"Nuova" sezione-storia della mtb

boicottaiquad

Biker superioris
erano gli anni '80 , in un piccolo paese della collina bolognese
passarono un paio di ragazzi in sella a strane bici con ruote grasse.....
stavo andando per boschi sul monte Radicchio , una zona selvaggia con sentieri da Moab nostrano , quando ho sentito sfrecciare questi tipi
con queste strane biciclette .
Di lì a poco le prime gare paesane di cross country .
Alcuni di quei " ragazzi " li vedo tuttora e vanno sempre forte ...
 

marco*

Biker novus
14/8/04
41
0
0
Pinerolo
Visita sito
tanti anni fa...
andavo ancora a scuola...
i miei mi hanno comprato la prima mtb...una bianchi SCOUT, di quelle con le serigrafie a forma di ragnatela...costo intorno alle 400milalire, il telaio grosso per la chersùa( crescita in piemontese)...quante avventure...
poi di li il passo successivo ad una TREK 8000, colore binco marmorizzato nero, alluminio super rigido...un sogno nostalgico ancora oggi...venduta dopo anni di gare...
poi SPECIALIZED STUMPJUMPER COMP con forcella MANITOU AD ELASTOMERI ( CHE GIRA ANCORA ORA!!!!!!!)
ma che ne dite di postare un po' di foto delle nostre amate?
buone pedalate a tutti
 

goodbike

Biker novus
La mia prima bici l'ho comprata nel 1983! dopo aver letto un articolo su Airone che parlava del famoso Rampichino Cinelli! Il Rampichino era troppo caro così mi sono comprato una Bianchi col manubrio a fionda: chi se lo ricorda?
Mi sono divertito lo stesso ed è quello che conta.
Poi ho avuto una Eximar Suntour con freni a rotella, un tipo di freni poi sparito.
Nel 90 una Cannondale, poi un'altra Cannondale ed un'altra ancora (a quei tempi avevo un negozio di bici ed ero concessionario Cannondale)
Poi una Kona, poi una Marin, poi una Dagger, poi una Diamond Back...

Guarda il mio sito:
http://digilander.libero.it/goodbike
oppure in questo Forum cerca Stevenson
[/url]
 

tommi nason

Biker poeticus
26/8/03
3.847
1
0
55
Pisa
Visita sito
Bike
Gas29 full rigid
...una Gary Fisher procaliber del '92 con tubazioni Columbus Nivacrom, tutta XTR, la prima versione (escluso il deragliatore anteriore, mitico suntour), cerchi mavic, forcella rigida ma elastica sempre in Nivacrom.

Ce l'ho ancora con una Marza da 80 e... udite udite... sto per montarci una forcella da 130 con l'eta... vediamo se regge e sta in piedi...

prima ancora avevo una Trek 970 con shimano Deore DX push-push, piuttosto pesante, acciaio saldato tramite brasatura su congiunzioni... col senno di poi buona per escursionismo ma non certo adatta a percorsi tecnici.

prima ancora fregavo la bici al mio fratello (minore), una MTB senza marca fatta da un artigiano locale, il telaio devo dire sembrava reggere botta ma erano acciai di altri tempi, sicuramente sovradimensionati ma morbidi, ricordo che riuscimmo a piegare il canotto della forcella (chiaramente rigida, al tempo non c'era alternativa).
 

boicottaiquad

Biker superioris
era marca Biemmezeta , forca rigida ,cambio rapidfire shimano 515 ,
la scritta shimano ben in vista , rapporti 28-38-48 e 11 - 28 , cantilever ,
cerchi in acciaio , pedali normalissimi poi gabbiette e infine shimano
clipless .
Poi sono passato al modello artigianale in dedacciaio e sembrava
una piuma al confronto ,sempre con forca rigida .
 

kobaia

Biker superis
4/5/05
487
0
0
Rovereto TN
Visita sito
correva l'anno 1983...
sono nato

a 3 anni la prima bici.. poi tante tante grazielle, una bmx, poi un rampichino di quelli più sfigati (regalato con l'enciclopedia)

i primi passi in fuoristrada con una bici da città di almeno 30 anni prima.. distrutta a velocità impressionante cadendo e andandola a shciantare contro un sasso... (io per fortuna l'ho evitato)

poi (regalatami perchè incidentata) bici da corsa con manubrio cittadino, ruote slik da 1" scarso, 10 velocità, fari, carter e parafanghi.. correva l'anno 2001...

le strade che non mi sono fatto con quella bici...
salite discese, asfalto e sterrato.. poi s'è rotto il mozzo posteriore... e ho preso la mtb.. anno 2002.

kobaiabicirossa.JPG
 

lucabona

Biker celestialis
22/5/04
7.049
7
0
55
Bergamo
Visita sito
Bike
Bianchi Ethanol FST
Questa è l'MBK che ho preso a 1/2 degli anni 80, mio padre ci ha messo cavalletto, borse, portapacchi, sella + comoda e k@zz@te varie...

pbpic476096.jpg
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo