Dopo 5 uscite sui sentieri che facevo abitualmente con la Habit SE sempre 27.5.
In salita scorrevole si sente che pesa di più, c'è poco da fare e da dire, e chi spera che non sia così beh continui a sperare
Sulle salite rotte con gradini rocce smosse va molto meglio della Habit grazie anche alle gomme belle generose. Tenendo l'ammo aperto con sag a metà tra il 25% ed 30%, non ho riscontrato grossi movimenti, non si insacca per nulla, certo come dicevo sopra il peso in più c'è ma sul tecnico devo dire che è compensato dalla bontà della bici.
Fino a qui sono cose che bene o male mi aspettavo.
La discesa mi ha proprio stupito. Io sono ignorante non so capire una bici dalle sue quote e leggendo certi commenti riferiti alle geometrie avevo paura di trovarmi sotto le chiappe un camion che non gira mai.
Ma questa gira eccome e anche nello stretto/tornantini, il posteriore lo definirei leggero e l’anteriore davvero stabile anche perché ci si sente davvero portati avanti a spingere con il peso sulla ruota davanti nonostante questo la bici è davvero facile da alzare e i manual per superare radici / tronchi / ostacoli sono super immediati
Componenti non ho molto da dire, Il cambio GX funziona come un orologio al momento, il reggisella ha più corsa di quello che avevo sull’altra bici e funziona fluido con il comando zigrinato che non scivola mai, i
freni monto i
cura 2 con i quali mi son sempre trovato bene, le
ruote sappiamo che puntano più ad essere affidabile che leggere, gomme
maxxis per me è un ritorno dopo anni di
schwalbe non ho cose da segnalare se non che il posteriore a dispetto della tassellatura non sembra mordere particolarmente in frenata (ma forse è perché la velocità in discesa è aumentata).
La verniciatura è proprio bella nel suo opaco, da vedere la durata nel tempo.
Nota stonata l’attacco inferiore dell’ammo, le sporgenze del tubo obliquo formano una specie di piscina dove si ferma di tutto e di questo non sono entusiasta
Capitolo a parte per la
lyrik. Sta forcella devo ancora capirla…. Sono ancora abituato alle lefty 2.0 da 130mm della Habit e devo dire che la sensazione è che questa fosse più onnivora, nessun problema a sfruttare tutta la corsa e la trovavo molto molto sensibile.
Con la lyrik ho dovuto trafficare un pochino con i registri per avere una sensibilità simile ma la difficoltà più grande è usare tutta la corsa con il sag consigliato per il mio peso. Ho inserito 2 token e sui trail senza salti mi avanzano 3 cm buoni di corsa, se salto (e non sono il mago dei salti) arrivo a fondo corsa. Quindi, visto che i miei salti sono occasionali, o tolgo token o tolgo pressione, si accettano consigli