nuova pulce nell'orecchio... neuron al vs occam

silver_500

Biker serius
5/10/15
104
20
0
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper alloy 2022
ecco qua.. adesso che canyon ha presentato la nuova linea AL della neuron mi è entrato un nuovo tarlo nel cervello...
neuron AL 6 o il mio pallino Occam H20?
qualcuno può aiutarmi ... con consigli e ragionamenti vari su questi due modelli ...
grazie
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Per semplificare metti i link.
Cmq è difficile paragonare 2 bici che hanno una differenza di costo di 1000€.
La Occam di listino viene 3199€
La neuron 6 al 2199
 
  • Mi piace
Reactions: g.f.

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.402
1.062
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Sono entrambe ottime mtb con un buonissimo rapporto qualità/prezzo, forse un pochino meglio Canyon ma Orbea per essere un marchio che trovi in negozio se la gioca alla grande sul prezzo con i brand online.
La componentistica è molto simile, freni e ruote credo di qualità simile, per la trasmissione dipende cosa preferisco tra Shimano e Sram. Le sospensioni sono quasi identiche, forse la Orbea non monta la versione Rythm ma la Performance, che dovrebbe essere la stessa un pò più leggera.
Le geometrie della Orbea sono più moderne.
Se a questo giro Canyon avesse adeguato le geometrie della Neuron, sarei andato sicuro su questa. Se proprio dovessi scegliere, andrei di Orbea proprio per le quote più attuali, cercando però un buono sconto dal negoziante; 800 euro di differenza non sono pochi e per me la vendita in negozio non li giustifica del tutto.
È una scelta non facile, comunque vada sono enorme ottime e molto simili.
 

silver_500

Biker serius
5/10/15
104
20
0
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper alloy 2022
Per semplificare metti i link.
Cmq è difficile paragonare 2 bici che hanno una differenza di costo di 1000€.
La Occam di listino viene 3199€
La neuron 6 al 2199
scusami hai ragione... :pirletto::pirletto:
allora la neuron che volevo paragonare è la AL 7 (LINK)
mentre la Occam sarebbe il modello 2021 trovato da un rivenditore ancora nuovo ... a detta sua...
(montaggio originale: Telaio in alluminio, ammortizzatore Fox Float DPS Performance, forcella Fox 34 Performance 140 mm, trasmissione 12 velocità Shimano XT, freni Shimano M6100, ruote Race Face AR 30c, reggisella telescopico OC2 Dropper)

vengono esattamente lo stesso prezzo.. forse (ma forse) dalla occam potrei tirare giù un 50/100 euro
 
  • Mi piace
Reactions: alexzof

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.547
6.238
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
scusami hai ragione... :pirletto::pirletto:
allora la neuron che volevo paragonare è la AL 7 (LINK)
mentre la Occam sarebbe il modello 2021 trovato da un rivenditore ancora nuovo ... a detta sua...
(montaggio originale: Telaio in alluminio, ammortizzatore Fox Float DPS Performance, forcella Fox 34 Performance 140 mm, trasmissione 12 velocità Shimano XT, freni Shimano M6100, ruote Race Face AR 30c, reggisella telescopico OC2 Dropper)

vengono esattamente lo stesso prezzo.. forse (ma forse) dalla occam potrei tirare giù un 50/100 euro
se costano uguale e il montaggio è simile allora io andrei di occam tutta la vita!

su orbea hai geometrie migliori e il plus di prenderla da un rivenditore fisico
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
scusami hai ragione... :pirletto::pirletto:
allora la neuron che volevo paragonare è la AL 7 (LINK)
mentre la Occam sarebbe il modello 2021 trovato da un rivenditore ancora nuovo ... a detta sua...
(montaggio originale: Telaio in alluminio, ammortizzatore Fox Float DPS Performance, forcella Fox 34 Performance 140 mm, trasmissione 12 velocità Shimano XT, freni Shimano M6100, ruote Race Face AR 30c, reggisella telescopico OC2 Dropper)

vengono esattamente lo stesso prezzo.. forse (ma forse) dalla occam potrei tirare giù un 50/100 euro
Allora concordo @lorenzom89 io prenderei la Occam.
 

alexzof

Biker tremendus
17/8/18
1.175
872
0
42
Codroipo
Visita sito
Bike
Nessuna
Cmq i montaggio è uguale alla Occam 2021 che hai citato prima ,cambia la trasmissione da Shimano XT a sram gx e li la cosa può essere anche soggettiva,nel senso che c è chi vuole solo sram o perlomeno lo preferisce e viceversa
 

passa4

Biker popularis
19/7/17
82
51
0
33
Varano de Melegari
Visita sito
Bike
Orbea Occam H10
Io sono passato da una Neuron al 6 del 2019 ad una Occam H10 2021 e sono molto soddisfatto. È vero che ha tutta un'altra componentistica.. Però secondo me prenderla in negozio ha i suoi vantaggi e si riesce ad abbassare un po' il prezzo.
 

Classifica mensile dislivello positivo