Nuova tipologia di bici per gli amanti del tecnico?

Starsky

Biker urlandum
15/9/05
523
0
0
45
Verona
www.cheese-rolling.it
Lo stavo seguendo anch'io quel topic, sono soluzioni molto interessanti, è che le vedo molto da park e slope style più che da allmountain, sembrano tanto massicce, e poco pedalabili,
soprattutto la nicolai (spettacolare)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Starsky ha scritto:
....sembrano tanto massicce, e poco pedalabili....

In effetti quella della pedalabilità dovrebbe essere l'incognita maggiore. Per quanto riguarda le doti discesistiche io non avrei molti dubbi, specie per quanto concerne agilità e reattività. Se così non fosse non capisco che senso avrebbero questi telai :nunsacci: .
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.711
229
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
Starsky ha scritto:
Lo stavo seguendo anch'io quel topic, sono soluzioni molto interessanti, è che le vedo molto da park e slope style più che da allmountain, sembrano tanto massicce, e poco pedalabili,
soprattutto la nicolai (spettacolare)

A me la Nicolai sembra una bici da 4x (inclinazione verticale).
Per il resto concordo. Non vedo l'utilità di una bici massiccia con poca escursione per AM (su Alutech e Nicolai non mi sembra nemmeno sia possibile montare il deragliatore).
Probabilmente mancava un segmento di mercato da riempire (full da dirt-slope)...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ser pecora ha scritto:
....Non vedo l'utilità di una bici massiccia con poca escursione per AM....

Non vederle come bici per farci le sgroppatone infinite. Io pensavo più a qualcosa che ti permetta di salire pedalando ma al contempo molto performante sulle discese tecniche e tortuose, dove non si droppa da metri di altezza e le velocità sono basse. Se poi una cosa del genere si chiami AM, enduro o FR pedalato non saprei, però quello è un altro discorso.
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.711
229
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
muldox ha scritto:
Non vederle come bici per farci le sgroppatone infinite. Io pensavo più a qualcosa che ti permetta di salire pedalando ma al contempo molto performante sulle discese tecniche e tortuose, dove non si droppa da metri di altezza e le velocità sono basse.

Quale sarebbe il vantaggio rispetto chessò....un damperlight? :-)
 

Geo.Giampi

Biker superioris
28/4/06
953
0
0
Ozzano - Bologna
Visita sito
muldox ha scritto:
Date un'occhiata a questo topic nella sezione FR. Qual è la vostra opinione? A me sembrano soluzioni interessanti, magari da tenere come seconda bici per i percorsi più tecnici.



ciao, io non voglio una seconda bici ....... ne vorrei una per fare un po' tutto..... visto che la cosa che preferisco è uscire senza sapere bene qual'è la mia strada...

Giampi:specc:
 

skaos21

Biker superis
19/5/04
440
0
0
41
Valdarno
Visita sito
La mia idea di bici da all-montain è molto diversa.............non che queste siano belle bighe...
Ma preferisco front con un 80-100mm di escursione telaio, rigido e robusto, manubrio riser e un bel disco da 180mm all'anteriore
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
skaos21 ha scritto:
La mia idea di bici da all-montain è molto diversa............

Ragazzi, nessuno ha detto che queste sarebbero le bici perfette per fare AM in senso classico, tanto è vero che ho parlato di seconda bici ed indicato un utilizzo abbastanza specifico. Sono perfettamente d'accordo sul fatto che tali bici non rappresentino il massimo in quanto a polivalenza.
Esempio pratico:
_Vado a fare il girone alpino con 2000m di dislivello, una marea di km di sviluppo e qualche sezione un po' tecnica: mi porto la "classica" bici da AM.
_Vado qualche giorno sul Garda con l'intento di affrontare i sentieri delle capre che da quelle parti abbondano: mi porto questa ipotetica "seconda bici".
 

Ser pecora

Diretur Heiliger Geist
Membro dello Staff
Diretur
16/6/03
11.711
229
0
98
Vico Road, Dalkey
www.prosecco.com
muldox ha scritto:
Sono perfettamente d'accordo sul fatto che tali bici non rappresentino il massimo in quanto a polivalenza.

Secondo me se uno deve prendersi una bici specifica che se la prenda in base all'utilizzo specifico. Nel caso, se l'utilizzo sono discese impestate da fare a 2km/h "trial-style" credo convenga una front settata Fr come dice skaos. Tanto a quel punto l'ammo dietro è solo peso inutile.
Le bici del topic mi sembrano adatte ad un utilizzo da bikepark, con discese veloci, curve in appoggio, salti e qualche tratto tecnico.
Cmq se ne compri una la provo volentieri :mrgreen:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ser pecora ha scritto:
Secondo me se uno deve prendersi una bici specifica che se la prenda in base all'utilizzo specifico. Nel caso, se l'utilizzo sono discese impestate da fare a 2km/h "trial-style" credo convenga una front settata Fr come dice skaos. Tanto a quel punto l'ammo dietro è solo peso inutile.
Le bici del topic mi sembrano adatte ad un utilizzo da bikepark, con discese veloci, curve in appoggio, salti e qualche tratto tecnico.
Cmq se ne compri una la provo volentieri :mrgreen:

Uff, non c'è alcun gusto a parlare di queste cose in questa sezione, ora torno nella sezione FR dove mi danno più soddisfazioni! :mrgreen:
Comunque, esempio pratico: pensa anche solamente alla discesa che abbiamo fatto assieme due settimane fa. Pur non essendo propriamente trialistica o particolarmente tecnica, non credi che con una bici di quel tipo ci si divertirebbe parecchio?
 

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
muldox ha scritto:
Non vederle come bici per farci le sgroppatone infinite. Io pensavo più a qualcosa che ti permetta di salire pedalando ma al contempo molto performante sulle discese tecniche e tortuose, dove non si droppa da metri di altezza e le velocità sono basse. Se poi una cosa del genere si chiami AM, enduro o FR pedalato non saprei, però quello è un altro discorso.

diLLà ti ho maZZiato :quinonsp: in questa sez. e con quest'idea di uscita trovo siano il mezzo ideale! o-o facciamo pace? :bacetto: :mrgreen:
 

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
Ser pecora ha scritto:
Secondo me se uno deve prendersi una bici specifica che se la prenda in base all'utilizzo specifico. Nel caso, se l'utilizzo sono discese impestate da fare a 2km/h "trial-style" credo convenga una front settata Fr come dice skaos. Tanto a quel punto l'ammo dietro è solo peso inutile.
Le bici del topic mi sembrano adatte ad un utilizzo da bikepark, con discese veloci, curve in appoggio, salti e qualche tratto tecnico.
Cmq se ne compri una la provo volentieri :mrgreen:

secondo me bisogna tener presente che la front a parità di tracciato stressa moltissimo caviglie e ginocchia :cry: se il sentiero anzichè da 2 km/h diventa da 10 e magari si trovano anche 2-3 salterelli piccini alla sera alla nostra età son dolori :cry: :cry: :cry: questo problemino probabilmente con bici di quel tipo lo elimini. :prost:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
BazOOka ha scritto:
diLLà ti ho maZZiato :quinonsp: in questa sez. e con quest'idea di uscita trovo siano il mezzo ideale! o-o facciamo pace? :bacetto: :mrgreen:

Vedi? La stessa cosa basta scriverla in due sezioni diverse per raccogliere opinioni diametralmente opposte dalla stessa persona. Comunque con te facciamo i conti dal vivo uno di questi giorni :twisted: :mrgreen:
 

BazOOka

Biker paradisiacus
1/7/04
6.989
-3
0
belincity
www.luca-orlandini.com
muldox ha scritto:
Vedi? La stessa cosa basta scriverla in due sezioni diverse per raccogliere opinioni diametralmente opposte dalla stessa persona. Comunque con te facciamo i conti dal vivo uno di questi giorni :twisted: :mrgreen:

IIIIIIIUTOOO!!!!:!: :help:

E' inutile alla fin fine ogni tipologia di bici ha un suo perchè... l'importante è non fare xc con una bici da dj come qualcuno che conosco :help:

non vedo l'ora di fare un giretto col daNMperlait pike munito :-o
 

Top Notch Bikes

Aziende
29/3/06
3.717
-1
0
Sassari
Visita sito
queste son bici per chi ama guidare, salgono meglio delle fullone e scendendo rimangono più aggili e reattive, se si ha manico con questa roba si fanno grandi numeri, ma sopratutto ripeto chi compra sto genre di bici sa perfettamente cosa vuole e non si preoccupa troppo di inserirle perforza all'interno di un segmento preconfezionato (dirt-am-slopestyle ecc)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo