Nuove Fat 2015

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Sta storia del cinese può essere...
Anzi prodotta a Taiwan e commercializzata pure dai cinesi.
Ho visto qualcosa di simile con le famose gomme a ragno.
Chi ha visto la khs sa che arriva con le gomme Dell uomo ragno
 

enrlodi

Biker serius
28/9/07
102
0
0
61
Salvaterra di Casalgrande (RE)
www.ruoteparlanti.com
Bike
KHS Bajada 29er, Genesis Longitude 650B+, Genesis Vagabond 29", Cinelli Argento Vivo, KHS Flagstaff 29", Giant Terrago 26" SS
KHS-077-ATB5000_03_LOW.jpg

Come qualcuno ha già letto e postato la nostra comunicazione, confermo i prezzi di listino al pubblico per la KHS 4Season 5000 che sarà disponibile a partire dal primo autunno: 2699 per la bici completa, 1399 euro per il kit telaio e la forcella in carbonio. Il peso del telaio in taglia M è di 1400 grammi circa, circa 700 grammi invece per la forcella. Sarà disponibile in tre taglie: 15"/S, 17"/M, 19"/L. Di seguito vi confermo i componenti:

Telaio
: full carbon, 12X190mm, cannotto sterzo conico 1.5";

Forcella: full carbon, pp15mm;
Serie sterzo: FSA Orbit CF40, No.42/ACB, integrata;
Cerchioni: Weinmann HL100, forati, 26X32h;
Coperture: Vee Rubber Snow Shoe XL, 26x4.7", 120TPI;
Trasmissione: 20 velocità;
Deragliatore ant: Sram X7;
Deragliatore post: Sram X9 type2;
Comandi cambio: Sram X7 Trigger;
Catena: KMC X10 con missing Link;
Guarnitura: FSA CK7156, doppia corona 36X22;
Movimento centrale: 100mm;
Cassetta: Sram PG-1030,11-36 denti,10 velocità;
Pedali: non previsti;
Cannotto sella: in alluminio, 31.6x350mm;
Sella: WTB Volt Comp
Piega manubrio: Kore XCD Super Flat Alloy Riser, diametro attacco 31.8mm , larghezza 700mm;
Attacco manubrio: Kore XCD Alloy 3D, 31.8mm;
Manopole: Q2 Lock-on;
Freni: Hayes Prime Sport idraulici con rotori 180/160mm;
Misure: 15"/S, 17"/M, 19"/L
Colore: grigio carbon matt.

A
llego il file pdf con specifiche e geometrie della KHS 4Season 5000.
 

Allegati

  • 2015-KHS-4Season_5000.pdf
    1,1 MB · Visite: 17
  • Mi piace
Reactions: wilcoyote

enrlodi

Biker serius
28/9/07
102
0
0
61
Salvaterra di Casalgrande (RE)
www.ruoteparlanti.com
Bike
KHS Bajada 29er, Genesis Longitude 650B+, Genesis Vagabond 29", Cinelli Argento Vivo, KHS Flagstaff 29", Giant Terrago 26" SS
KHS-103-ATB3000_01_LOW.jpg


Questa invece è l'immagine della nuova KHS 4Season 3000 che del modello 2014 ha, in pratica, soltanto il nome. Di fatto sarà la versione con telaio e forcella in alluminio del modello 4Season 5000 in fibra di carbonio. Il telaio è stato completamente rivisto e rimodellato sulle nuove ruote con cerchi Weinmann HL100 da 100mm e mozzo da 12x190mm. E' stata rivista anche la forcella, ora in alluminio e con quick release da 15mm. Inoltre presenta attacchi sia sul telaio che sulla forcella per essere allestita per un impiego bikepacking. Come la sorella maggiore sarà disponibile a partire dal primo autunno, anche in taglia 21"/XL. Il prezzo di listino subirà un lieve rittocco, 1599 euro contro i 1499 euro del modello 2014, a fronte di un massiccio upgrade generale.

Allego il file pdf con specifiche e geometrie della KHS 4Season 3000.
 

Allegati

  • 2015-KHS-4Season_3000.pdf
    1,1 MB · Visite: 28

enrlodi

Biker serius
28/9/07
102
0
0
61
Salvaterra di Casalgrande (RE)
www.ruoteparlanti.com
Bike
KHS Bajada 29er, Genesis Longitude 650B+, Genesis Vagabond 29", Cinelli Argento Vivo, KHS Flagstaff 29", Giant Terrago 26" SS
Sta storia del cinese può essere...
Anzi prodotta a Taiwan e commercializzata pure dai cinesi.
Ho visto qualcosa di simile con le famose gomme a ragno.
Chi ha visto la khs sa che arriva con le gomme Dell uomo ragno

ahahahaha...no, l'Uomo Ragno va in pensione nel 2015 e con lui pure le sue gomme! KHS 4Season 1000 e KHS 4Season 500, il modello entry level, avranno coperture brandizzate KHS con una tassellatura aggressiva ma scorrevole, di 3.8" di dimensione. La 1000 monterà gomme con una carcassa di 60 TPI, la 500 invece di 30TPI.
 

enrlodi

Biker serius
28/9/07
102
0
0
61
Salvaterra di Casalgrande (RE)
www.ruoteparlanti.com
Bike
KHS Bajada 29er, Genesis Longitude 650B+, Genesis Vagabond 29", Cinelli Argento Vivo, KHS Flagstaff 29", Giant Terrago 26" SS
Altro marchio:
Comunque è simile ma non è la 9:zero:7, peraltro trovo più bello il raccordo dei foderi di questa invece dello spigolo della 9:zero:7.

considera che illuminazione, angolo di ripresa, esposizione, colorazione e taglia diversa del telaio possono generare impressioni diverse.
in reltà io non vedo un solo particolare diverso tra i due telai in foto.
lo stesso dicasi per la 907 di cui, sul sito, vedi il telaio da altra prospettiva.
insomma, che più aziende usino lo stesso telaio non lo trovo un peccato capitale, anzi...
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.390
557
0
Mottarone
Visita sito
considera che illuminazione, angolo di ripresa, esposizione, colorazione e taglia diversa del telaio possono generare impressioni diverse.
in reltà io non vedo un solo particolare diverso tra i due telai in foto.
lo stesso dicasi per la 907 di cui, sul sito, vedi il telaio da altra prospettiva.
insomma, che più aziende usino lo stesso telaio non lo trovo un peccato capitale, anzi...

Quelli che ho postato io sono identici e sono lo stesso modello di KHS.
Quello di 9:zero:7 è totalmente diverso nel carro posteriore, onestamente non so se esce dalla stessa fabbrica.

Sono perfettamente d'accordo che usare telai open mould non è assolutamente un peccato capitale, lato bdc ce ne sono a bizzeffe.
Però non venitemi a parlare di progettazione nelle presentazioni.
 

enrlodi

Biker serius
28/9/07
102
0
0
61
Salvaterra di Casalgrande (RE)
www.ruoteparlanti.com
Bike
KHS Bajada 29er, Genesis Longitude 650B+, Genesis Vagabond 29", Cinelli Argento Vivo, KHS Flagstaff 29", Giant Terrago 26" SS
Quelli che ho postato io sono identici e sono lo stesso modello di KHS.
Quello di 9:zero:7 è totalmente diverso nel carro posteriore, onestamente non so se esce dalla stessa fabbrica.

Sono perfettamente d'accordo che usare telai open mould non è assolutamente un peccato capitale, lato bdc ce ne sono a bizzeffe.
Però non venitemi a parlare di progettazione nelle presentazioni.

E' vero! in effetti ho trovato alcune belle foto della 9:zero:7 e il raccordo tra i foderi bassi/alti e i forcellini sono diversi; il resto invece mi pare assolutamente identico e anche sforzandomi non trovo un solo particolare che differisca.
Sono d'accordo con te anche sulla questione delle presentazioni ma l'appunto non ci riguarda: nelle nostre comunicazioni abbiamo presentato la 4Season 5000 come novità assoluta del catalogo 2015 e la 4Season 3000 come completamente riprogettata: se a un telaio cambi angolo di sterzo, carro posteriore per accogliere ruote più grandi, scatola del movimento centrale, lunghezza del carrro, nuova forcella e l'alleggerisce pure come definiresti un'operazione di questo tipo? :nunsacci:
ciao Christian!
 

ChristianR

Biker tremendus
18/2/03
1.390
557
0
Mottarone
Visita sito
E' vero! in effetti ho trovato alcune belle foto della 9:zero:7 e il raccordo tra i foderi bassi/alti e i forcellini sono diversi; il resto invece mi pare assolutamente identico e anche sforzandomi non trovo un solo particolare che differisca.
Sono d'accordo con te anche sulla questione delle presentazioni ma l'appunto non ci riguarda: nelle nostre comunicazioni abbiamo presentato la 4Season 5000 come novità assoluta del catalogo 2015 e la 4Season 3000 come completamente riprogettata: se a un telaio cambi angolo di sterzo, carro posteriore per accogliere ruote più grandi, scatola del movimento centrale, lunghezza del carrro, nuova forcella e l'alleggerisce pure come definiresti un'operazione di questo tipo? :nunsacci:
ciao Christian!

Scusa ma la mia vuole essere una critica costruttiva e senza offesa alcuna: sul tuo FB presenti la 5000 parlando di "tecnici KHS" che "in fase di progettazione sono ripartiti da zero".
Ora, ripeto, avete preso quello che probabilmente è il più bel telaio fat in circolazione, però alla fine un peccatuccio capitale l'avete fatto...:nunsacci:
 

enrlodi

Biker serius
28/9/07
102
0
0
61
Salvaterra di Casalgrande (RE)
www.ruoteparlanti.com
Bike
KHS Bajada 29er, Genesis Longitude 650B+, Genesis Vagabond 29", Cinelli Argento Vivo, KHS Flagstaff 29", Giant Terrago 26" SS
Scusa ma la mia vuole essere una critica costruttiva e senza offesa alcuna: sul tuo FB presenti la 5000 parlando di "tecnici KHS" che "in fase di progettazione sono ripartiti da zero".
Ora, ripeto, avete preso quello che probabilmente è il più bel telaio fat in circolazione, però alla fine un peccatuccio capitale l'avete fatto...:nunsacci:


ahahahaha...dopo un'estenuante ricerca ho trovato il passaggio incriminato!
se ti raccontassi quante difficoltà abbiamo nel raccogliere info non ci crederesti...per esempio le uniche foto che hai visto e vedrai della produzione KHS 2015 le abbiamo conquistate con le unghie e coi denti e fino alle fiere di fine agosto e settembre saranno le uniche che vedrai in circolazione e non alludo alla sola Italia...in questa corsa alla raccolta di dati custoditi come il più prezioso dei segreti (?!?!?!) ci può scappare il refuso che nasce dall'aver visto solo in un secondo momento le immagini fotografiche anzichè i rendering indicativi e non aver corretto il testo già pronto.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
ahahahaha...no, l'Uomo Ragno va in pensione nel 2015 e con lui pure le sue gomme! KHS 4Season 1000 e KHS 4Season 500, il modello entry level, avranno coperture brandizzate KHS con una tassellatura aggressiva ma scorrevole, di 3.8" di dimensione. La 1000 monterà gomme con una carcassa di 60 TPI, la 500 invece di 30TPI.

Lasciava un po così la tassellatura a ragno.

Ma perché sai tutte ste cose?
Ci lavori importi?

E poi che tante aziende usino lo stesso telaio non è bello :(
Ci mettono ognuno il suo adesivo , e cambia montaggio e prezzo.

Ci sono anche telaisti che te la fanno in titanio artigianalmente.
E ovviamente ci sono telaisti cinesi che le fanno pure loro in titanio.
Ma non ce la stessa cura nella qualità della saldatura.

Se devono fare 1000 pezzi al mese per un cliente per molti mesi...
Useranno certi accorgimenti

Se fanno un pezzo solo per un privato useranno diversi accorgimenti.

Le mani Dell operaio e la voglia che ha in quel momento fanno una differenza gigantesca
 

enrlodi

Biker serius
28/9/07
102
0
0
61
Salvaterra di Casalgrande (RE)
www.ruoteparlanti.com
Bike
KHS Bajada 29er, Genesis Longitude 650B+, Genesis Vagabond 29", Cinelli Argento Vivo, KHS Flagstaff 29", Giant Terrago 26" SS
Lasciava un po così la tassellatura a ragno.

Ma perché sai tutte ste cose?
Ci lavori importi?

E poi che tante aziende usino lo stesso telaio non è bello :(
Ci mettono ognuno il suo adesivo , e cambia montaggio e prezzo.

Ci sono anche telaisti che te la fanno in titanio artigianalmente.
E ovviamente ci sono telaisti cinesi che le fanno pure loro in titanio.
Ma non ce la stessa cura nella qualità della saldatura.

Se devono fare 1000 pezzi al mese per un cliente per molti mesi...
Useranno certi accorgimenti

Se fanno un pezzo solo per un privato useranno diversi accorgimenti.

Le mani Dell operaio e la voglia che ha in quel momento fanno una differenza gigantesca

andiamo per gradi: seguo parte della comunicazione per l'importatore Irontrust ed è questo il motivo per cui sono a conoscenza di certe dinamiche.

per quanto riguarda l'altra questione bisogna scendere dal pero, come si dice dalle mie parti, ed affrontare la realtà di un mercato che è fatto da una miriade di fornitori che contribuiscono alle fortune di un marchio.

Giant è il più grosso produttore di bici al mondo ma ne produce un'altra valanga conto terzi, Suntour ha messo in ginocchio Marzocchi quando ha unilateralmente deciso di interrrompere la collaborazione col marchio italo-americano, Alexrims che tanti schifano (vorrei saperne il motivo, io li adoro) produce cerchi per DT Swiss, Joytech è il colosso dei mozzi che oltre al suo marchio (Novatec) produce per mille altri ancora mentre Weinmann è il più grande costruttore di ruote al mondo ma, che mi risulti, solo KHS li monta e nemmeno su tutte le bici quindi se KHS non è il più grande costruttore di bici al mondo dove vanno a finire tutte le ruote che Weinmann produce? :nunsacci:
Tornando ai telai forse dirò una cosa ovvia ma sono convinto che i grandi numeri rendando un prodotto più affidabile dei piccoli numeri, viceversa una piccola azienda che voglia sviluppare soluzioni proprietarie (esclusive) dovrà investire maggiori risorse per ottenere un prodotto che con molta probabilità sarà simile a quello dei concorrenti, in percentuali minori potrà essere migliore ma anche peggiore, comunque più caro.
I telaisti, anche se purtroppo sempre più rari, esistono anche in Italia e mi risulta che lavorino per i reparti corsa di alcuni tra i marchi più importanti che realizzano a Taiwan e dintorni il grosso della produzione.
KHS si serve di tanti fornitori a seconda delle necessità, della fascia di prodotto e degli obbiettivi che i tecnici si pongono ma non basta prendere un telaio e farne una bici di successo. Per esempio è il caso della SixFifty 7500, enduro 160/160 con telaio in alluminio che è in corsa con altri 4 modelli per il titolo di mtb dell'anno alla prossima Interbike. E' stato scelto un telaio di un piccolo ma grande azienda, Astro Engineering, che ha costruito le IronHorse vincenti di Sam Hill. Poi dopo innumerevoli test anche in gara il telaio è stato modificato nei cinematismi dello schema ammortizzante ed è diventato un modello di grande efficacia e un successo commerciale. Mi risulta che un paio di aziende italiane abbiano fatto la stessa operazione (acquisto dei telai) ma i risultati non sono stati altrettanto esaltanti per ammissione stessa degli atleti di punta che gareggiano per quei marchi.
Chiudendo la chiaccherata sull'argomento, dagli esplosi dei disegni cad la KHS 4Season 5000 risulterebbe avere un angolo di sterzo di 68.5° ma i telai sui quali abbiamo ragionato prima sono tra i 69.5° e i 70.5°.Se il dato sarà confermato dalla produzione di serie significherà che i tecnici KHS sono partiti da un telaio open mould (stampo/forma aperto), quindi non esclusivo/originale ma hanno introdotto delle modifiche. Inoltre con la fibra di carbonio il discorso si complica ulteriormente: quali materiali sono stati messi nello stampo e dove, quali resine, come è stato realizzato il sandwich? la forma è la stessa ma i risultati possono essere completamente diversi quindi più che all'aspetto del prodotto io darei importanza alla solidità, alla storia e alla filosofia del brand.
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
Beh se non è coperto da brevetto possono usare lo stesso stampo.
E che ognuno dovrebbe trovare le sue soluzioni.
Non si nega che dopo aver fresato lo stampo.
Nella stesura pelli c'è tutta una attenzione relativa a chi fisicamente stende le pelli.
Dalla voglia che ha.
Perché deve farlo fisicamente, e dopo una giornata a spennellare ci si stufa.

Mi sono occupato di prototitipi in automotive
anche in carbonio, qualcosina so pure io.

Ma nel dire che aziende stampano sia per la mega ditta sia per il privato mi sono espresso male.
Nello stampare per un cliente grossi numeri useranno certe accortezze.
Nello stampare un esemplare singolo per il signor Rossi avranno accorgimenti diversi.

Nel bene o nel male non possiamo saperlo.
Per intuito si pensa che faranno un lavoro migliore alla grossa corporation che gli compra mille telai/mese.
Siccome si vorrebbero certe geometrie custom , ci sarebbero anche artigiani.
E già che deve essere custom che sia titanio.
Ma anche li c'è l'azienda cinese che salda male e veloce.
E quella seria che salda bene.

Detto questo
Fare una bici rigida, con passaggi ruota generosi non è un dramma.
Spero di vedere anche una produzione italiana.
E il bello sarebbe giostrarsi con gomme fat ma componenti e perni standard.

Molto interessante la tua analisi.
Magari si può discutere in privato
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo