News Nuova Orbea Alma

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Leggo che sempre più aziende hanno il flat mount al carro. mi spiegate i vantaggi?
Cosi "sono costretto a buttare" i freni "top di gamma" che ho in dotazione oppure montare un adattatore post-to-flat.
altresi i freni di queste bici sono post all'anteriore e flat al posteriore?
Bho... per quel che vedo ci sono gli adattatori in entrambi i versi per dischi da 140 a 180.
Per i 203mm non vedo nulla ma forse essendo uno standard nato sulle bici da strada non prevede il 203?

Questo un raffronto con un disco 160 su forcelle da strada con attacco 140
Post-Mount-vs-Flat-Mount-160mm-rotor.jpg
 
Ultima modifica:

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
per quel che vedo ci sono gli adattatori in entrambi i versi per dischi da 140 e 180.
La domanda che mi sorge spontanea è: che senso ha risparmiare peso con il passaggio a flatmount se poi devo comunque montarci una pinza postmount con in più l'adattatore? :pirletto:

Anche perchè a quel che so non ci sono compatibilità ufficiali tra leve freno MTB e pinze flatmount, come invece succede nei comandi strada (gli STI GRX possono gestire sia pinze flat che post)
 

fuzzico

Bradipo a pedali
9/9/18
1.680
872
0
toscana
Visita sito
Bike
...
Pure io... la M30 per 2199 di listino, quindi 2000 dopo lo sconto sindacale, ha un montaggio di tutto rispetto visti i prezzi che girano. Peccato mi diano la consegna a Aprile 2021 sul sito...
Azz, addirittura aprile 2021!!!
Probabilmente queste tempistiche saranno dettate dalle consegne di materiale dai vari fornitori che avverrà con ritardi epici causa virus...
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Pure io... la M30 per 2199 di listino, quindi 2000 dopo lo sconto sindacale, ha un montaggio di tutto rispetto visti i prezzi che girano. Peccato mi diano la consegna a Aprile 2021 sul sito...
Ruote da 100€ a parte che devono essere davvero di ca..a ma forse è pure meglio, tutto il resto è ottimo visto il prezzo. La bici merita molto di meglio delle DT X1900 offerte con 199€ di sovraprrezzo.
 
Ultima modifica:

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Interessante come geometrie e peso del telaio e anche il fatto si possa in parte personalizzare, però non capisco perché non ci sia la possibilità di avere solo il telaio
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.997
350
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Interessante come geometrie e peso del telaio e anche il fatto si possa in parte personalizzare, però non capisco perché non ci sia la possibilità di avere solo il telaio
ciao, probabilmente è solo una questione di tempo: quando comprai la mia Occam (modello precedente all'attuale), il negoziante mi disse che nei primi mesi il solo telaio ( o telaio + mono come nel mio caso), non viene proposto per servire più ordini possibili di bici complete (che in percentuale sono molto maggiori).
Successivamente, viene proposto il solo telaio ( o telaio e mono, oppure telaio e forcella rigida Spirit come nel caso della Alma) e credo che anche con questo modello faranno così.
C'è da dire che, essendo montata con gruppo completo Shimano o Sram, ruote DT e forcelle Fox o RS, secondo me non è difficile mettersi d'accordo con il negoziante per comprare la bici completa e farsi "scontare" i componenti....

ciao!
 

riptide

Biker serius
6/9/15
288
28
0
Visita sito
Scusate ma come geo mi sembrano molto simili a quelle della BH front da gara che da recensioni non sembra molto docile in discesa. Bisognerebbe provarla in confronto alla epic ht che quella si ha dimostrato una geo tra virgolette da discesa ma un angolo aperto sulla tabelle della misura non vuol dire nulla.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Scusate ma come geo mi sembrano molto simili a quelle della BH front da gara che da recensioni non sembra molto docile in discesa. Bisognerebbe provarla in confronto alla epic ht che quella si ha dimostrato una geo tra virgolette da discesa ma un angolo aperto sulla tabelle della misura non vuol dire nulla.
Dove vedi un angolo più aperto sulla Epic? Io vedo 68.5 Epic e 68 Alma
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Scusate ma come geo mi sembrano molto simili a quelle della BH front da gara che da recensioni non sembra molto docile in discesa. Bisognerebbe provarla in confronto alla epic ht che quella si ha dimostrato una geo tra virgolette da discesa ma un angolo aperto sulla tabelle della misura non vuol dire nulla.
Le differenze sono nel movimento più basso 2 mm e reach più lungo 7 mm in taglia l nella Epic però la Alma a sterzo più aperto mezzo grado e sella più dritta mezzo grado io personalmente su una bici di questo tipo preferisco la reattività e pedalabile più possibile ovviamente che non sia un trabicolo in discesa, io preferisco la Alma sulla carta
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Bella è bella, ma come mai avete posizionato quella sella così arretrata? Da quasi l'idea che ci sia qualcosa che non va nelle geometrie, ma l'angolo sella mi sembra in linea con le nuove tendenze...
 

m-_bo

Biker popularis
8/9/16
97
0
0
Visita sito
Ciao a tutti
la tentazione di prendere la nuova Alma è forte, vorrei un consiglio
ho attualmetente una Alma H 30 del 2017 e vorrei passare alla nuova Alma con telaio in carbonio OMX, sul sito di Orbea solo il telaio costa 2.499, comprandola da un rivenditore un 10% dovrei cavarli giu', ho i freni shimano xt nuovi da montargli su, sulla mia alma ho la forcella fox 32 che vorrei utilizzare, con 1400 ho visto che porto a casa il cambio completo shimano xtr 9100. Il problema mio è questo, a dicembre ho comprato le ruote nitro della Pmp che a quanto ho capito ha chiuso, sull'anteriore monto una ruota boost e quindi non avrei problemi ma al posteriore ho una 135xqr, secondo voi esiste la possibilità con degli adattatori di montarla sul telaio della nuova Alma che è boost 12x148?
se fosse possibile montare le mie ruote attuali con le quali mi trovo benissimo, riuscire ad avere la nuova alma montata come la M Team a un costo che si aggirerebbe sotto i 4.000 euro invece che 4.990 come da listino....
che ne pensate?
 

andrea3province

Biker infernalis
1/9/05
1.997
350
0
Europa
Visita sito
Bike
Mantis - Niner - Orbea - ENVE
Ciao. A parte il problema degli adattatori, che probabilmente è risolvibile, secondo me devi ragionare bene sull’effettiva differenza di prezzo. Innanzitutto se fai tu il lavoro, il calcolo può essere corretto, altrimenti devi considerare la manodopera. A questa, aggiungi, in qualsiasi caso, cavi e guaine per il cambio. Poi considera tutto ciò che ti manca, quindi sella, reggisella, manubrio ed attacco: non penso tu voglia lasciare la H30 appesa come solo telaio, quindi devi comunque considerare una spesa, seppur minima, per rimontare i componenti che monti sulla nuova, oltre a perdere l'attacco nuovo ORBEA, che è una delle particolarità della bici, insieme al supporto Garmin dedicato. La Alma team ha delle ruote DT nuove, con coperture Maxxis TL ready, che, anche nel caso tu voglia (e riesca) a tenere PMP, sono probabilmente più rivendibili. Inoltre hai una FOX nuova, gamma 21, mentre credo che la tua sia dello scorso anno: non che vi siano differenze immense, ma capisci che una bici del genere, montata con la forcella dello scorso anno, perde un po’ di fascino. Inoltre, se consideri il 10% di sconto come sul telaio, la bike completa finita e montata ti costa 4500€, con il vantaggio di avere la tua h30 funzionante e pronta per essere usata come muletto.
mie idee, ovviamente. Ciao!
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao a tutti
la tentazione di prendere la nuova Alma è forte, vorrei un consiglio
ho attualmetente una Alma H 30 del 2017 e vorrei passare alla nuova Alma con telaio in carbonio OMX, sul sito di Orbea solo il telaio costa 2.499, comprandola da un rivenditore un 10% dovrei cavarli giu', ho i freni shimano xt nuovi da montargli su, sulla mia alma ho la forcella fox 32 che vorrei utilizzare, con 1400 ho visto che porto a casa il cambio completo shimano xtr 9100. Il problema mio è questo, a dicembre ho comprato le ruote nitro della Pmp che a quanto ho capito ha chiuso, sull'anteriore monto una ruota boost e quindi non avrei problemi ma al posteriore ho una 135xqr, secondo voi esiste la possibilità con degli adattatori di montarla sul telaio della nuova Alma che è boost 12x148?
se fosse possibile montare le mie ruote attuali con le quali mi trovo benissimo, riuscire ad avere la nuova alma montata come la M Team a un costo che si aggirerebbe sotto i 4.000 euro invece che 4.990 come da listino....
che ne pensate?


boh...io darei dentro la vecchia per la nuova e stop
:prost:
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Ciao a tutti
la tentazione di prendere la nuova Alma è forte, vorrei un consiglio
ho attualmetente una Alma H 30 del 2017 e vorrei passare alla nuova Alma con telaio in carbonio OMX, sul sito di Orbea solo il telaio costa 2.499, comprandola da un rivenditore un 10% dovrei cavarli giu', ho i freni shimano xt nuovi da montargli su, sulla mia alma ho la forcella fox 32 che vorrei utilizzare, con 1400 ho visto che porto a casa il cambio completo shimano xtr 9100. Il problema mio è questo, a dicembre ho comprato le ruote nitro della Pmp che a quanto ho capito ha chiuso, sull'anteriore monto una ruota boost e quindi non avrei problemi ma al posteriore ho una 135xqr, secondo voi esiste la possibilità con degli adattatori di montarla sul telaio della nuova Alma che è boost 12x148?
se fosse possibile montare le mie ruote attuali con le quali mi trovo benissimo, riuscire ad avere la nuova alma montata come la M Team a un costo che si aggirerebbe sotto i 4.000 euro invece che 4.990 come da listino....
che ne pensate?
Se metti gli adattatori dovresti anche montare una guarnitura non boost, meglio cambiare il mozzo ma sicuramente saranno anche da cambiare i raggi a questo punto meglio dare dentro la bici e prenderla completa
 

m-_bo

Biker popularis
8/9/16
97
0
0
Visita sito
avete ragione tutti, effettivamente non conviene, appena riapre il rivenditore Orbea nalla mia zona vedo che sconto mi fa sulla nuova Alma M Team e poi provo a vendere la mia vecchia Alma h30 sperando di ricavarne il più possibile considerando le ruote nuove acquistate da meno di un anno del valore di 750 euro e il cambio che ho migliorato portandolo tutto a XT.
 

Classifica mensile dislivello positivo