Nuova (si fa per dire) MTB

Mavelik

Biker novus
14/10/20
11
0
0
64
Porto Sant'Elpidio
Visita sito
Bike
vecchia MTB
Salve, sono nuovo nel forum e piuttosto inesperto in materia (forse ho anche sbagliato a postare qui e me ne scuso) Mi accingo ad effettuare un acquisto di una prima MTB, usata, e mi è capitata fra le mani questa offerta: MTB BMC Trailfox2-TF02 anno 2015 ruote 26" (ma mi dice che posso montare anche le 27,5") reggisella telescopico, telaio in carbonio, freni idraulici, forcella Fox 160 e ammortizzatore Fox 120, il tipo la darebbe via a € 700. Secondo voi il prezzo è accettabile? mi rendo conto che sono poche le informazioni ma se poteste aiutarmi per quello che è possibile. Grazie
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Salve, sono nuovo nel forum e piuttosto inesperto in materia (forse ho anche sbagliato a postare qui e me ne scuso) Mi accingo ad effettuare un acquisto di una prima MTB, usata, e mi è capitata fra le mani questa offerta: MTB BMC Trailfox2-TF02 anno 2015 ruote 26" (ma mi dice che posso montare anche le 27,5") reggisella telescopico, telaio in carbonio, freni idraulici, forcella Fox 160 e ammortizzatore Fox 120, il tipo la darebbe via a € 700. Secondo voi il prezzo è accettabile? mi rendo conto che sono poche le informazioni ma se poteste aiutarmi per quello che è possibile. Grazie
innanzi tutto, dubito che sia un 2015, perchè nel 2015 la BMC Trailfox-TF02 era a listino solo con le ruote da 29", come puoi leggere nel listino qui allegato:


Lo stesso per il 2014:


Quindi presumo che sia un modello 2013; se è così presumo debba essere in questa colorazione di telaio:


E' lei?
 

Mavelik

Biker novus
14/10/20
11
0
0
64
Porto Sant'Elpidio
Visita sito
Bike
vecchia MTB
innanzi tutto, dubito che sia un 2015, perchè nel 2015 la BMC Trailfox-TF02 era a listino solo con le ruote da 29", come puoi leggere nel listino qui allegato:


Lo stesso per il 2014:


Quindi presumo che sia un modello 2013; se è così presumo debba essere in questa colorazione di telaio:


E' lei?

Si, è lei :)
Magari l'ha acquistata nel 2015 (pagata € 4.400 mi ha detto)
che mi dici?
M
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Se è lei, è una bici che si trovava nuova nel 2013 a circa 3350 Euro:


Ora la domanda è: vale la pena pagare 700 Euro una bici di 7 anni che ne costava 3300-3400? La risposta non è semplice, perchè dipende da come è tenuta la bici ... e se non lo sai valutare è meglio lasciar perdere.

In generale, tieni conto che le 26" attualmente non hanno gran mercato, quindi il valore è sceso tanto. Per quanto riguarda la possibilità di montare le ruote da 27,5" io lascerei perdere in ogni caso. Soldi spesi male.

Quindi la prima cosa da fare è valutare lo stato della bici seguendo queste istruzioni:

Se non lo sai fare, trova qualcuno che ti aiuta. Se non ce l'hai, puoi provare a postare qui tutti i dettagli sul montaggio della bici e foto dettagliate su telaio, ruote, forca, ammo e trasmissione.
 
  • Mi piace
Reactions: alex_x and Strelok

Mavelik

Biker novus
14/10/20
11
0
0
64
Porto Sant'Elpidio
Visita sito
Bike
vecchia MTB
Se è lei, è una bici che si trovava nuova nel 2013 a circa 3350 Euro:


Ora la domanda è: vale la pena pagare 700 Euro una bici di 7 anni che ne costava 3300-3400? La risposta non è semplice, perchè dipende da come è tenuta la bici ... e se non lo sai valutare è meglio lasciar perdere.

In generale, tieni conto che le 26" attualmente non hanno gran mercato, quindi il valore è sceso tanto. Per quanto riguarda la possibilità di montare le ruote da 27,5" io lascerei perdere in ogni caso. Soldi spesi male.

Quindi la prima cosa da fare è valutare lo stato della bici seguendo queste istruzioni:

Se non lo sai fare, trova qualcuno che ti aiuta. Se non ce l'hai, puoi provare a postare qui tutti i dettagli sul montaggio della bici e foto dettagliate su telaio, ruote, forca, ammo e trasmissione.

Gentilissimo e chiarissimo, passo alla lettura e semmai poi ci si risente
Grazie ancora
M
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
In termini assoluti, 700€ non sono una proposta folle.
Sta però il fatto che il tizio, a quanto pare, ti ha già raccontato due balle, ovvero che la bici è di due anni più giovane di quello che è e che l'avrebbe pagata almeno 1000 € in più del prezzo reale. Quante altre balle potrebbe nascondere?
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.584
1.556
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
Se sei nuovo inizia con una front, nuova, se hai la possibilità sfrutta il bonus bici e successivamente quando capirai di cosa hai bisogno acquista un mezzo idoneo.
L’usato per chi è a digiuno della materia è sempre un terno al lotto.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Grazie ragazzi, ho fatto bene a chiedere a voi.
Certo, a vederla in foto è praticamente nuova e dice poco usata ma, come giustamente dite... sarà vero?
Seguirò i vostri consigli.
M
Beh, nel caso piu' ottimistico potrebbe anche essere un buon affare, ma devi andare a vederla e saperla valutare. E per farlo non basta leggere il "bigino del biker". Devi riuscire a capire in che stato si trova nei 15-20 minuti che avrai a disposizione.

Certo ... se fosse davvero quasi nuova e ben tenuta, con tutte le parti non usurate e funzionanti ... magari la tratti e la porti via a 500 euro ... ripeto, potrebbe anche essere un buon affare.
Pero' non e' frequente che qualcuno compri una mtb, la paghi 4400 euro e la tenga 7 anni usandola poco, per poi rivenderla quasi nuova. Per questo dico che devi saperlo valutare.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.487
1.120
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Salve, sono nuovo nel forum e piuttosto inesperto in materia (forse ho anche sbagliato a postare qui e me ne scuso) Mi accingo ad effettuare un acquisto di una prima MTB, usata, e mi è capitata fra le mani questa offerta: MTB BMC Trailfox2-TF02 anno 2015 ruote 26" (ma mi dice che posso montare anche le 27,5") reggisella telescopico, telaio in carbonio, freni idraulici, forcella Fox 160 e ammortizzatore Fox 120, il tipo la darebbe via a € 700. Secondo voi il prezzo è accettabile? mi rendo conto che sono poche le informazioni ma se poteste aiutarmi per quello che è possibile. Grazie
Oltretutto la cosa strana è 120 post e 160 davanti.. Quindi l'ex proprietario avrà fatto qualche modifica.. E se le escursioni da lui descritte sono giuste sarà molto snaturata nonché poco pedalabile
 

Fisico

Biker ciceronis
13/10/05
1.457
142
0
Groane
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Altro indizio quindi... forcella quasi certamente sostituita rispetto a quella di serie... e uno lo fa su una bici che usa pochissimo?
Tipo... ogni giorno ci passo davanti nel box, la guardo e un giorno mi dico: oggi cambio forcella. Poi la lascio lì altri tre mesi.... mah
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.455
3.934
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Aggiungerei anche essendo
piuttosto inesperto in materia
che forse non è la bici adatta c'è scritto "trail" ma non esiterei a classificarla come "enduro" o "AM" visto il montaggio, forse per un principiante sarebbe meglio una trail più equilibrata con 120mm/130mm di corsa eventualmente da 29"; bici più usabile meno faticosa in salita specialmente nei tratti tecnici ma anche più pedalabile in pianura il tutto senza sacrificare troppo la discesa soprattutto se non molto impegnativa.
Il problema è trovare una bici usata in buone condizioni ad un prezzo competitivo con queste caratteristiche.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Altro indizio quindi... forcella quasi certamente sostituita rispetto a quella di serie... e uno lo fa su una bici che usa pochissimo?
Tipo... ogni giorno ci passo davanti nel box, la guardo e un giorno mi dico: oggi cambio forcella. Poi la lascio lì altri tre mesi.... mah

magari non sa nemmeno quello che ha scritto... bisognerebbe vedere anche l'annuncio... si legge di tutto
 

Mavelik

Biker novus
14/10/20
11
0
0
64
Porto Sant'Elpidio
Visita sito
Bike
vecchia MTB
Non mi aspettavo così tanti interventi :)
dunque l'annuncio recita:
" Mtb all mountain bmc trailfox tf02 tg.M telaio in carbonio forcella e ammortizzatore fox 160mm /120mm ruote easton haven gruppo xt 2x10. Non spedisco"
il ragazzo le bici le usa perchè dal suo profilo facebook è in sella a bici da corsa e MTB (da quel che vedo gareggia anche)
Altro ninsò!
Sto cercando sui vari siti occasioni ma al prezzo introno ai € 700 trovo tutte 26" (le 27,5 o le 29 ovviamente a prezzi mooolto più alti)
ma non demordo
Grazie
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
" Mtb all mountain bmc trailfox tf02 tg.M telaio in carbonio forcella e ammortizzatore fox 160mm /120mm ruote easton haven gruppo xt 2x10. Non spedisco"

Quello che assolutamente non quadra è l'escursione, dato che da scheda tecnica -come avrai visto- usciva con 150 / 150.
Che un errore di battitura ci stia OK, ma che entrambe siano errate mi fa pensare che ci sia stato qualche pastrocchio.
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Non mi aspettavo così tanti interventi :)
dunque l'annuncio recita:
" Mtb all mountain bmc trailfox tf02 tg.M telaio in carbonio forcella e ammortizzatore fox 160mm /120mm ruote easton haven gruppo xt 2x10. Non spedisco"
il ragazzo le bici le usa perchè dal suo profilo facebook è in sella a bici da corsa e MTB (da quel che vedo gareggia anche)
Altro ninsò!
Sto cercando sui vari siti occasioni ma al prezzo introno ai € 700 trovo tutte 26" (le 27,5 o le 29 ovviamente a prezzi mooolto più alti)
ma non demordo
Grazie


secondo me lui intende che ha una forca Talas che ha escursione variabile 160-120
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo