l'abbiamo sempre chiamato "panettone".
Approvo pienamente la scelta delle ruote con mozzi con adattatori,così sei a posto se poi cambi forka.
Divertiti e.....metti le protezioni!

ah ok!! allora sono caduto sul panettone!! :mrgreen:

ma :nunsacci: .... non era morbido!!! :omertà:

casco e zainetto + guanti per adesso dovrebbero bastare, prossimamente vado in Umbria a fare un po' di discese serie e allora compro qualcosina ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo