Nuova Trail, 27,5" vs 29" altezza rider ecc help!

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
202
0
torino
Visita sito
Buonasera a tutti, valutando diversi fattori, vorrei chiedere a voi le impressioni personali da chi è passato da 27,5" a 29" e se lo rifarebbe oppure no. come trailbike sarebbe bella una bici con poca escursione ma con geometrie da allmountain (sopratutto in america va tanto questo tipo di bici), 115/120 al post e 130/140 all'ant. scambiando qualche email con un produttore canadese mi ha colpito questa frase:
"honestly, i'd personally suggest that a 27,5 wheel will fit you better (more tire/ass clearance).
cosa ne pensate? quanto siete alti?

grazie a tutti
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Buonasera a tutti, valutando diversi fattori, vorrei chiedere a voi le impressioni personali da chi è passato da 27,5" a 29" e se lo rifarebbe oppure no. come trailbike sarebbe bella una bici con poca escursione ma con geometrie da allmountain (sopratutto in america va tanto questo tipo di bici), 115/120 al post e 130/140 all'ant. scambiando qualche email con un produttore canadese mi ha colpito questa frase:
"honestly, i'd personally suggest that a 27,5 wheel will fit you better (more tire/ass clearance).
cosa ne pensate? quanto siete alti?

grazie a tutti

167 cm
presa occam 29 in taglia M
L'ho usata solo tre volte poi hanno chiuso tutto.
Mi trovo molto bene.
La distinzione 27.5/29 quindi non la farei in base alla statura visto che esistono tante 29 in taglia S.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.412
28.694
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ti dico anche la mia, anni fa dalla 26 sono passato alla 29, sono 173 cm l ho usata 4 anni adesso da anni 5 penso uso 27.5 enduro, per me sono troppo basso per una 29, io indietro non tornerei... C'è da dire che le geometrie sono cambiate negli anni, quindi magari adesso altra storia...
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Ride4veryfun

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
50
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Ciao , io ho fatto tutta la trafila 26 , 27.5 , 29.....full da xc tranne la 26 che era Front.
Sono alto 174cm , taglia M in tutte le mie bike . Io ,dopo 2 anni di 29 sono contento, più sicuro in discesa ottima nel pedalato e salita. Sinceramente non tornerei mai indietro .
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.488
1.120
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Secondo me dipende da cosa vuoi fare.. In ottica 360 gradi la 29 x me è imbattibile.. Più trazione in salita nel tecnico e più "semplice" in discesa sullo smosso.. Se vuoi fare solo enduro, quindi quasi sempre bike park o cmq percorsi stile gara con salite perlopiù asfalto/strade bianche anche una 27,5 va bene.. Anche se ormai tutto il mondo mtb sta girando verso le 29
 
  • Mi piace
Reactions: Ride4veryfun

Ride4veryfun

Biker popularis
17/3/20
87
45
0
Vaticano
Visita sito
Bike
Grazziella
Ciao io sono 1.78 e utilizzo ancora sia 27.5 che 29.
27.5 sull'am da 150 di escursione e 29 su una front da 120.
Per me una non elimina l'altra nel senso che una maggiore agilità dovuta alle ruote piccole compensa la piu lunga escursione delle sospensioni e altezza della bici.
Non so quanto alto sei e che utilizzo ne fai ma personalmente una 29 full con 120 davanti e dietro è l'arma totale. Tuttofare, sicura, stabilissima, pedalabile, arrampicatrice e discesista.
Le prime 29 di 10 anni fa erano uno schifo ora sono proiettili.
Certo se vuoi salti e giocosità allora meglio 27.5 con piu escursione. (Io considero ancora valide le ultime dh da 26"...)
Il mondo va per le 29" e non c'è piu dubbio..Son curioso di vedere se il mercato eliminerà definitivamente le 27.5 oppure no
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
202
0
torino
Visita sito
Leggendo i vari commenti sono sempre piu indeciso!
Stavo valutando la nuova Banshee Spitfire v3 (27,5 e 135mm di escursione) e la nuova Banshee Phantom (29 e 115mm di escursione). Sono alto 172cm
È una bella battaglia!
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
422
297
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Io sono 175 e uso una trail 130/130 da 29”, secondo me tu a 172 non hai problemi particolari col 29”, puoi scegliere tra i due formati in base all’uso senza troppi patemi.
È vero però che nei primi fuorisella qualche bella grattata alle chiappe l’ho presa! Poi ho preso le misure ed ora mi succede raramente solo nei passaggi tecnici più ripidi.
Comunque ripeto che scelta formato ed escursione dipendono dall’uso e non dalla statura - almeno sopra i 170 non credo sia limitante.
Forse ti direi, anche per il discorso « ass/tire clearance » 29 phantom se vuoi pedalare di più, e 27.5 spitfire se vuoi più divertimento e salti. La ruota a fondo corsa arriverà circa alla stessa distanza dalle chiappe.
Anche io ho buttato l’occhîo sulle banshee ed avevo già previsto di andare a maggio a provare phantom e prime dal distributore francese... vediamo quando sarà possibile..,,
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.488
1.120
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Leggendo i vari commenti sono sempre piu indeciso!
Stavo valutando la nuova Banshee Spitfire v3 (27,5 e 135mm di escursione) e la nuova Banshee Phantom (29 e 115mm di escursione). Sono alto 172cm
È una bella battaglia!
Se non spieghi la destinazione d'uso difficile darti una mano.. E x destinazione d'uso intendo l'80/90%dei tuoi giri.. Inutile dire "ogni tanto vorrei usarla in bike park" x poi realisticamente andarci 3o4 volte all'anno e il resto delle uscite Classica pedalata misto asfalto, strade sterrate giri in alta quota con viottoli Cmq tecnici da salire finché si riesce e discese fatte su sentieri naturali e non preparati (che sono i giri che faccio io sempre)
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
50
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Leggendo i vari commenti sono sempre piu indeciso!
Stavo valutando la nuova Banshee Spitfire v3 (27,5 e 135mm di escursione) e la nuova Banshee Phantom (29 e 115mm di escursione). Sono alto 172cm
È una bella battaglia!
Tra 27.5 e 29 .....non esiste indecisione ad oggi....come ti hanno scritto in molti.
29 di buon livello bike totale
 

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
202
0
torino
Visita sito
@TdTrado e @freesby : il distributore francese fa dei testday? Io pensavo che ci fosse un solo distributore tedesco!
Io sono abituato alla 27,5 ma devo dire che la Phantom tenta parecchio! Anche dalla comparazione su vitalmtb di 5 bici 29 con geometrie “cazzute” ne è uscita vincitrice!
Il mio trittico perfetto è bici da dh, gravel e una bici tipo spitfire o phantom nel mezzo.
(Odio le enduro a lunga escursione, non salgono come una trail e non scendono come una dh).
Sarebbe sa usare in montagna, su strade gippabili, sentieri sia scorrevoli che sottobosco e cose così.
Diciamo anche che in linea generale le vecchie 29” esteticamente facevano abbastanza cagare mentre gli ultimi modelli sembrano esteticamente più belli (che non fa male, la bici deve anche piacere guardandola)
 

TdTrado

Biker superis
28/3/09
422
297
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
Sarebbe sa usare in montagna, su strade gippabili, sentieri sia scorrevoli che sottobosco e cose così.
Sel’uso è questo, io direi Phantom. La resa in pedalata della 29” è migliore. Io poi la monterei bella leggera e scorrevole, con forcella da 34, cerchi da 25-27 e pneu max 2,3.
Tu a che montaggio pensavi?

Il distributore francese è LOAM distribution, è un negozio a Thonon-les-Bains, sul lago di Ginevra. Cercalo su FB che il sito web è in manutenzione.
Non li ho sentiti ma scrivono su FB e sul forum francese VeloVert e dicono che qualche bici in prova, a rotazione c’è l’hanno sempre ma non penso una flotta che sono abbastanza piccoli. Oramai mi informerò quando avrò conferma delle date di deconfinamento.
( a proposito credo che anche loro possano proporti un allestimento completo )

Ma la vera domanda è... raw o nero anodizzato?!?!?
 
Ultima modifica:

stinky_23

Biker paradisiacus
18/10/04
6.080
202
0
torino
Visita sito
Sel’uso è questo, io direi Phantom. La resa in pedalata della 29” è migliore. Io poi la monterei bella leggera e scorrevole, con forcella da 34, cerchi da 25-27 e pneu max 2,3.
Tu a che montaggio pensavi?

Il distributore francese è LOAM distribution, è un negozio a Thonon-les-Bains, sul lago di Ginevra. Cercalo su FB che il sito web è in manutenzione.
Non li ho sentiti ma scrivono su FB e sul forum francese VeloVert e dicono che qualche bici in prova, a rotazione c’è l’hanno sempre ma non penso una flotta che sono abbastanza piccoli. Oramai mi informerò quando avrò conferma delle date di deconfinamento.
( a proposito credo che anche loro possano proporti un allestimento completo )

Ma la vera domanda è... raw o nero anodizzato?!?!?

Riguardo i colori nero anodizzato! (Il raw è bellissimo, ma il nero anodizzato è fantastico, dopo anni di uso sembra ancora nuova!)
Ho visto dov’è l’importatore, avevo già in programma una gita a Vitra, dovrebbe essere li vicino, potrei anche farci un salto
Come montaggio avevo pensato a qualcosa di leggero e adeguato (sia per questa che eventualmente x la spitfire).
Per la phantom una forka da 130mm (fox 34 o pike), freni formula cura, ruote crank iodine, (guarnitura ho una sram x01 carbon e gruppo gx 12v), reggisella bikejoke revive
 

Massimo Barbieri

Biker novus
5/6/18
14
3
0
Scandiano
Visita sito
Bike
Cube
Ciao a tutti.

Mi metto in coda a questa discussione poiché mi trovo nella stessa situazione di Stinky e mi piacerebbe avere un consiglio.
Sono alto 165. Mi piace pedalare, fare anche salite tecniche con uscite con dislivelli sui 1000/1200 metri/25-35Km. Mi piace fare discese tecniche ripido e gradoni non troppo alti. Percorro anche DH che su trail fork sono classificate come blu ma non vado oltre (non so se può essere di aiuto). Salti pochi è con molta cautela, qualche drop off non troppo alto (50/60 cm max). Non sono mai andato in bike park, magari potrà capitare in futuro, ma non sarà la mia attività principale con la MTB.

Al momento sto usando una font in alluminio Cube. Anche con reggisella telescopico e gomme Nobby Nic da 2,25", le più grandi che potevo montare, la bici è davvero al limite per alcuni trail che percorro. Mi piace però usare la front perché stimola la mia progressione tecnica e mi fa capire dove sbaglio e come migliorare, ma ora è arrivato il momento di passare ad una full (budget 2500/3000 max).

Quindi cosa acquistare?
Full con forcella da 130 e ruote da 29 come la Cube Stereo 120 HPC TM29? Full con forcella da 130 e ruote da 27,5" come la Canyon Neuron Taglia S?
Oppure meglio andare su una Full con forcella da 140 come ad esempio Cube STEREO 140 HPC SL 27.5?
Pensavo comunque di rimanere su una MTB sui 13Kg come la full che sto usando.

L'ideale sarebbe provarle sui trail che conosco ma temo non ci siano possibilità.

Ciao, grazie in anticipo dei consigli,

Max
 

sergio0624

Biker explorandum
30/1/12
966
432
0
Viterbo
Visita sito
Bike
mtb
Ciao a tutti.

Mi metto in coda a questa discussione poiché mi trovo nella stessa situazione di Stinky e mi piacerebbe avere un consiglio.
Sono alto 165. Mi piace pedalare, fare anche salite tecniche con uscite con dislivelli sui 1000/1200 metri/25-35Km. Mi piace fare discese tecniche ripido e gradoni non troppo alti. Percorro anche DH che su trail fork sono classificate come blu ma non vado oltre (non so se può essere di aiuto). Salti pochi è con molta cautela, qualche drop off non troppo alto (50/60 cm max). Non sono mai andato in bike park, magari potrà capitare in futuro, ma non sarà la mia attività principale con la MTB.

Al momento sto usando una font in alluminio Cube. Anche con reggisella telescopico e gomme Nobby Nic da 2,25", le più grandi che potevo montare, la bici è davvero al limite per alcuni trail che percorro. Mi piace però usare la front perché stimola la mia progressione tecnica e mi fa capire dove sbaglio e come migliorare, ma ora è arrivato il momento di passare ad una full (budget 2500/3000 max).

Quindi cosa acquistare?
Full con forcella da 130 e ruote da 29 come la Cube Stereo 120 HPC TM29? Full con forcella da 130 e ruote da 27,5" come la Canyon Neuron Taglia S?
Oppure meglio andare su una Full con forcella da 140 come ad esempio Cube STEREO 140 HPC SL 27.5?
Pensavo comunque di rimanere su una MTB sui 13Kg come la full che sto usando.

L'ideale sarebbe provarle sui trail che conosco ma temo non ci siano possibilità.

Ciao, grazie in anticipo dei consigli,

Max
Per l'uso che intendi farne ti consiglierei di rimanere sulla 29.
 
  • Mi piace
Reactions: Massimo Barbieri

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo