Nuova trail full entro i 3000. Scelta effettuata.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
SCREMATURA modelli e preventivi in mano, i prezzi sono quindi quelli ottenuti.

(AGGIORNAMENTO AUMENTO BUDGET: ebbene si ho avuto un premio a lavoro e quale occasione migliore per alzare leggermente il mio budget e portarlo da 2000 a sfiorare i 3000.)

Buongiorno ragazzi! La mia ST560 è fantastica ma temo di aver sbagliato qualcosa sulla tipologia di bici. In questi 2 mesi di utilizzo mi sono accorto che sarebbe più indicata per me una full. Probabilmente una trail. Perché mi piace pedalare, anche lunghe distanze, non faccio gare, quindi non ho fretta ma tutto su sentieri anche tecnici. E mentre in salita vado bene, e vorrei continuare a farlo agevolmente senza ammazzarmi di fatica, con questa sento che in discesa manca qualcosa e sbacchetta troppo il posteriore. Poi vorrei passare a 29. Dato che ho ancora qualche mese di tempo prima dell'acquisto all'inizio della prossima stagione, vorrei arrivare pronto alla scelta giusta.
Dunque fatta la doverosa premessa, ecco l'elenco di quanto ho trovato sulla base dei modelli 2020 ove possibile. Considarate che il mio budget sarà entro i 3000. Non devo competere con nessuno se non con me stesso.

CUBE Stereo 120 HPC TM 29 - 2799

TREK Fuel EX 8 - 2950

ORBEA Occam H20 (oppure H20 Eagle) - 2519

ORBEA Occam H10 - 2969

CANNONDALE Habit 4 - 2575

GIANT Trance 29 1 (GE) - No preventivo listino 2999

Seguiranno link diretti. I prezzi sono ovviamente di listino soggetti a (spero) scontistica varia. Naturalmente accetto consigli di modelli non inseriti che non conosco, o magari di minor prezzo ed ugualmente o maggiormente validi.
 
Ultima modifica:

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Ultima modifica:

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30


 
Ultima modifica:

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Aggiungerei alla lista la Yt Jefgsy alluminio modello base, per polivalenza e rapporto qualitá/prezzo
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Aggiungerei alla lista la Yt Jefgsy alluminio modello base, per polivalenza e rapporto qualitá/prezzo
È questa?

https://www.yt-industries.com/en/shopware.php?sViewport=detail&sArticle=2122

Mi piace anche da vedere. Il problema è che io non distinguo da come siano montate quali siano con componenti mogliori. Quali sono le forche migliori, oppure i gruppi cambio, o i freni, boh!!!
Forche da 140 poi, per esempio, non diventano troppo poco pedalabili? Oppure altri elementi, come la geometria per esempio, le rendono comunque godibili? Vorrei anche capire perché dovrei sceglierne una piuttosto che un'altra.
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
È questa?

https://www.yt-industries.com/en/shopware.php?sViewport=detail&sArticle=2122

Mi piace anche da vedere. Il problema è che io non distinguo da come siano montate quali siano con componenti mogliori. Quali sono le forche migliori, oppure i gruppi cambio, o i freni, boh!!!
Forche da 140 poi, per esempio, non diventano troppo poco pedalabili? Oppure altri elementi, come la geometria per esempio, le rendono comunque godibili? Vorrei anche capire perché dovrei sceglierne una piuttosto che un'altra.

Mah... io ho appena ordinato una Orbea Oiz H20, è una 120/120 in alluminio ma con una diversa tecnica di saldatura che la rende praticamente identica, visivamente, al carbonio... in salita rende molto meglio di una 140, e in discesa va comunque alla grande. La H30 con gli sconti la porti via a 2000-2100 penso... con qualche upgrade un po' di più;
si distacca molto dalle altre sue simili proprio per il tipo di trattamento all'alluminio che ha.
 
  • Mi piace
Reactions: 500Lire

flavio-san

Biker superis
3/1/12
368
169
0
Trezzangeles
Visita sito
Bike
jeffsy 27
bella la Jeffsy :-)


f
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.381
1.057
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
È questa?

https://www.yt-industries.com/en/shopware.php?sViewport=detail&sArticle=2122

Mi piace anche da vedere. Il problema è che io non distinguo da come siano montate quali siano con componenti mogliori. Quali sono le forche migliori, oppure i gruppi cambio, o i freni, boh!!!
Forche da 140 poi, per esempio, non diventano troppo poco pedalabili? Oppure altri elementi, come la geometria per esempio, le rendono comunque godibili? Vorrei anche capire perché dovrei sceglierne una piuttosto che un'altra.
Si, è quella del link.
Il mio consiglio con i marchi che vendono online è quello di non comprare mai al prezzo di listino, spesso durante l'anno o in occasione dell'uscita di un nuovo modello propongoni sconti interessanti.
Per la qualitá del montaggio puoi provare a vedere quanto costano i vari componenti nei piú affidabili store online per farti un'idea di quello che offrono le varie bici.
Principalmente valuta sospensioni, ruote e trasmissione.
In particolare, sulla jeffsy, la pedalabilitá è molto buona (prova a cercare anche recensioni o confronti online di siti italiani e stranieri, spesso vince nella categoria trail bike of the year)ed inoltre è divertente in discesa, cosa che non sottovaluterei se con l'utilizzo ci prendi confidenza e vuoi provare a spingerla un pó di piú.
 
  • Mi piace
Reactions: 500Lire

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Secondo me non hai le idee molto chiare .
Passi dal XC al quasi Enduro.
Tra la Scalpel e una Spectral c'è una bella differenza.
Molte hanno in comune solo il prezzo e l'essere delle full.
E infatti hai ragione! Sono un po indeciso e poco informato. Ma credo di essere più indirizzato al trail. Di queste però credo solo la Scalpel sia da XC. Però essendo nel mio range di budget se fosse una buona bici pedalabile, con un buon rendimento in discesa pensavo potesse rientrare. Accetto tutte le critiche, anzi meglio. Mi aiutano a capire!
 

Heros23

Biker serius
8/8/19
172
28
0
un bunker antiatomico
Visita sito
Bike
Varie
E infatti hai ragione! Sono un po indeciso e poco informato. Ma credo di essere più indirizzato al trail. Di queste però credo solo la Scalpel sia da XC. Però essendo nel mio range di budget se fosse una buona bici pedalabile, con un buon rendimento in discesa pensavo potesse rientrare. Accetto tutte le critiche, anzi meglio. Mi aiutano a capire!
La scalpel visto che non ha la lefty la escluderei a prescindere.
Poi fai te.
 
  • Mi piace
Reactions: picca

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Mah... io ho appena ordinato una Orbea Oiz H20, è una 120/120 in alluminio ma con una diversa tecnica di saldatura che la rende praticamente identica, visivamente, al carbonio... in salita rende molto meglio di una 140, e in discesa va comunque alla grande. La H30 con gli sconti la porti via a 2000-2100 penso... con qualche upgrade un po' di più;
si distacca molto dalle altre sue simili proprio per il tipo di trattamento all'alluminio che ha.
Scusami sono un po tordo, mi stai quindi consigliando la OIZ H30?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ti ringrazio per il consiglio ma cos'è la lefty?
La Lefty è la forcella monobraccio di Cannondale che prima montava ovunque ed ora solo sulle Xc.
In ogni caso è una forcella che va benissimo con numerosi vantaggi, poi c’è Ba chi piace e a chi non piace e se uno non argomenta nemmeno capisci subito del consiglio del cavolo che ti da.

Invece ti potrei dire di escludere la Scalpel non certo per la Lefty, ma perché comunque una bici abbastanza Xc e race meno adatta a quello che hai descritto (se facevi gare Scalpel sicuro) mentre andrei sulla Habit (in casa Cannondale)che trovo una bici strepitosa.
Diciamo purtroppo che con quel budget sei costretto ai modelli di fascia bassa con montaggi abbastanza poveri

sulla scontistica sul nuovo te la devono fare per forza e soprattutto nella scelta non trascurare il biciclettaio che deve essere fidato, bravo, onesto e meglio se non troppo lontano
Sid
 
  • Mi piace
Reactions: 500Lire

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Grazie! Eh il biciclettaio fidato sarebbe tanto ma come faccio a saperlo? Mi farò fare dei preventivi e poi vedrò. Quindi sulla Habit 5 mi dai feedback positivo?
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
La Lefty è la forcella monobraccio di Cannondale che prima montava ovunque ed ora solo sulle Xc.
In ogni caso è una forcella che va benissimo con numerosi vantaggi, poi c’è Ba chi piace e a chi non piace e se uno non argomenta nemmeno capisci subito del consiglio del cavolo che ti da.

Invece ti potrei dire di escludere la Scalpel non certo per la Lefty, ma perché comunque una bici abbastanza Xc e race meno adatta a quello che hai descritto (se facevi gare Scalpel sicuro) mentre andrei sulla Habit (in casa Cannondale)che trovo una bici strepitosa.
Diciamo purtroppo che con quel budget sei costretto ai modelli di fascia bassa con montaggi abbastanza poveri

sulla scontistica sul nuovo te la devono fare per forza e soprattutto nella scelta non trascurare il biciclettaio che deve essere fidato, bravo, onesto e meglio se non troppo lontano
Sid
Grazie anche per il chiarimento sulla Lefty. Eh lo so che il budget è risicato per una full ma come dicevo non devo competerci. E poi con una buona base magari posso migliorarla nel tempo?
A manutenzioni come sono messe invece?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Grazie! Eh il biciclettaio fidato sarebbe tanto ma come faccio a saperlo? Mi farò fare dei preventivi e poi vedrò. Quindi sulla Habit 5 mi dai feedback positivo?

A livello di progetto la Habit è eccellente, su questo te lo assicuro in assoluto.
Provata varie volte quella di un amico a me è piaciuta tantissimo (ed ho una AM).
Chiaramente la 5 è montata un pò basica, ma ci fai le stesse cose...vedi che sconto otterresti.
Con questo non ti dico di porendere la Habit rispetto alle altre, ti dico solo che quello è un gran progetto (difatti Cannondale ci investe da un pò e la ha pure trasferita sull'elettrico)
 
  • Mi piace
Reactions: 500Lire

Classifica mensile dislivello positivo