• Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sfn

Biker serius
17/9/17
220
37
0
50
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Orus fr 400
Dopo aver parlato con un gruppo di enduristi che mi hanno sconsigliato l'acquisto, non tanto per la qualità che anche a parer loro abbastanza buona, ma x i limiti che presto avrei riscontrato ho provato ed acquistato una Giant Reign di quest'anno usata come test bike con 300 euro in più, non sono un esperto e posso solo riportarti quello che mi è stato detto dai ragazzi con cui ho parlato e che ora mi scarrozzano e mi insegnano ; la am 100 S è un buon mezzo ma un po' x i freni e un po' x l'escursione di 140 limiterà la velocità nello scassato e l'angolo sterzo di 68 (poco più di una xc) potrebbe creare un po' più di tensione nell'affrontare i ripidi, mi è dispiaciuto molto non poterla provare, anche x vedere se ciò che mi è stato detto era fondato o meno, poi comunque penso dipenda molto anche da che tipo di utilizzo ne intendi fare, la mia è quella di riuscire a girare sui sentieri del fuso o del duro in tranquillità senza competere con nessuno senza andarmi a fare troppo male e soprattutto divertendomi. Se mai dovessi prendere la AM 100 S descrivimi le tue sensazioni, sono molto soddisfatto della mia nuova Bestiola ma ero così convinto e vicino ad acquistare l' AM che mi è rimasta nei pensieri e in parte nel cuore. Spero di esserti stato d'aiuto in qualche modo e aspetto notizie, a presto e buone pedalate

Sent from my HUAWEI VNS-L31 using MTB-Forum mobile app
 

Gorevolution

Biker novus
4/9/18
25
6
0
Bologna
Visita sito
Bike
Specialized Hard Rock
Riprendo questo tuo post per curiosità di sapere cosa hai acquistato alla fine..
Io sono di Modena e ho preso oggi in prova la XC100S che ad un primo giretto non mi è sembrata niente male, aspetto il WE per testarla meglio.. anche se aspetto una AM100S della mia taglia visto che mi piacerebbe di più andare su quella per i tipi di sentieri che faccio, ad oggi ho un RR560 da 4 mesi ma già me la sento stretta, ho trovato belle occasioni nei negozi qui attorno a casa, ma rimanendo in deca potrei farla dentro e non rimetterci un euro..

quoto il tuo messaggio, visto che abbiamo intenzioni simili relative al mondo MTB, con la differenza che non ho ancora fatto l'acquisto. sono indeciso tra 3 modelli di decathlon, visto che le full sotto i 1000 euro usate che trovo nelle mie zone sono tutte 26 e ovviamente sono senza garanzia.
740S V2 https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-740-s-v2-id_8377641.html è in negozio come fine serie a 1000 euro e per questa cifra mi sembra una gran bella bici.
XC 100S https://www.decathlon.it/mtb-xc-100-s-nero-rosso-275-id_8393787.html 1200 euro di listino. pro rispetto alla 740S: modello più recente, sterzo conico, telaio swith & ride, diametro reggisella 30,9 cm. 200 euro in più della prima per aver poco di più.
AM 100S https://www.decathlon.it/mtb-am-100-s-275-id_8407469.html 1500 euro di listino. pro rispetto ad entrambe: reggisella telescopico di serie, escursione 140mm mentre le altre hanno 120. ben 500 euro in più rispetto alla 740S, ma motivati da dotazione tecniche indubbiamente superiori.
io ci andrei per lo più in appennino, rimanendo abbastanza basso, ma sicuramente di discese se ne trovano e non riesco a decidermi se valga la pena spendere 500 euro in più (che preferirei tenere in tasca) rispetto alla 740S.
ammetto che la 560S non l'ho tenuta in considerazione, perchè meno dotata della 740S.
stavo anche pensando che potrei prendere la 740S per iniziare e poi entro l'anno fare il reso e passare alla AM 100 S, che magari scenderà di prezzo.
 

Albetoni

Biker serius
26/6/18
207
34
0
Far Far Away
Visita sito
Bike
Bianchi
quoto il tuo messaggio, visto che abbiamo intenzioni simili relative al mondo MTB, con la differenza che non ho ancora fatto l'acquisto. sono indeciso tra 3 modelli di decathlon, visto che le full sotto i 1000 euro usate che trovo nelle mie zone sono tutte 26 e ovviamente sono senza garanzia.
740S V2 https://www.decathlon.it/mtb-rockrider-740-s-v2-id_8377641.html è in negozio come fine serie a 1000 euro e per questa cifra mi sembra una gran bella bici.
XC 100S https://www.decathlon.it/mtb-xc-100-s-nero-rosso-275-id_8393787.html 1200 euro di listino. pro rispetto alla 740S: modello più recente, sterzo conico, telaio swith & ride, diametro reggisella 30,9 cm. 200 euro in più della prima per aver poco di più.
AM 100S https://www.decathlon.it/mtb-am-100-s-275-id_8407469.html 1500 euro di listino. pro rispetto ad entrambe: reggisella telescopico di serie, escursione 140mm mentre le altre hanno 120. ben 500 euro in più rispetto alla 740S, ma motivati da dotazione tecniche indubbiamente superiori.
io ci andrei per lo più in appennino, rimanendo abbastanza basso, ma sicuramente di discese se ne trovano e non riesco a decidermi se valga la pena spendere 500 euro in più (che preferirei tenere in tasca) rispetto alla 740S.
ammetto che la 560S non l'ho tenuta in considerazione, perchè meno dotata della 740S.
stavo anche pensando che potrei prendere la 740S per iniziare e poi entro l'anno fare il reso e passare alla AM 100 S, che magari scenderà di prezzo.

Nel fine settimana testo per bene la XC100S poi ti dico, io cmq la 740S non la ho presa in considerazione, mi sembra un giocattolone, ha geometrie superate, per 200 euro andrei almeno sulla XC100S che a prima impressione sale bene e scende dignitosamente anche sullo sconnesso..
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Io ho appena comprato una am100s taglia L è mi sono fatto montare le ruote 29 al posto delle 27,5 molto divertente, comodo il telescopico il cambio nx 11v per il mio uso é buono, certo non è un enduro con angoli sterzo, ma le ruote da 30mm e la sospensioni posteriore mi ha meravigliato, la forcella è una discreta entry level, per i freni sono base, la sto conoscendo e posso dirti che la guida è totalmente diversa dalla Front io usavo una rr 540

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Albetoni

Albetoni

Biker serius
26/6/18
207
34
0
Far Far Away
Visita sito
Bike
Bianchi
La x100s ha un angolo di 69,5 un po' troppo chiuso dato la tipologia di bici, potrebbe avere dei limiti nei tratti più ripidi.

Oggi ho fatto una 30ina di km con 650d+ con la XC100S.. in salita si pedala bene, niente da dire, in discesa io mi sono trovato decisamente bene (fuorisella) anche su scassato e ripidoni, ma c’e Da tenere presente che vengo da una RR560.. per come la sto provando io mi sembra più una trail che una xc pura, ma è solo la sensazione di un principiante..
Cercando un po’ di tecnica posso aggiungere che il cambio mi sembra vada benone, le sospensioni hanno retto bene, il blocco delle sospensioni mi sembra delicato e complicato, ma fa il suo dovere, per come la vedo io su questa bici ci vorrebbe il telescopico, come copertoni monta i toro che però sono andanti verso la fine in più qui c’e Molto secco quindi non saprei giudicarli, chiudo con i freni.. non so che modello tektro siano ma li ho trovati decisamente più “solidi” dei miei (RR560).
Poi beh.. ripeto io non sono certo quello che si possa definire un esperto, ma dalla mia a questa mi sembra ci sia un abisso..
PS: chiudo con un quesito, mi hanno proposto una bici fine noleggio Orbea, non un top di gamma, ma cmq una bici con già telaio in carbonio, una occam TR ci sto pensando seriamente, ma la curiosità riguarda il blocco sospensioni, io da niubbo mi chiedo, come mai su bici serie non c’e Il blocco, io lo trovo comodo?
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
vero, ma ce n'è una in negozio da gennaio scorso come fine serie: 1000 euro.
per questa cifra, per me, è un affare, ma sono ancora indeciso tra questa e la AM 100 S
Certamente ma ripeto ha lo sterzo cilindrico e le forcelle no tappered stanno scompsrendo io ho un am100s ed è un bomba

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Gorevolution

Biker novus
4/9/18
25
6
0
Bologna
Visita sito
Bike
Specialized Hard Rock
Certamente ma ripeto ha lo sterzo cilindrico e le forcelle no tappered stanno scompsrendo io ho un am100s ed è un bomba

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app

c'è da dire che ci ballano 500 euro, anche se mi rendo conto che il divario tecnico c'è. che misura di ruote hai scelto? comunque sei il primo proprietario di AM 100 S che trovo in giro e mi fa piacere constatare che ti sei trovato bene.
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
c'è da dire che ci ballano 500 euro, anche se mi rendo conto che il divario tecnico c'è. che misura di ruote hai scelto? comunque sei il primo proprietario di AM 100 S che trovo in giro e mi fa piacere constatare che ti sei trovato bene.
Ho ordinato Una L 27,5 ma volevo 29 appena arrivata gratis il decathlon mi ha sostituito i cerchi con i 29, per la mia esperienza pari a 0,1% visto che ho fatto 3 uscite mi sto trovando bene sto iniziando a settare bene le sospensioni per il resto è una am discreta che diverte l'unica pecca sono i freni i tektro che montano tutte le rr appena avrò fondi impianto freni migliore e gomme tubeless visto i cerchi già predisposti

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Albetoni

Biker serius
26/6/18
207
34
0
Far Far Away
Visita sito
Bike
Bianchi
Ho ordinato Una L 27,5 ma volevo 29 appena arrivata gratis il decathlon mi ha sostituito i cerchi con i 29, per la mia esperienza pari a 0,1% visto che ho fatto 3 uscite mi sto trovando bene sto iniziando a settare bene le sospensioni per il resto è una am discreta che diverte l'unica pecca sono i freni i tektro che montano tutte le rr appena avrò fondi impianto freni migliore e gomme tubeless visto i cerchi già predisposti

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app

Grande, sei il primo che la ha e se ti va di condividere opinioni le ascolto volentieri, al di là della prova che sto facendo con la xc100s io punterei sulla am anche se mi attira pure l’orbea occam tr, 2 bici su cui ho trovato veramente poche recensioni..
 
Ultima modifica:

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
p


Grande, sei il primo che la ha e se ti va di condividere opinioni le ascolto volentieri, al di là della prova che sto facendo con la xc100s io punterei sulla am anche se mi attira pure l’orbea occam tr, 2 bici su cui ho trovato veramente poche recensioni..
Come bici va bene è un buona am per iniziare le sospensioni mi sto trovando benissimo, in salita riesco a spingerla discretamente vengo da una 540 11 40 con 30t e posso dire che sia come cambio che come rapporti sono ottimi salgo Con 1 a volte 2 rapporti in meno e una volta lanciata non la fermi più le ruote da 29 con canale esterno da 30 interno e 27mm sono uno spettacolo rigide al punto giusto, la sospensione dietro la mcleod è stupenda io peso 82kg in marcia circa 90kg e posso dire che copia bene il terreno, i punti dolenti sono i freni base i tektro che montano tutte le rr e le ruote 2,1 toro non tubeless, avrei preferito un 2, 2 tubeless ma appena posso upgrade freni e gomme,. Se hai altre domande fai pure se posso cerco di rispondere IMG_20180920_094400.jpg

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 
  • Mi piace
Reactions: Albetoni

Albetoni

Biker serius
26/6/18
207
34
0
Far Far Away
Visita sito
Bike
Bianchi
Come bici va bene è un buona am per iniziare le sospensioni mi sto trovando benissimo, in salita riesco a spingerla discretamente vengo da una 540 11 40 con 30t e posso dire che sia come cambio che come rapporti sono ottimi salgo Con 1 a volte 2 rapporti in meno e una volta lanciata non la fermi più le ruote da 29 con canale esterno da 30 interno e 27mm sono uno spettacolo rigide al punto giusto, la sospensione dietro la mcleod è stupenda io peso 82kg in marcia circa 90kg e posso dire che copia bene il terreno, i punti dolenti sono i freni base i tektro che montano tutte le rr e le ruote 2,1 toro non tubeless, avrei preferito un 2, 2 tubeless ma appena posso upgrade freni e gomme,. Se hai altre domande fai pure se posso cerco di rispondere Vedi l'allegato 261365

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app

Grazie mille per la condivisione, per me esteticamente è stato amore a prima vista, ma per iniziare ho preferito la RR560 anche se già dopo poco, un po’ la scimmia un po’ sento già stretta la mia sto già valutando il cambio, tieni presente che io abito ai piedi delle colline quindi dopo 500 metri di asfalto inizia il divertimento, il mio grosso dubbio è se sia pedalabile anche in salita visto che io tendo a fare percorsi con diversi saliscendi scassati, la xc100s si pedala davvero bene con i suoi 120 e nemmeno il passaggio a mono mi ha complicato la vita, anzi mi ha tolto un problema, anche io tendo a non salire in cima apacco pignoni se non sui ripidoni davvero duri.. i freni pur essendo sempre tektro mi sembrano cmq meglio di quelli della rr560..
Sono stato un po’ prolisso, ma alla fine volevo chiederti un’impressione sul pedalato..
 

pirata6000

Biker sardus
12/1/17
7.097
2.462
0
43
Sardegna
Visita sito
Bike
Rockrider am100s
Grazie mille per la condivisione, per me esteticamente è stato amore a prima vista, ma per iniziare ho preferito la RR560 anche se già dopo poco, un po’ la scimmia un po’ sento già stretta la mia sto già valutando il cambio, tieni presente che io abito ai piedi delle colline quindi dopo 500 metri di asfalto inizia il divertimento, il mio grosso dubbio è se sia pedalabile anche in salita visto che io tendo a fare percorsi con diversi saliscendi scassati, la xc100s si pedala davvero bene con i suoi 120 e nemmeno il passaggio a mono mi ha complicato la vita, anzi mi ha tolto un problema, anche io tendo a non salire in cima apacco pignoni se non sui ripidoni davvero duri.. i freni pur essendo sempre tektro mi sembrano cmq meglio di quelli della rr560..
Sono stato un po’ prolisso, ma alla fine volevo chiederti un’impressione sul pedalato..
Io prima di arrivare nella pi età mi faccio 4km di asfalto e vado con sospensioni bloccate le site a strappo sospensioni in modalità trail e salgo da pertutto io pensavo di soffrire invece è veramente pedalabile

Sent from my BLN-L21 using MTB-Forum mobile app
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo