Nuova Salsa Fargo in circolazione!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Finalmente sono arrivati tutti i pezzi e venerdì sera l'ho finita: Salsa Fargo montata custom su base telaio del 2012 (il colore del modello 2013 non lo digerivo quindi ho preso dal distributore un esemplare 2012):
- drivetrain: X9 (tranne deragliatore X7)
- comandi Sram Apex
- trittico Salsa
- headset Chris King
- freni Avid BB7 Road con dischi HS1 da 180 mm
- ruote Stan's no tubes ZTR ARCH EX (prese volutamente solide perché la userò per un viaggio, non volevo robina troppo leggera)
- qr Hope
- gomme Continental Race King Protection

Ieri l'ho testata per un centinaio di km, è proprio come la volevo!!!!!!!!
image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php

image.php
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
bella!!! peso totale? :nunsacci:

Ciao! In effetti tra le mille cose non ho controllato il peso.
A "occhio" prendendola in mano siamo sopra i 12 kg, bisogna considerare telaio+forca in acciaio, con una forca rigida in carbonio risparmio circa 600 gr in un colpo.
In effetti ho preso una seconda battuta Chris King, proprio in ottica di tenere una forca in carbonio (magari Niner) per i giri "racing" e usare la forcella originale in acciaio per i viaggi (viste le infinite possibilità di carico che offre questa forcella).
 

babylonboss26

Biker velocissimus
22/9/09
2.510
43
0
Italia
Visita sito
bellissima!!!:sbavon::sbavon: mi piace moltissimo, forse l'unica cosa che avrei modificato sono i troppi spessori sotto l'attacco manubrio, ma capisco che la scelta dipende dall'impostazione che si vuole.

Complimenti, una bike davvero unica e stupenda!! Il colore poi è proprio originale!!! Buon divertimento!:prost:
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
Bravissimo! Unica pecca non avrei montato Avid, ma é una fissa che mi ha attaccato il mio sivende e sicuramente per l'utilizzo tuo sono ottimi! :celopiùg:

E' una scelta praticamente obbligata: le leve da strada hanno un tiraggio specifico, non posso mettere un freno da montagna con leve da strada altrimenti appena sfiori la leva inchiodi.
Avid fa questo modello (BB7 ROAD) che è specifico per tiraggio da leva da strada, salvo cose davvero troppo esotiche mi pare che non ci siano alternative, anche se devo dire che questi avid frenano davvero bene!
 

lee paolo

Biker velocissimus
29/7/06
2.636
2
0
Bologna
Visita sito
bellissima!!!:sbavon::sbavon: mi piace moltissimo, forse l'unica cosa che avrei modificato sono i troppi spessori sotto l'attacco manubrio, ma capisco che la scelta dipende dall'impostazione che si vuole.

esatto, gli spessori mi servono proprio per il tipo di guida, con la presa alta sono molto rilassato (lo scopo di questa bici è cicloturismo "spinto"), ma in offroad e nel guidato devo impugnare la presa bassa, quindi non potevo stare troppo basso e gli stem super rise (+25° o +35°) non mi piacciono, preferisno un po' di spessori che comunque visto il genere di bici non stonano come stonerebbero su una xc race.
 

El_Luke

Biker serius
21/5/13
126
0
0
33
Giaveno (TO)
Visita sito
E' una scelta praticamente obbligata: le leve da strada hanno un tiraggio specifico, non posso mettere un freno da montagna con leve da strada altrimenti appena sfiori la leva inchiodi.
Avid fa questo modello (BB7 ROAD) che è specifico per tiraggio da leva da strada, salvo cose davvero troppo esotiche mi pare che non ci siano alternative, anche se devo dire che questi avid frenano davvero bene!

Sorry ignoranza mia, a volte é meglio tenere la bocca chiusa! :smile:
 

El_Luke

Biker serius
21/5/13
126
0
0
33
Giaveno (TO)
Visita sito
Montare una bici in casa (e quindi essere costretti a documentarsi su tutte le caratteristiche di ciascun componente per non avere problemi di compatibilità) è estremamente istruttivo, si imparano un sacco di cose :cucù:

Sì concordo, vale la stessa cosa ordinandosi online i pezzi per upgrande la bike. Ho imparato di più in questa settimana che da quando faccio MTB
 

checcosartorelli

Biker novus
1/3/08
44
0
0
Treviso
Visita sito
Complimenti per la tua fargo é stupenda davvero. Io sto valutando seriamente l'acquisto.. Posso chiederti quanto hai speso più o meno? Io nn so se acquistare la fargo 2 2014 completa oppure farmela a pezzi con calma.. Cosa mi consigli? É difficile acquistare i pezzi compatibili? Grazie
 

Classifica mensile dislivello positivo