Nuova, nuovissima & principiantissima!

Shè

Biker popularis
10/4/19
45
16
0
37
Lucca
Visita sito
Bike
Mtb
Ciao a tutti!
Sono una ragazza di 32 anni che una mattina si è svegliata con la voglia di salire in bici, in Mountain Bike! Così, dal nulla [emoji23]
È da quando avevo 12 che non salgo su una mtb, la mia ex bici è stata frantumata da un camioncino della Sammontana che non aveva tirato il freno a mano e si è andato a schiantare contro di essa (fortunatamente non contro qualche cristiano).
Ora..
La confusione è parecchia, la mia idea era però di andare da un rivenditore della mia zona e vedere se ha qualcosa sui 250-300 euro massimo magari usato. Il problema è che l'usato non so valutarlo, non me ne intendo proprio, giusto giusto le basi leggendo un po' su internet. Il rivenditore è famoso anche per essere onesto in questa zona (così mi hanno detto). Il fatto è che non vorrei spendere più soldi perché prima vorrei capire se effettivamente mi piace e magari investire di più una volta capito che è lo sport che fa per me!
O dite che è meglio andare da decathlon e prendere questa famosa 520?
L'idea per cominciare è di fare i bei percorsi sterrati della zona, nulla di trascendentale. Anche se la mia indole sprezzante del pericolo vincerà, non vorrei ritrovarmi giù per una discesa con la mtb che mi perde pezzi da sotto al sedere [emoji28]
Insomma vorrei una roba un po' d'assedio, senza dover avere paura che mi rimangano i freni in mano o roba così! Pensavo comunque ad una front.

Un'ultima cosa, non ho capito cosa in cosa cambia una bici da uomo a una da donna, escluso il sellino.. Sono proprio ignorante [emoji28]
Grazie in anticipo, ogni consiglio è bene accetto!!!

Aw! Pps. Sono alta 1.70 x 59kg..ehm..che taglia dovrei preferire?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Secondo me ne troverai di persone disposte a prestartela! Scusa la battuta ma non ho resistito.....a quelle cifre forse non ha sbagliato a considerare una 520 ( anche se non ho ben presente ). Per la taglia, così a spanne direi una m. Le bici da donna? Cambia la colorazione e la sagoma del tubo orizzontale ( per "renderla" rivendibile io la prendere da uomo però se badi anche all' estetica quelle da donna son carine ).
Se vuoi capire qualcosa sulle front dedicate, diciamo alla discesa, segui le discussione " front da enduro" .ciao
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Decathlon.
Complimenti per l'avatar
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Me lo vedo Akira a spiegarle pazientemente la mtb annessi e connessi...
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
se come dici il rivenditore locale è uno "onesto" per quella cifra vedrei se trovo un usato revisionato
il rivenditore se onesto ti da comunque una garanzia di un anno e, visto che parti da zero, hai un punto di appoggio affidabile per l'assistenza
sulle bici di fascia bassa il Deca ti offre un rapporto di qualità prezzo migliore ma (di solito) pecca nell'assistenza, se però non trovi alternative ...

p.s. salvo qualche eccezione nelle mtb da donna cambia il sesso del biker
 

valev

Biker serius
12/11/07
141
1
0
Visita sito
Avrai modo di capire se questa voglia di salire in bici è duratura o solo passeggera. Detto questo è giusto pensare ad un investimento minimo in termini di euro. Dubito che con quel budget sull'usato tu possa trovare qualcosa per cui ne valga la pena, quindi al tuo posto punterei senza dubbio su Decathlon. Per la taglia ti sanno consigliare loro e poi la proverai salendoci sopra. Se sei tra due taglie ti conviene andare su quella più piccola.
 

Shè

Biker popularis
10/4/19
45
16
0
37
Lucca
Visita sito
Bike
Mtb
Intanto grazie a tutti, gentilissimi!
Attualmente poco conta come appare, mi basta che sia funzionale [emoji1787] quindi se non cambia nulla da uomo a donna vedrò l'offerta migliore in caso di rivenditore!
Voglio comunque farci un giro, nsi sa mai la botta di fortuna [emoji28] in caso contrario andrò dritta per la 520!
...
Il caschetto direi che è un acquisto obbligato, dovrei preferire qualche modello in particolare?
Ci sono altri acquisti "obbligati" (permettetemi la parola) a cui dovrei pensare?
Grazie mille [emoji120]
 
Reactions: Lorenz0

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Dopo l'acquisto puoi prendere in considerazione di cambiare sella visto che esistono selle studiate appositamente per l'anatomia femminile, poi se ti trovi bene con quella di serie la puoi anche tenere.
 

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
Per ora dovrebbero essere sufficienti casco e pantaloncini imbottiti (parlando di decathlon, a meno che le cose non siano cambiate ultimamente, ti consiglio quelli con fondello arancio e non quelli azzurri).
Appena cominci a vedere che ti piace girare, sicuramente un kit per riparare le forature (cioè 2 caccia-gomme, le pezze e le carta vetrata, che vengono venduti insieme), camera d'aria di scorta, olio per catena, qualche maglietta tecnica.
Poi pian piano tutto il resto, a seconda delle preferenze.

p.s. prendi la RR520 senza pensarci troppo.
 

Shè

Biker popularis
10/4/19
45
16
0
37
Lucca
Visita sito
Bike
Mtb
Pantaloncini con imbottitura!
pantaloncini imbottiti (parlando di decathlon, a meno che le cose non siano cambiate ultimamente, ti consiglio quelli con fondello arancio e non quelli azzurri).
Ecco questo mi pare interessante. Però sul sito di deca hanno solo il modello da uomo, mh. Non dovrebbero essere diversi? O esistono modelli unisex? Magari ho detto un'eresia ma non si sa mai
Dopo l'acquisto puoi prendere in considerazione di cambiare sella visto che esistono selle studiate appositamente per l'anatomia femminile, poi se ti trovi bene con quella di serie la puoi anche tenere.
Cosa dovrei tenere in considerazione per la sella? Ho letto roba che suggeriva di misurare la distanza delle ossa ischiatiche.. Ma.. Come Caspio dovrei misurarla? XD
Che poi ora come ora mi andrebbe bene anche una tavola di legno eh, giusto per capire!!!

Abbigliamento tecnico, credo che per ora userò la classiche magliette under Armour e affini che uso per andare in palestra, trekking! In futuro se entra la passione mi farò un degno armadio! :3
 

mirko.pagliai

Biker superis
4/10/17
452
185
0
35
Chieti
www.mirkopagliai.it
Bike
RR 920 / Trek 920
Per ora lascia perdere la sella.

Se già pratichi sport all'aperto, parte dell'abbigliamento che già hai va bene, specie pantaloncini, magliette e giacche.
Io pratico trekking e mtb e parte le ovvie peculiarità dei casi (scarpe, fondelli, ecc.) mi rifornisco quasi esclusivamente al reparto "running" del Deca. Sono importanti aspetti quali comodità, traspirabilità, impermeabilità e via dicendo, alla fine è la stessa roba. Anzi, specificatamente per le magliette, quelle che il Deca vende al reparto "ciclismo" so' proprio brutte, specie le vecchie collezioni.
 
Reactions: Big Steak One

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.019
14.633
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Se conosci qualcuno delle tue zone che ne mastica,ti consiglierei anche un usato '26 tenuto bene,con quella cifra potresti trovare delle occasioni veramente buone...tanto per iniziare,poi col tempo se la curiosità diventa una 'malattia' (come nel caso del 99% degli utenti qua dentro) aumentando il budget potresti valutare qualcosa di nuovo più performante di una 520...
Alcuni esempi

https://mercatino.mtb-mag.com/p-505900-MTB--Trek-6000-Disc--26

https://mercatino.mtb-mag.com/p-497146-Cannondale-sl-1-5-prezzo-TRATTABILE

https://mercatino.mtb-mag.com/p-499584-Mtb-Lee-cougan
 

Shè

Biker popularis
10/4/19
45
16
0
37
Lucca
Visita sito
Bike
Mtb
Allora dovrei essere ok, anche io ho una vasta collezione del reparto running del deca :D
Grazie! Ho letto un po' un giro dei formati 27,5 o 29.. Per me va benissimo anche una vecchia 26 dato che al momento non ho troppe pretese, se quel formato andava bene tempo fa suppongo che per una principiantona che non ha bisogno di troppi tecnicismi vada benissimo se poi fa anche risparmiare xD
La pompetta per gonfiare le gomme; scontato ma è meglio scriverlo.


Sent from my iPhone using MTB-MAG.com
Grazie mille, scontato ma io non ci avevo minimamente pensato :p
I guanti...
E quelli completi, con le dita.
Per una questione protettiva o di presa??
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.947
3.101
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
La sella non è una cosa banale, è la determinante maggiore quando si comincia ad andare, perché salvo eccezioni rarissime, ti farà un male del diavolo e correrai ad acquistare una poltrona... non farlo aspetta, abituati e dopo un po' che avrai smesso di piangere deciderai la sella che ti va più comoda. Invece come ti hanno già detto, pantaloncini imbottiti, con fondello di buona qualità, guanti comodi, caschetto e occhiali, kit di gonfiaggio riparazione, sono indispensabili. Anche la maglia lo è, ma io da vecchio biker navigato, posso anche dispensarti dal metterla, non so gli altri che ne pensano.
Battute a parte i primi non uscire da sola in sentiero, e trova qualcuno che ti insegni a cambiare una gomma, smagliare la catena e usare falsamaglia.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Entrambe. I guanti lunghi ti proteggono non solo in caso di caduta ma anche in caso di contatto con rami o peggio ancora rovi e spine.
Non so se lo hanno già scritto ma oltre a pompetta e camera d'aria di ricambio ti consiglio di portare anche il mastice e qualche pezzetta per fare una bucatura al volo nel caso bucassi più di una volta nella stessa uscita. Tanto per quel che pesano e per lo spazio che ingombrano non è certo un problema.

Sent from my SM-A750FN using MTB-Forum mobile app
 
Reactions: Hot

Classifica mensile dislivello positivo