Nuova Rocky Mountain Element

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


nuk56

Biker superioris
19/12/06
805
98
0
Arco (TN)
Visita sito
Bike
Rocky Mountain Instinct; Rocky Mountain Instinct Powerplay
Oggi ho visto la nuova Element al Bike Festival; che dire ..... davvero bella, molto bella.
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Questo non è un giunto horst, si tratta di un altro sistema di cui ho scritto sopra. Il giunto horst in Nordamerica è ancora sotto brevetto (in europa il suo uso è gratuito) e RM dovrebbe pagare le royalties a Specialized.


Scusa Marco, ma lo snodo sui foderi bassi prima dei forcellini é in tutto e per tutto un giunto Horst.

Solo che nelle specifiche del brevetto FSR di Specialized la posizione dello snodo viene indicata al di sotto del piano del mozzo ruota mentre lo Smoothlink (già introdotto con l'uscita della Altitude) lo prevede al di sopra.

In questo modo RM ha aggirato il brevetto e ottenuto i vantaggi degli schemi Horst (sensibilità ai piccoli urti, indipendenza dalla frenata e tirocatena ridotto al minimo)
 

oldschool

Biker assatanatus
6/9/04
3.009
5
0
55
Prateria
www.facebook.com
già vista a sea otter con geoff kabush; come già detto in un altro topic a riguardo decisamente brutta.
Il fascino di Rocky Mountain mi sa che è tramontato
Concordo. La vecchia aveva il suo fottuto fascino, questa , al di là delle finiture eccezionali, mi sembra una tra le tante.
E poi, volete mettere la firma del saldatore sul telaio. Tempi passati.
:il-saggi:
 

IL DUCA

Biker poeticus
3/9/04
3.702
0
0
ROSANGELES RUSA' BEL
Visita sito
Bike
Del nonno
Ehi old, mi pare di averle già sentite queste parole......
la plasitcaccia prorpio non ti garba eh?:omertà:
Pero' ammettetolo, tralasciando il fascino storico del marchio, come biammo in carTonio è ben realizzata......:il-saggi:

Concordo. La vecchia aveva il suo fottuto fascino, questa , al di là delle finiture eccezionali, mi sembra una tra le tante.
E poi, volete mettere la firma del saldatore sul telaio. Tempi passati.
:il-saggi:
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Rispolvero il topic perchè la bici mi interessa (quella da 120), e volevo sapere se per caso i nostri prodi Tester hanno avuto o avranno la possibilità di provarla. Dei prezzi si sà nulla?
Sono un pò grammomaniaco, e visto il peso dichiarato per il telaio con ammo (meno di 2 kg :cucù:), riuscirei a farmi una trail intorno ai 10 kg sempre però affidabile. Attualmente la mia Ghost pesa 10.5 kg, ed in Ghost mi dicono che il telaio pesa intorno ai 2.5 kg, per cui... Poi rimane il fatto che con il quadrilatero mi trovo bene (anche se adesso ho il giunto Horst canonico) ed essendo simile il brevetto RM, la cosa mi attira.
 

Pizzaman

Biker superis
27/5/06
408
0
0
45
Varese
Visita sito
Da estimatore accanito Rocky Mountain non posso che essere felice nella nuova veste sia della Element che della Slayer.
Il carbonio non mi fa impazzire sulle MTB ma ormai il progresso spinge sempre piu' in questo settore.
Unica cosa che mi disturba e' il fatto che le bici non saranno piu' Handmade e non ci saranno piu' le classiche foglioline in giro sul telaio come una volta ma sicuramente sara' solo da farci l'occhio.
 

Roby.70

Biker superis
13/4/08
409
13
0
un po qui e la
Visita sito
Bike
Olimpya
personalmente sono rimasto un po deluso, plastica e tutte queste rotondità
avrei preferito un classico telaio in alluminio made in canada con tutte le foglie al suo posto
 

Classifica mensile dislivello positivo