Nuove pastiglie - 0 frenata

Putto93

Biker novus
24/1/21
13
0
0
30
Monza
Visita sito
Bike
Scott aspect 960
Ciao a tutti,
ho appena cambiato le pastiglie (Tektro E10.11) ai freni delle MTB. Ho notato che il freno posteriore ha una frenata molto lieve rispetto a prima (per intenderci, se freno al massimo non sgomma neanche). Quello anteriore invece è ok.

Non riesco a capire quale possa essere il problema. Ho smontato le pastiglie, invertito ante con post ma il problema persiste.
Ho pensato che magari devo fare lo spurgo ma non trovo un nesso logico con la semplice sostituzione delle pastiglie.

Grazie in anticipo per i vostri consigli:)

Fabio
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.616
2.284
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Fai un buon rodaggio come tutti i produttori consigliano a cambio pastiglie, la frenata cambierà totalmente dopo le prime 20/25 frenate per singolo freno, ogni produttore 'dice la sua' per il rodaggio

il freno anteriore è sempre più pronto e 'aggressivo' del posteriore...inoltre uno spurgo dopo un cambio pastiglie usurate è molto consigliabile
 

Putto93

Biker novus
24/1/21
13
0
0
30
Monza
Visita sito
Bike
Scott aspect 960
Fai un buon rodaggio come tutti i produttori consigliano a cambio pastiglie, la frenata cambierà totalmente dopo le prime 20/25 frenate per singolo freno, ogni produttore 'dice la sua' per il rodaggio

il freno anteriore è sempre più pronto e 'aggressivo' del posteriore...inoltre uno spurgo dopo un cambio pastiglie usurate è molto consigliabile
Ok grazie per il consiglio. In realtà il rodaggio l'ho fatto ma evidentemente devo insistere maggiormente.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Fai un buon rodaggio come tutti i produttori consigliano a cambio pastiglie, la frenata cambierà totalmente dopo le prime 20/25 frenate per singolo freno, ogni produttore 'dice la sua' per il rodaggio

il freno anteriore è sempre più pronto e 'aggressivo' del posteriore...inoltre uno spurgo dopo un cambio pastiglie usurate è molto consigliabile
appena cambiato pastiglie posteriori al frontino e fatto lo spurgo... per frenare frenava da subito, mentre la leva si è irrigidita dopo una dozzina di pompate per fortuna...

però anche quando ho cambiato solo le pastiglie mai avuto problemi.

la leva ha la corsa giusta o tocca la manopola?
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.616
2.284
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ok grazie per il consiglio. In realtà il rodaggio l'ho fatto ma evidentemente devo insistere maggiormente.
Come l'hai fatto il rodaggio? Di solito si fa in falso piano, 20/35 frenate per freno senza mai bloccare la ruota e senza mai fare frenate lunghe..quindi frenata decisa dai 25 orari fino a quasi l'arresto, tenendo conto di intervallare le frenate per far raffreddare l'impianto per bene
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

Putto93

Biker novus
24/1/21
13
0
0
30
Monza
Visita sito
Bike
Scott aspect 960
appena cambiato pastiglie posteriori al frontino e fatto lo spurgo... per frenare frenava da subito, mentre la leva si è irrigidita dopo una dozzina di pompate per fortuna...

però anche quando ho cambiato solo le pastiglie mai avuto problemi.

la leva ha la corsa giusta o tocca la manopola?
La corsa non ho subito variazioni, è leggermente più corta ma credo dipenda dal maggior spessore delle pastiglie.
Quello che mi sembra strano è che il rodaggio l'ho fatto con un uscita mattutina molto tranquilla ma comunque 2h le ho fatte.

Proverò con lo spurgo anche se non riesco a trovare il nesso logico
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Come l'hai fatto il rodaggio? Di solito si fa in falso piano, 20/35 frenate per freno senza mai bloccare la ruota e senza mai fare frenate lunghe..quindi frenata decisa dai 25 orari fino a quasi l'arresto, tenendo conto di intervallare le frenate per far raffreddare l'impianto per bene
ellamiseria, così complicato? io semplicemente evito di frenare a fondo per la prima parte del giro... ;-)
 

Putto93

Biker novus
24/1/21
13
0
0
30
Monza
Visita sito
Bike
Scott aspect 960
Come l'hai fatto il rodaggio? Di solito si fa in falso piano, 20/35 frenate per freno senza mai bloccare la ruota e senza mai fare frenate lunghe..quindi frenata decisa dai 25 orari fino a quasi l'arresto, tenendo conto di intervallare le frenate per far raffreddare l'impianto per bene
No il mio rodaggio è stato più grezzo...una decina di frenate decise e una uscita tranquilla con frenate in condizioni miste
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.616
2.284
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
La corsa non ho subito variazioni, è leggermente più corta ma credo dipenda dal maggior spessore delle pastiglie.
Quello che mi sembra strano è che il rodaggio l'ho fatto con un uscita mattutina molto tranquilla ma comunque 2h le ho fatte.

Proverò con lo spurgo anche se non riesco a trovare il nesso logico
Hai per caso pulito o spruzzato qualcosa per pulire che disgraziatamente è andata a finire sul disco? Hai per caso fatto frenate troppo impegnative per l'impianto e magari hai vetrificato le pastiglie (se organiche)?


ellamiseria, così complicato? io semplicemente evito di frenare a fondo per la prima parte del giro... ;-)
se vuoi attenerti al manuale del produttore sì...pensa che Magura dice di lanciarsi a 30 orari e frenare fino all'arresto per 30/50 volte!! E attorno alla 20esima il freno cambia totalmente fino a diventare sempre più cattivo
 

Putto93

Biker novus
24/1/21
13
0
0
30
Monza
Visita sito
Bike
Scott aspect 960
Hai per caso pulito o spruzzato qualcosa per pulire che disgraziatamente è andata a finire sul disco? Hai per caso fatto frenate troppo impegnative per l'impianto e magari hai vetrificato le pastiglie (se organiche)?
Problemi di pulizia li escludo, riguardo alla vertificazione, cosa intendi? come posso accorgermene?

Perdonami ma sono "niker novus" di nome e di fatto:)
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.616
2.284
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Problemi di pulizia li escludo, riguardo alla vertificazione, cosa intendi? come posso accorgermene?

Perdonami ma sono "niker novus" di nome e di fatto:)
Le pastiglie organiche sono morbide, se le tiri fuori e vedi che si è creata una patina lucida e dura al 90% hai vetrificato..la soluzione è il pulsante cerca :mrgreen:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo