News Nuova Orbea Occam SL e LT

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.658
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
rispondo anche qui...
è a filo anche a vuoto. con la 32t la corona sfiora il telaio di non più 5 mm.
da quello che vedo la 30t non ci starebbe al 100%, purtroppo non ho una foto per farti vedere.
l'unico modo per farci stare il 30t è trovare una soluzione per allontanare la corona dal telaio, spessore? esistono guarniture con perno più largo che tu sappia?
bho...
Sicuri di montare la corona con l'offseth giusto? Da come scrivi sembra (anche) un problema di offseth
 
  • Mi piace
Reactions: Kiccofire

Kiccofire

Biker urlandum
21/4/10
573
316
0
Posada
Visita sito
Bike
Orbea Occam SL M custom '24
Ragazzi, provo a fare un po' di chiarezza sulla possibilità di montare corone da 30, 32 e 34 denti sulla Occam SL (sono possessore di una SL custom da un paio di settimane).
Si possono montate le dentature sopra elencate, come da indicazione del dettagliatissimo manuale della bici in questione. È necessario rispettare rigorosamente l'offset, che nel caso specifico della Occam è 0 mm, né 3 mm, né 6 mm (vista la linea catena di 55 mm). Dopo aver installato la corona si dovrà mettere il guida catena specifico per il numero di denti.
Il problema serio è trovare le corone con questo specifico offset, nel caso della 30 denti ho dovuto prenderla da Aliexpress, io monto una guarnitura Race Face Next R.
Una precisazione a riguardo: l'offset è calcato verso l'interno, ovvero i 3 mm oppure i 6 mm riguardano lo spostamento della linea catena verso l'interno

IMG_4500.jpg IMG_4501.jpg IMG_4503.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: Badorx and Exxo

Kiccofire

Biker urlandum
21/4/10
573
316
0
Posada
Visita sito
Bike
Orbea Occam SL M custom '24
Ma qualcuno conosce i pesi delle versioni LT per caso?
Allora, io posseggo una SL in taglia M che pesa senza i pedali 12,60 kg, così montata:
  • telaio della M30, che poi è uguale a alle altre SL in carbonio
  • forcella Fox 36 Fit4
  • ruote custom da 1650 g (Dt Swiss 240 e cerchi Fun Works 28 e 30 mm)
  • reggisella 170 mm OneUp V2
  • sella San Marco
  • manubrio carbon OneUp 760 mm
  • attacco manubrio 77 design One piece stem
  • freni Formula Cura 4/2
  • dischi Galfer 203/180
  • gomme 2,40 Nobby Nic e 2,40 Wicked Will
  • guarnitura Race Face Next R
  • cambio AXS X01
  • catena X01
La Occam SL M30 taglia M di serie pesava 14,33 kg, sempre senza pedali.


IMG_4314.jpg
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.999
351
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
The Occam SL and LT share the same two-piece linkage with a specific shock yoke for each of them, giving different
characteristics to the two models. The Occam SL damping system uses a carbon shock yoke to achieve 140 mm of
rear travel, giving it a fast trail geometry and suspension system.
The Occam LT uses an aluminium shock yoke to achieve 150 mm rear travel (air or spring) allowing a bold geometry
to attack the most difficult trails. What’s more, for the Occam LT, the Quick Flip installed on the shock yoke hardware,
allows changing between High and Low geometries in a few seconds, to adapt the bicycle to the route you have in
mind. See the “geometry” section to find out about the geometry changes between the two options.


scusa, inviato il messaggio prima di finirlo
 

Filozack

Biker novus
26/2/24
10
1
0
38
Cervia
Visita sito
Bike
Orbea Occam SL
Allora, io posseggo una SL in taglia M che pesa senza i pedali 12,60 kg, così montata:
  • telaio della M30, che poi è uguale a alle altre SL in carbonio
  • forcella Fox 36 Fit4
  • ruote custom da 1650 g (Dt Swiss 240 e cerchi Fun Works 28 e 30 mm)
  • reggisella 170 mm OneUp V2
  • sella San Marco
  • manubrio carbon OneUp 760 mm
  • attacco manubrio 77 design One piece stem
  • freni Formula Cura 4/2
  • dischi Galfer 203/180
  • gomme 2,40 Nobby Nic e 2,40 Wicked Will
  • guarnitura Race Face Next R
  • cambio AXS X01
  • catena X01
La Occam SL M30 taglia M di serie pesava 14,33 kg, sempre senza pedali.


Vedi l'allegato 639087
ciao davanti hai messo 150 o 160mm?
anche io vorrei mettere la 36 davanti ma sono indeciso se mettere 150 o 160.
 
Ultima modifica:

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.658
1.311
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Ragazzi, provo a fare un po' di chiarezza sulla possibilità di montare corone da 30, 32 e 34 denti sulla Occam SL (sono possessore di una SL custom da un paio di settimane).
Si possono montate le dentature sopra elencate, come da indicazione del dettagliatissimo manuale della bici in questione. È necessario rispettare rigorosamente l'offset, che nel caso specifico della Occam è 0 mm, né 3 mm, né 6 mm (vista la linea catena di 55 mm). Dopo aver installato la corona si dovrà mettere il guida catena specifico per il numero di denti.
Il problema serio è trovare le corone con questo specifico offset, nel caso della 30 denti ho dovuto prenderla da Aliexpress, io monto una guarnitura Race Face Next R.
Una precisazione a riguardo: l'offset è calcato verso l'interno, ovvero i 3 mm oppure i 6 mm riguardano lo spostamento della linea catena verso l'interno

Vedi l'allegato 639084 Vedi l'allegato 639085 Vedi l'allegato 639086
Se non sbaglio tutte le corone Raceface hanno lo stesso offseth
 

Classifica mensile dislivello positivo