Nuova radon black sin 29 10.0

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Lasco

Biker ultra
23/8/06
683
7
0
Laus nova
Visita sito
Bike
Exceed SLX 8.9 pro race 17, Stumpy HT Expert 09
ti consiglio di acquistarne almeno due 32 e 34 e perchè no un 30 se vuoi avere rapporti più corti in salita, quella con monocorona col 32 non ha affatto rapporti corti, volessi fare un giro in montagna ti servirebbe un 30
Ho fatto n-mila calcoli sui rapporti, e c'e' poco da fare; per le mie (scarse) capacita', 28 o 30 sono le due scelte possibili tenendo conto anche delle ruotone della 29.
Risolto questo dubbio, restano comunque gli altri in particolare sulla qualita' di questo telaio e dell'acquisto online (ed anche della scelta 29er:nunsacci:).
Seguo con interesse anche il bar China, ma l'uscita di questa Radon mi sembra che offra una soluzione comparabile come prezzo totale del progetto bici nuova, con uno "sbattimento" decisamente inferiore per chi non e' espertissimo di montaggi e ricerca componenti.
 

Med

Biker poeticus
10/10/12
3.607
0
0
Brescia (Italy)
Visita sito
Ho fatto n-mila calcoli sui rapporti, e c'e' poco da fare; per le mie (scarse) capacita', 28 o 30 sono le due scelte possibili tenendo conto anche delle ruotone della 29.
Risolto questo dubbio, restano comunque gli altri in particolare sulla qualita' di questo telaio e dell'acquisto online (ed anche della scelta 29er:nunsacci:).
Seguo con interesse anche il bar China, ma l'uscita di questa Radon mi sembra che offra una soluzione comparabile come prezzo totale del progetto bici nuova, con uno "sbattimento" decisamente inferiore per chi non e' esperissimo di montaggi e ricerca componenti.

Non ho mai provato un XX1 e quindi sorlvolo questo punto .. ma la Black Sin 10 sia esteticamente che come dati di targa (leggi peso e montaggio) mi pare un affarone nel panorama delle 29r.
 

Longjnes

Biker infernalis
bella bici, però valuta bene la taglia. un angolo sella 73,8 non è da tutti. specie per le taglie grandi. oramai tutti quelli che sono nel mercato 29 da un po', propongono piantoni curvati.
prova ne è che la bici è anche particolarmente lunga. non guardare l'OV ma il reach che rappresenta la lunghezza reale del telaio.
per darti un idea la radon 20" è ben 2cm più lunga di una flash carbon XL.
eventulamente valuta una taglia più piccola.
 

Lasco

Biker ultra
23/8/06
683
7
0
Laus nova
Visita sito
Bike
Exceed SLX 8.9 pro race 17, Stumpy HT Expert 09
Vedo che e' lunghetta come geometrie sia di carro che di orizzontale. Sara' poco maneggevole?
Nessuno che ce l'ha o l'ha provata (anche delle versioni 8 e 9) e ci puo' dire di piu?

EDIT: non avevo letto il messaggio sopra di Longjnes, che ha evidenziato impressioni simili alle mie:prost:.
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Vedo che e' lunghetta come geometrie sia di carro che di orizzontale. Sara' poco maneggevole?
Nessuno che ce l'ha o l'ha provata (anche delle versioni 8 e 9) e ci puo' dire di piu?

EDIT: non avevo letto il messaggio sopra di Longjnes, che ha evidenziato impressioni simili alle mie:prost:.

Io ho la 9.0, taglia 18. La trovo molto maneggevole, molto di più rispetto alla rr5.3 26" che avevo. Purtroppo sono ancora un principiante e non riesco a darti impressioni più dettagliate... se hai domande specifiche posso provare a risponderti.

kavillo
 

Lasco

Biker ultra
23/8/06
683
7
0
Laus nova
Visita sito
Bike
Exceed SLX 8.9 pro race 17, Stumpy HT Expert 09
Grazie Kavillo.
Con la spedizione, procedura di pagamento, precisione del montaggio, rispetto tempi di consegna tutto ok? Venditore affidabile?
Per la garanzia spero che tu non abbia nessuna esperienza :-)
Taglia 18 e' quella che interesserebbe anche me; giusto per capire, la tua statura-cavallo-altezza sella?
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
Grazie Kavillo.
Con la spedizione, procedura di pagamento, precisione del montaggio, rispetto tempi di consegna tutto ok? Venditore affidabile?
Per la garanzia spero che tu non abbia nessuna esperienza :-)
Taglia 18 e' quella che interesserebbe anche me; giusto per capire, la tua statura-cavallo-altezza sella?

bike-discount.de è molto affidabile. Io ho avuto "problemi" perchè la bici data disponibile in realtà è andata esaurita e ho dovuto aspettare quasi un mese prima che arrivasse. Però devo ammettere che era il primo lotto arrivato dalla fabbrica (quindi hanno avuto un'impennata di richieste) e che mi hanno prontamente risposto a tutte le email di richiesta aggiornamento.

Una volta spedita nessun problema, ho ordinato la bici con il bike-guard ed è arrivata perfetta. Ho dovuto solo aggiustare di pressione la forcella e regolare un po' il deragliatore (che purtroppo è un incubo per molti...).

Pagamento via bonifico.

Altezza 1.73 e cavallo 80 (cosa intendi per altezza sella?)-

ciao, kavillo
 

Longjnes

Biker infernalis
Se non ricordo male l'OV della Radon 20" e' 620mm. lo stesso della mia Scott Scale Pro taglia L .. ed 1cm. piu' lungo della Canyon taglia 19" che si ferma a 610mm.

http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Race-29er-10-0_id_21723_.htm#geo20
non puoi confrontare l'OV di due bike che hanno angoli sella che differiscono di quasi 2°. alla prova dei fatti quella col piantone + verticale è molto più lunga perche per posizionarti bene in sella devi arretrare la sella molto di più, e a quel punto il tubo sterzo sarà molto + distante.
la misura che da l'indice corretto della lunghezza di un telaio è il reach, che è la distanza in orizzontale, dalla scatola movimento al tubo sterzo preso all'altezza dell'attacco manubrio.
 

Longjnes

Biker infernalis
Siciramente hai ragione tu .. ma io nel non saper ne leggere ne scrivere ho imparato che l'OV nella bicicletta e' TUTTO .. al di la di inclinazioni di ed angoli.

L'OV purtroppo non è suffiecente a determinare la lunghezza di un telaio, specie su bike come le 29 che hanno piantoni curvati e non le rendono confrontabili.
Se sali su due bike che hanno uguale reach e stesso attacco, e posizioni la sella nella stessa maniera rispetto ai pedali (che è quello che conta) non ti accorgi della differenza. Se inveci sali su due bike che hanno stesso OV , ma una ha il piantone verticale, su questultima devi arretrare la sella di molto e a quel punto il manubrio lo vedi all'orizzonte....

vedi qua
 

Lasco

Biker ultra
23/8/06
683
7
0
Laus nova
Visita sito
Bike
Exceed SLX 8.9 pro race 17, Stumpy HT Expert 09
cosa significa in breve 73,8 non è da tutti ??
cosa comporta?
grazie
Stiamo parlando dell'angolo del tubo sella. Piu' e' vicino al valore di 90 gradi e piu' e' verticale.
black_sin_29_18.gif

Piu' questo angolo e' grande e piu' ti ritrovi con la sella sopra la verticale del mozzo pedali. Questo fatto potrebbe costringerti ad arretrare la sella aumentando la distanza dal manubrio rispetto al valore teorico quello che nel disegno sopra e' indicato come 615mm.
Stiamo parlando di differenze in orizzontale di circa 1,2 cm per ogni grado di differenza del tubo sella.
Comunque noto che Specialized ha un angolo molto simile: 73,5 con un reach di 430 per la taglia 19".
 

Lasco

Biker ultra
23/8/06
683
7
0
Laus nova
Visita sito
Bike
Exceed SLX 8.9 pro race 17, Stumpy HT Expert 09
bike-discount.de è molto affidabile
...
Ho dovuto solo aggiustare di pressione la forcella e regolare un po' il deragliatore (che purtroppo è un incubo per molti...).

Pagamento via bonifico.

Altezza 1.73 e cavallo 80 (cosa intendi per altezza sella?)-

ciao, kavillo

Approfitto per un paio di altre domande.
La qualità della verniciatura com'e'?
Hai avuto modo di pesarla? Si avvicina al dato dichiarato di 9,7kg senza pedali (valore dichiarato per la ver. 9.0 taglia 16")?
 

lucaitalo63

Biker superis
18/5/08
300
9
0
brianza
Visita sito
Bike
Specialized
Stiamo parlando dell'angolo del tubo sella. Piu' e' vicino al valore di 90 gradi e piu' e' verticale.
black_sin_29_18.gif

Piu' questo angolo e' grande e piu' ti ritrovi con la sella sopra la verticale del mozzo pedali. Questo fatto potrebbe costringerti ad arretrare la sella aumentando la distanza dal manubrio rispetto al valore teorico quello che nel disegno sopra e' indicato come 615mm.
Stiamo parlando di differenze in orizzontale di circa 1,2 cm per ogni grado di differenza del tubo sella.
Comunque noto che Specialized ha un angolo molto simile: 73,5 con un reach di 430 per la taglia 19".

con un angolo piantone di 74,8 il to diventa 605mm, arretro la sella di 10 ed il to diventa ancora 615mm come un piantone con angolo da 73,8, qualcosa non mi torna.
anche perchè il manubrio è ad una distanza fissa.
ciao
 

Lasco

Biker ultra
23/8/06
683
7
0
Laus nova
Visita sito
Bike
Exceed SLX 8.9 pro race 17, Stumpy HT Expert 09
con un angolo piantone di 74,8 il to diventa 605mm, arretro la sella di 10 ed il to diventa ancora 615mm come un piantone con angolo da 73,8, qualcosa non mi torna.
anche perchè il manubrio è ad una distanza fissa.
ciao
Il fatto e' che lo spostamento della sella andrebbe fatto non per adeguare la distanza dal manubrio, ma per adeguare la posizione delle ginocchia rispetto alla verticale sui pedali.
Il ragionamento di Longjnes faceva notare che oltre ad avere misure nominali abbondanti, quelle reali potevano esserlo ancora di piu' a causa di un tubo sella particolarmente verticale che potrebbe costringere ad arretrare la sella.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo