Nuova Stumpjumper FSR 2016

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Ciao.....Sono 183 e ho preso una L.
Con l'originale mi sentivo corto, per continuare ad avere 56 cm punta sella centro attacco ho messo 90.
Pensa che l'orizzonontale virt della 29 in Tg L è praticamente uguale alla 26 618 vs 617 (e ci dicono che rivoluzionano le geometrie....).
Sulla 26 avevo attacco 90 e mi trovavo bene così ho provato anche qui e mi sono trovato meglio soprattutto in salita.
Butcher originale ant alla prima uscita forato con una spina...allora tanto vale risparmiare un po' di peso


In discesa non so come fai a guidarla con un attacco manubrio cosi lungo, io l'ho messo da 40!!!
Pero' sono gusti, come le gomme, preferisco avere gomme più pesanti e non preoccuparmi dove passo per la paura di bucare!
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Finito di assemblare la mia SJ FSR 29 2016
Telaio alu regisella e mono di serie
Forcella Pike 150 dual position
Ruote Industry Nine 24
The Captain swork (post) Purgatory (ant) tubless
Gruppo completo XX1 corona 28
Freni Avir cr Carbon dischi 200/180
Attacco manubrio specialized SL swork 90mm
Manubrio Ratio Grit Carbon
Pedali Crank eggbeater
Peso con pedali 12,4 kg


Che modello di guarnitura hai preso xx1??ci stavo pensando anche io ma non capisco quale prendere bb30 e che fattore Q hai preso?
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.459
621
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Bah... Sulla mia revelation 140mm il blocco funziona benissimo.

Quindi quando blocchi la forcella e ti alzi in piedi sui pedali la forca si muove solo di pochi mm ? Non di 3 cm ?
Strano perché da quello che si sente in giro sembra che abbiano tutte questa taratura "morbida".
Ho anche una vecchia Revelation del 2010 quella col sistema U-turn e quando metto il blocco la forcella non si muove. E ti assicuro che era una comodità impagabile sui trasferimenti in asfalto.
 

Raffa125

Biker superis
13/8/08
440
0
0
52
Milano
Visita sito
Facendo così hai la linea catena sbagliata,più interna.

Comunque il 28 abbinato ad un 42 posteriore sviluppa lo stesso rapporto di una comune doppia con 24 avanti e 36 dietro.
Per me non é un rapporto per tutti.
Lo monto sulla mia full che fa soli 12kg e in salita ho pochi rivali
Sulla camber nuova di un mio amico montano il 28 e pure lui l'ha trovato duro, quando qualche mese avendo una front si era convinto che il 30 fosse prefetto

Si la linea non è perfetta, ma i ricambi non costano tanto e non faccio tanti km, quindi direi poca spesa e tanta resa.
Poi posso montare sempre una 30/32 e spostare la catena a mano per trasferimenti in piano se proprio non mi troverò , sempre poca spesa tanta resa..
Il deragliatore anteriore non lo voglio sul mio mezzo, e risparmio anche il peso del manettino..
 

Alemtb2015

Biker serius
9/7/15
154
3
0
Visita sito
Quindi quando blocchi la forcella e ti alzi in piedi sui pedali la forca si muove solo di pochi mm ? Non di 3 cm ?
Strano perché da quello che si sente in giro sembra che abbiano tutte questa taratura "morbida".
Ho anche una vecchia Revelation del 2010 quella col sistema U-turn e quando metto il blocco la forcella non si muove. E ti assicuro che era una comodità impagabile sui trasferimenti in asfalto.

Non ho mai fatto questa prova perché non ne ho la necessità di salire sui pedali su asfalto. In salita sterrata il blocco funziona bene si muove di pochi mm. Faró una prova appena torno in sella, ho quasi risolto una borsite. Tuttavia per me non rappresenterebbe un problema ma capisco che per altri puó essere scomodo.
 

Rossetto

Biker popularis
1/3/13
50
0
0
Camelot
Visita sito
Che modello di guarnitura hai preso xx1??ci stavo pensando anche io ma non capisco quale prendere bb30 e che fattore Q hai preso?

Ciao...ho preso XX1 bb30 Q-168, guarda sul sito sram il manuale frame fit specifications cerca le guarniture vedrai che X0 X01 sono solo 168, la x7 che dovrebbe essere come quella di serie 167,5, quindi a meno che tu nn voglia un q-fact più stretto ammesso che ci stia (nn ho verificato) andrei col 168. Ovviamente puoi tenere il movimento centrale di serie.
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.459
621
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Non ho mai fatto questa prova perché non ne ho la necessità di salire sui pedali su asfalto. In salita sterrata il blocco funziona bene si muove di pochi mm. Faró una prova appena torno in sella, ho quasi risolto una borsite. Tuttavia per me non rappresenterebbe un problema ma capisco che per altri puó essere scomodo.

Io faccio molta strada con la bdc e quando vado in salita anche con questa tendo a fare strappi e tratti di rilancio in piedi sui pedali, ti assicuro che il gigottamento della forcella è fastidioso, non parliamo di mm ma di cm.
In futuro voglio upgradare con la PIKE speriamo che non sia uguale:hahaha:
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Stessa cosa, butcher tagliata sul fianco, cambiata con michelin rock'r 2 magi x... Tutta un'altra storia. Presto cambio anche la purgatory dietro... Pensavo a una minion dh ... Queste gomme di serie sono tutto tranne che per uso all mountain secondo me troppo fini.

Il rock r2 se poi e' la versione reiforced ,assieme al mavic charge le reputo le 2 migliori gomme anteriori che ci siano come resistenza e grip, le ho entrambe , rock da' aprile a settembre e charge da' ottobre a marzo
 

Alemtb2015

Biker serius
9/7/15
154
3
0
Visita sito
Il rock r2 se poi e' la versione reiforced ,assieme al mavic charge le reputo le 2 migliori gomme anteriori che ci siano come resistenza e grip, le ho entrambe , rock da' aprile a settembre e charge da' ottobre a marzo

Si è la advanced Reinforced. Un cingolo! L'unica noia è a mettere questa gomma sul cerchio, è molto dura e spessa sui fianchi ho fatto non poca fatica e alla fine per inserire l'ultima parte ho dovuto usare il cavafascioni cosa credo non proprio corretta...forse c'è qualche trucco che mi sfugge.
Appena ordinata la gum x per la ruota posteriore.
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
Ma la nuova stj fsr sebbene sia definita trailbike da specialized, non è piu consono schierarla in mezzo alla tipologia amt?

Quando avevo la mia fsr carbon 2011 aveva un angolo di sterzo molto diverso, ovviamente da trailbike, ma con le quote 2016 non è piu logico definirla una all mountain?

Sbaglio qualcosa?
 

paolo25

Biker assatanatus
19/2/12
3.493
24
0
torino
Visita sito
Bike
enduro 27.5
Ciao...ho preso XX1 bb30 Q-168, guarda sul sito sram il manuale frame fit specifications cerca le guarniture vedrai che X0 X01 sono solo 168, la x7 che dovrebbe essere come quella di serie 167,5, quindi a meno che tu nn voglia un q-fact più stretto ammesso che ci stia (nn ho verificato) andrei col 168. Ovviamente puoi tenere il movimento centrale di serie.

Grazie lunedì vedo di ordinarlo.
Per la rivelazione che si muove la pike non sperate che si muova meno,anzi è una forcella che si usa per far enduro non ha un blocco totale quello lo fanno le forche da xc
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Si è la advanced Reinforced. Un cingolo! L'unica noia è a mettere questa gomma sul cerchio, è molto dura e spessa sui fianchi ho fatto non poca fatica e alla fine per inserire l'ultima parte ho dovuto usare il cavafascioni cosa credo non proprio corretta...forse c'è qualche trucco che mi sfugge.
Appena ordinata la gum x per la ruota posteriore.

...non ti preoccupare , ho smadonnato in 8 lingue pure io per inserirla nel cerchio , però la tenuta con tubeless è spettacolare , mi perde 0,2 bar ogni 3 settimane
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.224
61
0
Visita sito
maaa se x caso...uno è così sfigato da rompere il pignone da 36 della cassetta 11v sram x1 10-42 sapete se si può cambiare solo quel singolo pignone? ho visto che ci son video in cui smontano il 42 facendo leva sui pin...ma ho trovato solo corone da 42 o da 44 tipo oneup ma nessun 36 con i fori x la cassetta in questione
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
maaa se x caso...uno è così sfigato da rompere il pignone da 36 della cassetta 11v sram x1 10-42 sapete se si può cambiare solo quel singolo pignone? ho visto che ci son video in cui smontano il 42 facendo leva sui pin...ma ho trovato solo corone da 42 o da 44 tipo oneup ma nessun 36 con i fori x la cassetta in questione

Non puoi farlo, è un blocco unico dal 10 al 42 sulla cassetta x1, mentre sulla x01 e xx1 puoi cambiare solo il 42..

In nessuna cassetta 11v sram puoi quindi cambiare il 36, nemmeno la piu economica 1150 interamente in acciaio.
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.224
61
0
Visita sito
Ma la nuova stj fsr sebbene sia definita trailbike da specialized, non è piu consono schierarla in mezzo alla tipologia amt?

Quando avevo la mia fsr carbon 2011 aveva un angolo di sterzo molto diverso, ovviamente da trailbike, ma con le quote 2016 non è piu logico definirla una all mountain?

Sbaglio qualcosa?

pienamente d'accordo con te, anche x me è più una AM che trail...

e grazie x la risposta sulla cassetta pignoni...cazzarla tocca cambiare la cassetta intera allora...valuterò la 1150 acciaio mi sa se compatibile, ma penso di si xchè zummando sulla foto si legge sram compatibile XD

http://www.hibike.it/sram-xg-1150-p...-10-42denti-pe51d936e622c814e81676c133667b584
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.224
61
0
Visita sito
ecco il problemino :omertà:

14snrbs.jpg
 

Ale 81

Biker dantescus
31/3/10
4.793
102
0
Mantova
Visita sito
pienamente d'accordo con te, anche x me è più una AM che trail...

e grazie x la risposta sulla cassetta pignoni...cazzarla tocca cambiare la cassetta intera allora...valuterò la 1150 acciaio mi sa se compatibile, ma penso di si xchè zummando sulla foto si legge sram compatibile XD

http://www.hibike.it/sram-xg-1150-p...-10-42denti-pe51d936e622c814e81676c133667b584

La 1150 è pienamente compatibile, io dopo aver sfasciato il pacco xx1 ho messo quella..
Ovviamente il peso è molto diverso dalla xx1, essendo 100% acciao..
L'avevo presa a poco piu di 100 euro spedita poco tempo fa..
 

yayayaya

Biker imperialis
23/5/04
10.435
2.394
0
roma lido
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150, Specialized Stumjumper, Btwin 940
Oggi ho potuto provare il modello 29er expert con la Pike, ottima bici, molto pedalabile giocosa.
Da subito confidenza.
Non mi è piaciuto il reggi sella rispetto al reverb che ho è il monocorona 30 tropp duro quando stanco e oltre il 20 e 30%
 

Arroganz

Biker popularis
24/9/15
71
0
0
Fiumicino
Visita sito
Ciao Ragazzi, qualche settimana fa vi avevo chiesto informazioni circa la Specialized Stumpjumper Comp Carbon 650b, ebbene l' ho presa ed oggi ci ho fatto la prima uscita!
Che dire, ne sono rimasto entusiasta, davvero un bel giocattolo e sono rimasto positivamente sorpreso soprattutto in salita dove una volta bloccati gli ammo non bobba assolutamente e sale veramente molto bene.
In discesa è una goduria, reattiva divertente con un ottimo angolo sterzo. Unica pecca (ma forse devo regolarli o provarli meglio) i freni...io ho una guida molto aggressiva e mi piacciono i freni on/off (se avete consigli in merito sono ben accetti perchè sono nell' idea di cambiarli)....
Basta chiacchiere vi lascio qualche foto......(prima che lo chiediate il colore non viene importato in Italia ma viene dato come bici test a qualche rivenditore)
c5a6dd40301ea610deac7ac519912b37.jpg
21fc4d6611f3cad4962c1ec835a90f58.jpg
7a2a4648d2f6c181b8f7bc9cb684cd73.jpg





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: biker 69 and davidf

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo