Test Nuova Specialized Epic EVO: oltre il XC

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
paralando invece di "agganci" disco freno, la epic evo com ha rupo freni slx m7120 center lock, volendo cambiare i cerchi, non mi cambierebbe nulla farli assemblare con mozzi aventi aggancio disco con i 6 fori giusto? devo solo prendere anche i dischi nuovi!

grazie
Si... Corretto.

Io invece che spendere soldi a far sostituire i mozzi a ruote di primo montaggio in alluminio, guarderei delle Farsports in carbonio e mozzo dtswiss 350 predisposto per disco a 6 fori.

Dalla vendita delle prime, aggiungerei €300/400 ed avrei delle ruote leggere e performanti più dischi leggeri che non prenderebbero il classico gioco dei dischi center lock.


Senza contare che se volessi, potresti contattare la Farsports per farti delle ruote personalizzate dalla trama del cerchio, ai colori dei nipoti per finire al tipo di mozzo e al numero dei raggi.

Ruote da mtb che pesano 1320gr sono le mie Roval SL che costano oltre €1800 che io ho preso dando indietro le Roval Control della Expert ed aggiungendo €500... Quindi, tra il dare ed avere, se prendessi in considerazione il mio punto di vista, spenderesti quanto me e, credimi, le ruote fanno tanto sulla MTB quando la devi rilanciare oltre un ostacolo o devi muoverti velocemente in percorsi stretti.
 

Brianzolo78

Biker urlandum
31/5/18
533
95
0
46
Alta brianza
Visita sito
Bike
Wheeler Shimano XT
Si sì io sono già convinto di prendere un nuovo set di ruote in carbonio, la domanda del centerlock era per capire se ero obbligato a montare cerchi con mozzi di quel tipo o se potevo passare al classico mozzi 6 fori che è molto più pratico.

per le ruote sto guardando un po’ in giro, Carbon core e Space Carbon mi sembrano buoni prodotti ma siamo dai 1200 in su e sono in dubbio a spendere meno per il fatto assistenza: come letto in molte discussioni si possono far assemblare e far spedire cerchi anche sugli 800 euro ma se poi succede qualcosa che fai? Li spedisci in America o Cina ? Non so se il gioco vale la candela !
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Si sì io sono già convinto di prendere un nuovo set di ruote in carbonio, la domanda del centerlock era per capire se ero obbligato a montare cerchi con mozzi di quel tipo o se potevo passare al classico mozzi 6 fori che è molto più pratico.

per le ruote sto guardando un po’ in giro, Carbon core e Space Carbon mi sembrano buoni prodotti ma siamo dai 1200 in su e sono in dubbio a spendere meno per il fatto assistenza: come letto in molte discussioni si possono far assemblare e far spedire cerchi anche sugli 800 euro ma se poi succede qualcosa che fai? Li spedisci in America o Cina ? Non so se il gioco vale la candela !
I dischi puoi montarli come vuoi, dipende dal mozzo e puoi comprare, eventualmente un adattatore.

Io ti consiglierei di prendere un mozzo nativo per dischi a 6 fori.

Per quanto riguarda le ruote della Farsports, io ho acquistato da loro 2 set in carbonio tubeless per la bici da corsa mozzi Novatec, un set in carbonio tubeless per la bici da ciclocross mozzi dtswiss 350 ed un set di ruote da MTB canale interno 25mm e cerchi asimmetrici mozzi DTSwiss 350 e non ho mai avuto il minimo problema.

Ad ogni modo, se il problema fosse imputabile ad un difetto di fabbricazione, per quel che ne so, basterebbe mandare tutta la documentazione foto e relazione per avere l'assistenza prevista dalla garanzia.

Altra cosa, le ruote sono montate ad arte, mai avuto la necessità di centrarle.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Si sì io sono già convinto di prendere un nuovo set di ruote in carbonio, la domanda del centerlock era per capire se ero obbligato a montare cerchi con mozzi di quel tipo o se potevo passare al classico mozzi 6 fori che è molto più pratico.

per le ruote sto guardando un po’ in giro, Carbon core e Space Carbon mi sembrano buoni prodotti ma siamo dai 1200 in su e sono in dubbio a spendere meno per il fatto assistenza: come letto in molte discussioni si possono far assemblare e far spedire cerchi anche sugli 800 euro ma se poi succede qualcosa che fai? Li spedisci in America o Cina ? Non so se il gioco vale la candela !
Ruote in carbonio sotto i 1000 euro le puoi assemblare anche qui ad esempio ctkarbon e konig
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Il biomeccanico mi consiglia M perché per come la vede lui, quando uno è a metà fra due taglie, viste le geometrie odierne, pensa sia sempre meglio scegliere quella inferiore per avere una bici più agile e nel mio caso anche più comoda.
Dopo questa cambierei bio meccanico o come minimo lo metterei in discussione
 

nexuspolaris

Biker velocissimus
13/7/10
2.423
311
0
51
da Polignano a Mare ad Alassio
Visita sito
Bike
2ruote
Un dettaglio non da poco nella scelta delle ruote e dei mozzi, soprattutto...

Premetto, io ho fatto sostituire le Roval Control della Epic Evo Expert con le Roval Control SL se non che, quest'ultime avevano sul mozzo anteriore, delle cuffie adatte alla forcella Fox ovvero diametralmente strette rispetto alla forcella RockShox Sid Select+.

Questo comportava l'unico problema che quando smontavo la ruota, dovevo "giocare" muovendo la forcella per riuscire a tenere in asse i fori e fare passare il perno passante.

Quello che voglio dire é, quando si sceglie un mozzo, di essere sicuri che l'anteriore abbia gli adattatori corretti per la forcella sulla quale verrà montata la ruota.

Per chiudere il cerchio, il mio rivenditore ha ordinato e ricevuto le cuffie o boccole corrette da Specialized ma dopo molto tempo... MTB acquistata ad agosto, boccole ricevute a gennaio ma solo perché non erano neanche disponibili in Specialized e parliamo di Roval Control SL (!)

P.s. fossero state ruote per RockShox Sid, con quelle boccole, non avrei potuto montare l'anteriore su una forcella Fox...
 
  • Mi piace
Reactions: Brianzolo78

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
Più che progetto, si tratta di problemi fisici da risolvere. Ho dei problemi alla schiena con forti dolori alla sciatica e a breve avrò un intervento. Con la gravel faccio uscite da 5h e problemi zero, con la Epic invece se esco due ore non cammino per due giorni. Quindi l'ho lavata e messa in una stanza, sta li ferma come se fosse nuova (ha 8 uscite...).
Non ho ancora deciso, ma probabilmente la vendo adesso e più avanti vedrò cosa fare
Se qualcuno cerca una Epic Evo Expert in taglia M la mia è disponibile. Dovrò stare fermo ancora, ho fatto settimana l’intervento alla schiena. A malincuore ho deciso che è meglio venderla e poi si vedrà
 
  • Mi piace
Reactions: @rmi

Classifica mensile dislivello positivo