Test Nuove gomme Pirelli Scorpion Enduro M

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
quoto, l'assegai è quasi imbarazzante!
La provi e dici, davanti non mi serve altro, buttiamo via tutto il resto.
Metti un dhr2 dietro e hai finito, non c'e' altro da scegliere, se prendi le mescole "dure", scorrono pure, basta prove, gomme definitive per il trail spinto.
Facessero una versione da 2.3 leggera dell'assegai la metterei davanti anche nel frontino xc.
 

pistola74

Biker serius
11/3/10
223
190
0
49
Belluno
Visita sito
Bike
Trek ex 9.8 2020
La provi e dici, davanti non mi serve altro, buttiamo via tutto il resto.
Metti un dhr2 dietro e hai finito, non c'e' altro da scegliere, se prendi le mescole "dure", scorrono pure, basta prove, gomme definitive per il trail spinto.
Facessero una versione da 2.3 leggera dell'assegai la metterei davanti anche nel frontino xc.
Gusti son gusti....io tra assegai e DHF (pari carcassa e pari mescola) preferisco di gran lunga la seconda (al anteriore) x scorrevolezza e tenuta in generale, e tutte e due sono comunque inferiori alla michelin, anche se quest'ultima genera molto attrito in rotolamento.
 
  • Mi piace
Reactions: Claudiop77

mattia_83

Biker superis
3/7/18
445
182
0
40
San Pietro in Cariano (VR)
Visita sito
Bike
Btwin Rockrider
Io pure Assegai e la trovo una gomma fantastica, io la uso al posteriore però, davanti ho un dhf dd maxxterra entrambi da 2.5, per me è la combo definitiva, la mia jeffsy con queste gomme e cerchi canale da 30 diventa un carrarmato. Le pirelli provate anno scorso su ebike a noleggio, ottimo grip e mi piacevano, ma preferisco maxxis per le endurate.
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.491
6.184
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Gomme sempre più costose, che quelle di una macchina, 100 mescole tipo formula 1, perché non provate a recensire prodotti molto validi (a mio avviso) ma più alla mano. Dechatlon ha in catalogo un copertone All/ Enduro di ottima fattura bimescola Grip 500 a 34,90 ,nessuna perdita di pressione ,ottimo grip, facilità di montaggio, zero pori ,lavora ottimamente a pressioni basse . Messo davanti abbinato a un Nobby Nic posteriore tanta resa
dai su.. va bene tutto ma le gomme decathlon anche no..
anche perchè poi 34 euro non è così poco.. a quel prezzo qualcosa di maxxis o schwalbe o vittoria si trova online in sconto spulciando bene.. al massimo spendendo sui 40 euro.. se poi uno è rimasto alle 27,5 si trovano ancora più facilmente le occasioni
 

Daga70

Biker superis
11/5/21
442
242
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
dai su.. va bene tutto ma le gomme decathlon anche no..
anche perchè poi 34 euro non è così poco.. a quel prezzo qualcosa di maxxis o schwalbe o vittoria si trova online in sconto spulciando bene.. al massimo spendendo sui 40 euro.. se poi uno è rimasto alle 27,5 si trovano ancora più facilmente le occasioni
Dovresti provarle prima di parlare,secondo ho anche Schwalbe,Continental , Hutchinson giù in box
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Dovresti provarle prima di parlare,secondo ho anche Schwalbe,Continental , Hutchinson giù in box
poco non è, sono per curiosità andato a vedere che copertone è, da 29 pesa 1220g, lo fanno solo in misura 2.4 e dal disegno mi sembra più adatto al posteriore che all'anteriore... almeno, io non lo monterei mai all'anteriore..
 

Daga70

Biker superis
11/5/21
442
242
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
poco non è, sono per curiosità andato a vedere che copertone è, da 29 pesa 1220g, lo fanno solo in misura 2.4 e dal disegno mi sembra più adatto al posteriore che all'anteriore... almeno, io non lo monterei mai all'anteriore..
Anteriore va benissimo,esiste anche in 27,5 sempre in 2.4 però
 
Ultima modifica:

Daga70

Biker superis
11/5/21
442
242
0
53
Imbersago
Visita sito
Bike
Am100s
poco non è, sono per curiosità andato a vedere che copertone è, da 29 pesa 1220g, lo fanno solo in misura 2.4 e dal disegno mi sembra più adatto al posteriore che all'anteriore... almeno, io non lo monterei mai all'anteriore..
Sulle gomme potremmo stare a parlare fino a Natale che ognuno ha le sue seghe mentali,molti odiano una marca altri preferiscono quella etc . Io mi sto trovando molto bene ,consigliato da un amico che fa qualche gara Enduro,poi ad ognuno il suo parere
 
  • Mi piace
Reactions: boliviano

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
L'assegai è una gomma da paura, è come barare al gioco. Un pò lenta rispetto al dhf ma a parità di mescola da una sicurezza imbarazzante.
Mi ha impressionato, altro pianeta.
forse sono l'unico che non si trova con l'Assegai, in contropendenza non mi da sicurezza, preferisco gomme più squadrate Michelin Wild Enduro Front GUMX e Shorty Gen1.
Sarò Imbranato io ma queste sono le mie sensazioni.
L'Assegai l'ho montata da 2 mesetti e ancora non mi da la sicurezza che mi davano le 2 citate sopra.
 
  • Haha
Reactions: gargasecca

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Gusti son gusti....io tra assegai e DHF (pari carcassa e pari mescola) preferisco di gran lunga la seconda (al anteriore) x scorrevolezza e tenuta in generale, e tutte e due sono comunque inferiori alla michelin, anche se quest'ultima genera molto attrito in rotolamento.
Allora non sono l'unico pensa che io le Michelin Wild Enduro Front la tengo all'anteriore finchè a tutti gli intagli quando si consumano la metto al posteriore ... un pò soffro in salita su asfalto ma con quello che costano....
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.926
18.167
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
dai su.. va bene tutto ma le gomme decathlon anche no..
anche perchè poi 34 euro non è così poco.. a quel prezzo qualcosa di maxxis o schwalbe o vittoria si trova online in sconto spulciando bene.. al massimo spendendo sui 40 euro.. se poi uno è rimasto alle 27,5 si trovano ancora più facilmente le occasioni

 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
forse sono l'unico che non si trova con l'Assegai, in contropendenza non mi da sicurezza, preferisco gomme più squadrate Michelin Wild Enduro Front GUMX e Shorty Gen1.
Sarò Imbranato io ma queste sono le mie sensazioni.
L'Assegai l'ho montata da 2 mesetti e ancora non mi da la sicurezza che mi davano le 2 citate sopra.
Non mi meraviglia, ci sono molti fattori in gioco che influenzano come rende soggettivamente una gomma.
Io sono rimasto allibito dalla precisione e solidità in curva e frenata, pare di seguire un binario. Ma ci ho fatto solo un paio di girate quindi non posso dire di conoscere l'Assegai tanto quanto conosco il dhf che uso da tanti anni.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
forse sono l'unico che non si trova con l'Assegai, in contropendenza non mi da sicurezza, preferisco gomme più squadrate Michelin Wild Enduro Front GUMX e Shorty Gen1.
Sarò Imbranato io ma queste sono le mie sensazioni.
L'Assegai l'ho montata da 2 mesetti e ancora non mi da la sicurezza che mi davano le 2 citate sopra.
ognuno ha le proprie sensazioni, la gomma è soggettiva
Per me l'assegai dove lo metti sta, anche sulle rocce in contropendenza, lo gonfio a 1.3 e io peso intorno ai 75 Kg
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca and Boro

Classifica mensile dislivello positivo