Nuove ruote AM pedalabili

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
Io sto aspettando di montare le fulcrum metal red 1 xl che di listino costano parecchio ma che girando un po' si riescono a trovare tra i 470 e i 499.
Dovrebbero essere affidabili, molto scorrevoli e abbastanza leggere sui 1650gr. La scelta era tra queste e le mavic corssmax xt.
Penso che siano ottime per XC. Per AM sono troppo leggere ed hanno pochi raggi. Specialmente sopra gli 80kg
 

davnet75

Biker novus
7/5/11
14
0
0
Cuneo
Visita sito
La Campagnolo considera per XC le fulcrum red metal zero mentre considera le One adatte per AM/XC
Le red zone sono rivolte ad un uso Enduro/Freeride.
I raggi delle metal one non sono 32 ma hanno una bella circonferenza da 20 mm.
Vengono usate molto per trail e Am anche in gare. Poi certo per un utilizzo più "pesante" realmente improntato all'enduro Freeride conviene rivolgersi a ruote più pesanti ma si deve sempre considerare che la grossa differenza a questi livelli le fanno le gomme e le giuste pressioni... Per usi gravosi non bisogna esagerare ne scendere di pressione perché seppur sia vero che senza camera non si pizzica più bisogna ricordarsi che i cerchi ci sono sempre...
E' bene quindi per un uso gravoso prendere dei cerchi affidabili e robusti ma è fondamentale abbinare delle coperture rinforzate, con dei volumi importanti (quindi possibilmente superiori ai 2,25) in modo da aumentare l'azione ammortizzante dell'aria e tenere la pressione oltre i 2,5 (poi dipende dal gomma e dalla biga).
Una configurazione che prevedesse dei fulcrum red metal one con ad esempio delle maxxis ardent da 2,40 oppure delle michelin wild gripe'r advanced al post e magari delle wild rock'r advanced all'anteriore sempre da 2,40 tenute intorno ai 3 bar su una biga con delle buone escursioni (a partire da 150/160) difficilmente andrebbe in crisi anche in bel percorso tecnico da enduro serio.
Al contrario delle ruote da Freeride con delle gomme leggere e tenute a pressione eccessivamente bassa per aumentarne la superficie si basterebbero in fretta.
Scusate se mi sono dilungato troppo ma tutto questo per dire che ovviamente bisogna innanzitutto valutare i percorsi che si fanno (nel mio caso i effetti attualmente sono prettamente rappresentati tra un 20% di XC, un 55% di trail e un 25% di AM), e poi bilanciare tutta la bici con una certa coerenza.
Riguardo alle fulcrum red zone si tratta di ottime ruote, quindi senz'altro consigliate, specie se fai Am pesante e Freeride.
 

davnet75

Biker novus
7/5/11
14
0
0
Cuneo
Visita sito
A parziale conferma di quanto appena detto in relazione alle red metal 1 xl riporto un piccolo passaggio della recensione relativa alla trekking remedy 8 fatta da Tutto Mountain Bike di maggio: "Appunto finale per chi decide di usare la Remedy in ambito Superenduro, o semplicemente per renderla ancora più versatile, consigliamo di cambiare il set di ruote con un modello più rigido e soprattutto tubless (oltre che sicuramente più leggere: Fulcrum Red Metal 1 XL o Mavic CrossMax ST), montare gomme "serie" intorno ai 2,2" di sezione..."
Infine altri consigli sono poi quello di un reggisella telescopico e di un bash ring.
 

kaioken

Biker serius
28/3/07
215
1
0
Cagliari
Visita sito
A parziale conferma di quanto appena detto in relazione alle red metal 1 xl riporto un piccolo passaggio della recensione relativa alla trekking remedy 8 fatta da Tutto Mountain Bike di maggio: "Appunto finale per chi decide di usare la Remedy in ambito Superenduro, o semplicemente per renderla ancora più versatile, consigliamo di cambiare il set di ruote con un modello più rigido e soprattutto tubless (oltre che sicuramente più leggere: Fulcrum Red Metal 1 XL o Mavic CrossMax ST), montare gomme "serie" intorno ai 2,2" di sezione..."
Infine altri consigli sono poi quello di un reggisella telescopico e di un bash ring.

Come set di ruote (per peso ed altro) le avrei prese in considerazione, ma per il momento se ho capito bene, e per le mie necessità, le crossmax ST sono compatibili PP20 all'anteriore ma non sono adatte al syntace x-12, e le fulcrum sono solo QR 15 mm all'anteriore e compatibili Syntace x-12 al posteriore, ho faccio un mix oppure non vanno bene per la mia Slayer. :cry:
 

WWW.GD-STORE.IT

Biker cesareus
2/8/10
1.620
1
0
Novara
www.gd-store.it
diciamo che le RED METAL 1 XL non sono propriamente definibili come Ruote per AM ... direi più ruote da Xc / Trail.
Per AM "normale" salendo fino all'Enduro e/o SuperEnduro la scelta giusta posoono essere le RED ZONE, o normali o versione XLR.
Le ruote sono praticamente identiche ma le Metal 1 XL hanno il cerchio con un canale più piccolo rispetto alle Red Zone.

Tra l'altro il peso delle Metal 1 XL ed il peso delle Red Zone XLR cambia di soli 50 grammi circa ( a coppia )

P.s. la Red Metal 1 XL anteriore esiste anche con mozzo da P.P. 20mm ( FURM10DFBH20 )

;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo