Quando si sentono dei formicolii (parestesie) vuol dire che vi è un nervo compresso. Se si addormentano il pollice, indice, medio e metà anulare il nervo coinvolto è il nervo mediano (di solito è compresso al polso), se sono interessate il mignolo e metà anulare il nervo è l'ulnare (di solito compresso al gomito). Quando si hanno formicolii sono durante le uscite il motivo può essere o la compressione al polso per la posizione, oppure una aumento della massa muscolare dell'avambraccio soot sforzo che comprime il nervo (sopratutto presente nei motocliclisti). Se il formicolio dovesse presentarsi anche di notte, costringendoti a svegliarti può essere utile eseguire una elettromiografia che valuta quanto il nervo soffra (é la struttura più delicata che abbiamo)Sera Dott. Pegoli,
prima di tutto grazie per la sua disponibilità. le vorrei porre un quesito. mi sono reso conto che dopo ogni uscita in bici, soprattutto dopo discese, a fine pedalata la mano sinistra e' un po' addormentata. dico poco, cioè la sensibilità e' totale solo che ho un piccolo fastidio tipo formicolio o addormentato. questo sparisce dopo un'oretta senza prendere niente. grazie
and
Buona giornata