Ripropongo questo post visto che avevo sbagliato sezione.
Ho ordinato una Exceed 9.9 race a maggio quando la disponibilità veniva data per metà luglio. A inizio giugno vedo che la disponibilità viene cambiata e spostata a metà del mese, bene, contatto via chat l'assistenza italiana, mi rispondono dicendomi che per avere prima la bici devo rifare un nuovo ordine e poi cancellare il vecchio, provo a rispondere chiedendo se lo sconto sponsoring in questo caso possa essere richiesto nuovamente ma la chat mi era stata chiusa in faccia. Probabilmente perché erano le 17:30 e il sig. in questione doveva uscire per fare un bel giro in bici.
Niente di male, cambio lingua e nazionalità sul sito e mi metto a chattare con un altro operatore, probabilmente tedesco ma che parlava inglese che mi dice gentilmente che non dovevo fare nessun nuovo ordine e che Canyon serve i suoi clienti per data di ricezione dell'ordine. Ringrazio e mi metto ad aspettare. Infatti intorno al 20 Giugno mi arriva la bici.
Bici ottima, leggera, veloce in salita e comoda e molto precisa (per una 29") in discesa e nei st stretti. E' una bici che ti mette a tuo agio già dalla prima uscita.
Benissimo, visto che il 9 luglio dovevo andare in Austria per la Salzkammergut Thropy (gara meravigliosa, ma questa è un'altra storia) me la porto dietro e lascio la mia 27,5 a casa.
Arrivati a Bad Goisern e scaricata la bici mi accorgo subito che il freno dietro, uno
SRAM Guide RSC, è totalmente bloccato, in pratica la leva non si muove. La smonto e vedo che proprio il pompante non va giù, sembra quasi sia grippato.
Cerco subito uno stand Canyon o Sram ma niente, allora vado nel solo negozio del posto dove mi dicono che secondo loro è un problema interno e non avendo ricambi per quel freno si rischiava di fare il lavoro inutilmente perdendo oltretutto la garanzia.
Per non buttare via la gara acquisto quindi un freno base
Shimano 445 e lo monto esternamente fissando il tubo al telaio con il nastro. A parte l'aspetto estetico ma ha funzionato egregiamente.
Nel smontarlo mi sono accorto che il freno è di tipo Stealth-a-majig, ovvero che ha bisogno di un raccordo apposito per poterlo montare e che il raccordo che aveva il mio freno non era quello richiesto
Forse il problema stava proprio lì!
Purtroppo non sono riuscito a trovarlo da nessuna parte.
Ritornato in Italia allora contatto l'assistenza tedesca per evitare quella italiana, ma ahimè, visto il mio numero utente mi rimandano all'assistenza Italiana. Devo dire che questa volta hanno risposto velocemente alle email dicendomi che non avevano neanche loro il raccordo giusto e che mi avrebbero mandato il corriere a ritirare il freno per mandarlo da AMG, il distributore SRAM, cosa che è avvenuta solo due settimane dopo perché la ditta ha trasferito la sede.
Dopodiché il silenzio.....stamattina invio una email a Canyon per sapere lo stato di avanzamento e mi è stato comunicato che AMG è chiusa per ferie fino al 28 di Agosto! Quindi due mesi per riavere il freno....forse!
Traete voi le vostre conclusioni, mi è sembrato doveroso informarvi visto che Canyon opera solamente online e che quindi non c'è niente di più importante del feedback dell'utente.
Sicuramente vi aggiornerò appena arriverà il freno per farvi sapere quale è stato il problema.
------
EDIT:
Il freno mi è arrivato, probabilmente mi era stato inviato prima della chiusura per ferie.
Solo che adesso il cavo è corto e il manubrio non può girare a destra....
Ho contattato Canyon che gentilmente si è offerta di inviarmi la guaina nuova! Alla fine si è risolto nel migliore dei modi.
Ho anche scoperto quale era il problema al freno, ma lo scrivo in un'altra sezione, altrimenti gli amministratori si arrabbiano