Nuova o usata?

legs-weaver

Biker novus
14/10/06
12
0
0
torino
Visita sito
Ciao a tutti/eo-o sono nuova, alla ricerca di un consiglio.
Dopo anni voglio ritornare a pedalare, sono indecisa tra due SPECIALIZED come primo acquisto, eventualmente la spesa più consistente la farò in un secondo momento:
1) la nuova Rockhopper 2007, in uscita in questi giorni, modello base che monta il nuovo telaio M4 (più leggero delle versioni precedenti), forcella RockShox Tora 302 SL 100 mm, freni avid SD3, deragliatore Shimano Deore M-530, cambio Shimano LX, guarnitura Shimano FCM-442-8 9 velocità, cerchi Specialized/alex RH 26.
2) L'usato: Stumpjumper del 2006. un migliaio di km, telaio M4, forcella Fox F90 RL 90 mm, freni avid SD 5R, deragliatore Shimano xt, Cambio shimano xtr, guarnitura Truvativ, cerchi Mavic.

So che sulla carta il dubbio non esiste, la sola forcella Stumpjumper vale come tutta la Rockhopper, ma non so se fidarmi dell'usato...il tipo ha rotto leva del freno, e guarniture (quest'ultime sostituite), e la forcella presenta un'ammaccatura di poco conto...non vorrei però avesse problemi a breve, mi hanno detto che Fox fa parecchie storie x le riparazioni in garanzia.
Insomma meglio un usato buono (1000 euro trattabili), o una bike nuova ma media (700 euro x il modello in uscita)????:sumo:
L'uso che ne farò sarà principalmente divertimento fuori strada e fitness, non agonismo.
In attesa di buoni consigli, buon RIDE a tutti:))):
 

vndlrt

Biker dantescus
4/7/06
4.658
3
0
47
treviso
Visita sito
ciao, e benvenuta!

innanzitutto: il ragionamento dell'usato come prima biga è perfetto, in particolare se l'usato proviene da un negozio di cui ti fidi o che ti può dare assistenza. inoltre ti consente, in caso non ti piacesse pedalre, di rivenderla l'anno dopo senza rimetterci.
tuttavia penso che 700 euri siano troppi per una prima bici, a meno che tu non fossi realmente sicura... intendo sicura che ti piaccesse andare in mtb!
percui stare in casa specy, se il tuo sivende "di fiducia" ne è concessionario, ma puntando alle hardrock, che potrai avere per 250-300 euro.
se poi ti piace il prox anno la cambi per una migliore.
 

Yamabushi

Biker serius
11/8/06
136
0
0
Treviso
Visita sito
La mia prima bici seria l'ho pagata 1200 euri ... una Gary Fisher . Non sono in grado di darti dei consigli sensati , ero convinto e l'ho presa senza nessun tentennamento ma oltre quella cifra nuova o usata non avrei preso niente . Se trovi delle BUONE occasioni di usato prendile altrimenti vai sul nuovo , io valuto soprattutto il discorso affidabilità .

Secondo quello che hai postato è meglio un usato buono (1000 euro trattabili)
 

legs-weaver

Biker novus
14/10/06
12
0
0
torino
Visita sito
Grazie ragazzi x il benvenuto.
La hardrock è un po' pesantina e, visto che l'intenzione di macinare km c'è tutta (sono anni che non la uso, ma amavo buttarmi giù x le mulattiere), non volevo proprio una entry level, anche perchè il risparmio non sarebbe così importante, sotto i 500 euro non mi danno specy con l'ammo front bloccabile :-((
L'usato l'ho trovato su internet da un tipo che, chiaramente non conosco. I rivenditori della zona di Torino non hanno nulla, cerco da due mesi, di interessante sotto gli 800 euro.
Per cui l'usato NON sarebbe garantito ed io non credo di essere in grado, nonostante i preziosi consigli letti su questo forum, di capire se la bike è un affare o se nasconde fastidiosi problemi, che farebbe lievitare la spesa iniziale in poco tempo.
Diciamo che 1000 euro x una stumpjumper di solo un anno, con cambio (modificato) xtr e forca fox 90 mi puzza un po', il tipo è ok ma sembra uno che di bici se ne intende parecchio, temo il pacco, ma c'è chi mi dice che una specialized di solo un anno NON può dare problemi e che si tratta di un affare.
Comprando il nuovo, mi interessa il nuovo telaio della rockhopper molto simile alla stump, non avrò problemi x un po' ma la bici monta quasi tutto LX.
Forse la taglia potrebbe aiutarmi a derimere la questione...l'usato è una tg.18 io credo di essere una 17 (mt.1,74 / 57 kg.), sulla MTB è meglio mezza tg in più o meglio restare compatti?
scusate ma il tipo dell'usato urge risposta HELPPPPPPPPPPPP:zapalott:
:freeride:
 

legs-weaver

Biker novus
14/10/06
12
0
0
torino
Visita sito
x Yamabushi
La scelta di pancia è sempre la migliore sono d'accordo, è che le nuove non le ho ancora potute vedere, questione di giorniiiiiiiiii...ma la tua Gary l'hai presa nuova o usata?
non ho capito se mi dici che l'usato è ok o meno, hai il mio stesso vizio di dgt senza vocali :))):
o-o
 

Yamabushi

Biker serius
11/8/06
136
0
0
Treviso
Visita sito
ma la tua Gary l'hai presa nuova o usata?

Nuova . La Hoo Koo & Koo .
Gli usati di solito sono buoni se sono semi-nuovi , ad esempio qualcuno che ha usato l'mtb sono per strada o per usi non estremi ( gente di una certa età , ecc... ) . vndlrt l'ha presa usata ma paradossalmente era tenuta così bene da sembrare nuova
:OOO:
 

Allegati

  • GF Hoo Koo & Koo.jpg
    GF Hoo Koo & Koo.jpg
    55,5 KB · Visite: 3

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.537
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Sulla mtb la questione taglia è anche soggettiva, e relativa l'utilizzo: per le competizioni è meglio compatta. Scegliendo la rockhopper andresti sul sicuro, dato che c'è la 17. Non vedo particolari motivi per scegliere l'usato da uno che non conosci; come hai giustamente fatto notare, c'è il rischio che la spesa iniziale lieviti in breve tempo, e la tora air è una buona forcella, solo un pò pesante.
 

legs-weaver

Biker novus
14/10/06
12
0
0
torino
Visita sito
Grazie mille delle informazioni che mi avete dato...ne farò tesoro...probabilmente mi orienterò sulla nuova rockhopper, taglia giusta e zero problemi. Per iniziare credo sia un'ottima bike, mi auguro che il telaio m4 bilanci il peso della forcella..grazie a tutti ciao ciao

:bum-bum-:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo