News Nuova Rock Shox SID

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.045
18.282
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Rock Shox presenta la nuova SID, la forcella da cross country, insieme al nuovo ammortizzatore Sidluxe e al comando remoto Twistloc. Leggete il comunicato ufficiale per i dettagli, i prezzi, e vedere come fare l'upgrade dei vostri prodotti. Se avete delle domande trovate una lista di FAQ in fondo all'articolo....
Leggi tutto...
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.558
1.104
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
vedo che rockshox si sta allineando ai prezzi di listino esosi di fox... e ritornamo al discorso.. ma c'e' chi gliele compra a questi prezzi? O le vogliono vendere solo a chi fa agonismo spinto?
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

nede333

Biker serius
19/11/03
244
56
0
Como
architetturaedintorni.com
Bike
ORBEA Alma
Quindi ci stanno dicendo che tutti i problemi di gioco tra steli e foderi della versione precedente (che facevano pensare a boccole troppo larghe) in realtà erano gli steli fatti troppo corti che non si sovrapponevano nel modo corretto con le boccole?!?! Ora giustamente correggono l'errore spacciandolo per una gran genialata e innovazione con tanto di proclama......che forti questi di rock shox
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.530
1.467
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Rock Shox ultimamente sembra stia rinnovando la gamma ( recentemente è toccato alla Boxxer ) per riportarsi , o mantenersi , ai vertici del settore .
Di tutto questo sistema ciò che mi convince meno è il comando Twistloc che come tutti i sistemi Grip Shift ti obbliga ad avere manopole dedicate oltre alla poca praticità sui percorsi molto scassati .
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.646
13.460
0
Reggio Emilia
Visita sito
1200 euro di listino per la top di gamma non mi pare a livello di fox, ma in ogni caso hanno alzato ancora.
Bisognerà vedere i prezzi REALI a cui si troveranno le forcelle online per capire meglio.
 
  • Mi piace
Reactions: lorenzom89

DrPeperino

Biker ultra
15/5/14
651
528
0
Visita sito
Rock Shox ultimamente sembra stia rinnovando la gamma ( recentemente è toccato alla Boxxer ) per riportarsi , o mantenersi , ai vertici del settore .
Di tutto questo sistema ciò che mi convince meno è il comando Twistloc che come tutti i sistemi Grip Shift ti obbliga ad avere manopole dedicate oltre alla poca praticità sui percorsi molto scassati .

io ho un compagno di squadra (gare XC e Marathon) che utilizza il gripshift per aprire e chiudere la forca, ed è contento.
In effetti l'apertura/chiusura delle sospensioni non è come la cambiata: quando si prospetta all'orizzonte la possibilità di beneficiare dal tenere l'ammortizzazione chiusa la chiudi, il resto del tempo la lasci aperta.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.212
2.527
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
io ho un compagno di squadra (gare XC e Marathon) che utilizza il gripshift per aprire e chiudere la forca, ed è contento.
In effetti l'apertura/chiusura delle sospensioni non è come la cambiata: quando si prospetta all'orizzonte la possibilità di beneficiare dal tenere l'ammortizzazione chiusa la chiudi, il resto del tempo la lasci aperta.
Un gripshift modificato?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.364
9.835
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Come al solito una marea di supercazzole, proprio come con quell'aborto del Charger3, di cui quasi tutti nei forum esteri si lamentano e rimpiangono il Charger2.1, che nonostante non sia perfetto almeno non ti spezza le mani.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
"Il Grip Shift ha cambiato l’industria della mountain bike"

..EH? Ce l'ho sulla rigida del '94, a distanza di trent'anni è diventato il non plus ultra?
 

fear_factory84

Biker velocissimus
19/4/21
2.558
1.104
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
Come al solito una marea di supercazzole, proprio come con quell'aborto del Charger3, di cui quasi tutti nei forum esteri si lamentano e rimpiangono il Charger2.1, che nonostante non sia perfetto almeno non ti spezza le mani.
Qualche riferimento per approfondire…?

L’altro giorno ho provato la zeb ultimate 2023 di un amico e mi sembrava nettamente superiore alla mia fox 38 performance 2022, di listino costano cifre simili… per prendere una fix 38 grip2 ci vogliono sopra bei soldini…
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.364
9.835
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.212
2.527
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
"Il Grip Shift ha cambiato l’industria della mountain bike"

..EH? Ce l'ho sulla rigida del '94, a distanza di trent'anni è diventato il non plus ultra?
Per alcuni sì. SRAM è nata con il Grip Shift e ad esso deve le sue fortune agli albori. Però il tuo Grip Shift del '94 é un chiodo rispetto ai Grip Shift moderni, che hanno i loro estimatori. Io sono tra quelli, apprezzavo i vecchi negli anni di cui parli, e uso con soddisfazione i nuovi e spero continuino a produrli (magari introducendoli anche per i cambi elettroattuati). Per me il Grip Shift è migliore di qualsiasi altro comando cambio.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Per alcuni sì. SRAM è nata con il Grip Shift e ad esso deve le sue fortune agli albori. Però il tuo Grip Shift del '94 é un chiodo rispetto ai Grip Shift moderni, che hanno i loro estimatori. Io sono tra quelli, apprezzavo i vecchi negli anni di cui parli, e uso con soddisfazione i nuovi e spero continuino a produrli (magari introducendoli anche per i cambi elettroattuati). Per me il Grip Shift è migliore di qualsiasi altro comando cambio.

A me non è mai piaciuta la cambiata involontaria sullo scassato. I nuovi non li ho mai provati, magari sono più conservativi, il mio occupa un terzo di manopola.. comunque mi sorprende che un tipo di comando che il mercato ha schifato per decenni ora venga proposto come rivoluzionario.
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.212
2.527
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
A me non è mai piaciuta la cambiata involontaria sullo scassato. I nuovi non li ho mai provati, magari sono più conservativi, il mio occupa un terzo di manopola.. comunque mi sorprende che un tipo di comando che il mercato ha schifato per decenni ora venga proposto come rivoluzionario.
Quelli di nuova generazione, introdotti nel 2011 o giù di lì, viaggiano su tre cuscinetti a sfere e hanno l'indicizzatore in metallo, come i trigger. Gli X[n] sono relativamente duri, non mi è mai capitata una cambiata involontaria. I GX so che sono meno duri, ma non so di quanto. I pro usano i trigger, a quanto ne so, ma c'è chi a scopo promozionale (Kuhlhavy) ci ha corso e vinto, e chi ne ha modificato un 2x per chiudere la forcella quando il twist lock non era disponibile.
Insomma, sul fatto che funzioni e lo faccia bene ci sono pochi dubbi. Per il resto è una questione di gusti. Il comando occupa comunque una buona parte della presa, ma è fatto per essere integrato e quindi averci parte della mano sopra non dà alcun fastidio, nemmeno con manopole alternative di diametro corretto (io lo uso con delle Ritchey WCS True Grip accorciate).
 
  • Mi piace
Reactions: Burìk

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Quelli di nuova generazione, introdotti nel 2011 o giù di lì, viaggiano su tre cuscinetti a sfere e hanno l'indicizzatore in metallo, come i trigger. Gli X[n] sono relativamente duri, non mi è mai capitata una cambiata involontaria. I GX so che sono meno duri, ma non so di quanto. I pro usano i trigger, a quanto ne so, ma c'è chi a scopo promozionale (Kuhlhavy) ci ha corso e vinto, e chi ne ha modificato un 2x per chiudere la forcella quando il twist lock non era disponibile.
Insomma, sul fatto che funzioni e lo faccia bene ci sono pochi dubbi. Per il resto è una questione di gusti. Il comando occupa comunque una buona parte della presa, ma è fatto per essere integrato e quindi averci parte della mano sopra non dà alcun fastidio, nemmeno con manopole alternative di diametro corretto (io lo uso con delle Ritchey WCS True Grip accorciate).
Ok, mi fido. In effetti confrontare una tecnologia con la sua evoluzione di tre decadi dopo non è molto leale.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo